videogames – X: CARD OF FATE
A cura di Marichan.
SCHEDA
Titolo originale: X: Card of Fate
Titolo internazionale: X: Card of Fate
Genere: strategico, carte
Piattaforma: WonderSwan Color
Supporto: cartuccia
Anno di uscita: 27 giugno 2002
Paese: Giappone
Lingua: giapponese
Tratto: dall’anime, serie tv, “X 1999”
Classificazione PEGI: non presente
Produttore: Access
Pubblicazione: Bandai
In Italia: inedito (mai pubblicato in altri paesi al di fuori del Giappone)
Reperibilità: emulatore
TRAMA E CARATTERISTICHE
Il gioco prende in esame la trama della serie tv “X”, anime a sua volta tratto da un manga delle Clamp.
Due schieramenti, formato ognuno da 7 persone, si scontrano per la salvezza del mondo, in una Tokyo apocalittica. I Draghi del Cielo vorrebbero che il mondo sia preservato e nessuno venisse ucciso, i Draghi della Terra che il genere umano si estinguesse, per far nascere poi un mondo nuovo.
A inizio gioco bisogna scegliere uno dei quattordici personaggi giocabili; dopo un breve filmato con la storia personale, bisogna conquistare i vari distretti di Tokyo, scoprendo alleati e scontrandosi con i nemici grazie a carte speciali.
Ogni inizio turno verranno date delle carte prese a caso dal proprio mazzo; e ognuna permette di attaccare, difendere o ridare vita. Giocandole al momento giusto, si sconfiggerà l’avversario.
Tra un turno e l’altro si vinceranno delle carte speciali, che sarà anche possibile fondere assieme per formarne di nuove più potenti.
Dopo aver conquistato Tokyo, ci si scontrerà con il boss finale (Kamui o Fuma, a seconda dello schieramento scelto) e si vedrà poi un finale diverso per ogni personaggio.
Nonostante il gioco sia tutto in giapponese (i comandi del menu sono però in inglese), si può giocare benissimo senza conoscere la lingua, in quanto bisogna solo scegliere delle carte. All’inizio si va a caso (^_^) ma poi si impara a riconoscerle, dato che sono tutte illustrate.
IMMAGINI clicca per ingrandire
CURIOSITA’
– La WonderSwan Color è una consolle portatile sviluppata dalla Bandai. Piuttosto nota in Giappone, è meno conosciuta in Europa.
OPERE RELATIVE
Manga
– X 1999
– Tokyo Babylon
Anime
– X tv – serie tv
– X movie – film d’animazione
LINK inerenti alla serie
Materiale su “X 1999” presente sul sito: