0 0 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di S.

SCHEDA

Titolo originale: Chrono Trigger – (クロノ・トリガー)
Titolo internazionale: Chrono Trigger
Genere: gioco di ruolo (JRPG) – azione, avventura, fantasy
Piattaforma: Super Nintendo, PlayStation, Nintendo DS, iOS, Android
Supporto: Cartuccia, CD-ROM, Distribuzione digitale
Anno di uscita:la prima edizione è per il Super Nintendo nel 1995. Esce poi per Play Station nel 1999. Nel 2008 è stata realizzata una conversione (con alcune aggiunte) per Nintendo DS. Nel 2011 è stata pubblicata una versione per cellulari (app).
Paese: Giappone
Classificazione PEGI: + 7

Produttore: Square (ora “Square Enix”)
Pubblicazione: Square (ora “Square Enix”)
Direzione: Takashi Tokita, Yoshinori Kitase, Akihiko Matsui
Produzione: Kazuhiko Aoki
Characters Design: Hironobu Sakaguchi e Akira Toriyama
Sceneggiatura: Masato Kato, Takashi Tokita, Yoshinori Kitase, Yuji Horii[3] Musiche: Yasunori Mitsuda e Nobuo Uematsu

Titolo in Italia: Chrono Trigger
Edizioni italiane: gli stessi dell’edizione originale. Le edizioni per Nintendo e Playstation sono interamente in inglese. L’ultima versione, per cellulari, è tutta interamente in italiano.
Versione per cellulari AndroidVersione per cellulari iOS.

TRAMA

La storia racconta di un gruppo di avventurieri che deve attraversare varie epoche del passato e futuro. Inizialmente per salvare una persona cara, poi per cambiare il destino del proprio pianeta, minacciato da una oscura presenza.
I personaggi giocabili sono sette: Crono, il protagonista, Marle, la principessa ribelle, Lucca, la brillante inventrice, Robo, il robot rifiutato dai suoi simili, Frog, la rana cavaliere, Ayla, la donna delle caverne, e il mago oscuro Magus.
Attraversando le varie epoche – l’Era Preistorica (65 milioni di anni a.C.), l’Età Oscura (12000 a.C.), il Medioevo (600 d.C.), il Presente (1000 d.C.), l’Apocalisse (1999 d.C.), il Futuro postapocalittico (2300 d.C.) e la Fine del tempo – sarà lo stesso giocatore, con le proprie scelte, a decidere il destino dei protagonisti e del loro mondo.

IMMAGINI clicca per ingrandire

CURIOSITA’

Al tempo della sua realizzazione il gioco poteva contare su idee inedite (che poi in molti gli avrebbero copiato!) come i finali multipli, una trama alterabile in base alle scelte compiute dal giocatore, una grafica per l’epoca all’avanguardia, il sistema di scontri sul campo con tre personaggi che avevano un limite di tempo per attaccare, e il filone dei viaggi del tempo e realtà alternative.

Inoltre, appena finito il gioco per la prima volta, apparirà la modalità “New Game+”, che permette di ripercorrere la storia mantenendo livelli, statistiche ed oggetti di un salvataggio a nostra scelta. Ed è solo in questo modo che è possibile arrivare a tutti i 14 finali disponibili.

OPERE RELATIVE

Videogames
– Radical Dreamers
– Chrono Cross
– Chrono Break

LINK inerenti alla serie

Materiale su “Chrono Trigger” presente sul sito:

RECENSIONI

– Hai giocato a questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto! – Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto! – Puoi anche discuterne sul nostro Forum.

0 Commenti
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Lascia una recensione!x