videogames – STREET FIGHTER III – 3RD STRIKE
A cura di Wizard09
SCHEDA
Titolo originale: Street Fighter III – Third Strike
Titolo internazionale: Street Fighter III – Third Strike
Genere: Picchiaduro
Supporto: 1 dvd
Anno di uscita 12 Maggio 1999 (arcade) 2000 (dramcast) 2004 (Ps2 e Xbox) Agosto 2011 (PS3 su Playstation Network)
Piattaforma: Arcade, Dreamcast, Play Station 2, Xbox
Paese: Giappone
Classificazione PEGI: vietato ai minori di 12 anni
Produttore: Capcom
Pubblicazione: Capcom
Titolo in Italia: Street Fighter III – Third Strike
Anno di pubblicazione in Italia:
Lingua: Giapponese e Inglese
TRAMA
Gill è il capo di una setta chiamata “Gli Illuminati” che da secoli governa da dietro le quinte la politica mondiale. Considerato un messia dai suoi adepti; decide di portare un nuovo ordine nel mondo.
Organizza quindi un torneo di arti marziali al fine di selezionare i migliori guerrieri che getteranno le basi per una nuova razza umana geneticamente modificata.
IMMAGINI clicca per ingrandire
OPERE RELATIVE
Manga
– Street Fighter: Sakura Ganbaru! – manga
– Street Fighter III – manhua
Anime
– Street Fighter II Victory – serie tv
Live Action
– Street Fighter: Sfida finale – film
– Street Fighter: La Leggenda – film
– Street Fighter: Assassin’s Fist (2014) – serie tv
– Street Fighter: Resurrection (2016) – serie web
Videogames
– Street Fighter
– Street Fighter II
– Super Street Fighter II X Turbo Revival
– Street Fighter Alpha
– Street Fighter III
– Street Fighter IV
– Street Fighter V
LINK inerenti alla serie
Materiale su “Street Fighter” presente sul sito:
Questo gioiellino di picchia duro purtroppo è stato per molto tempo sconosciuto in Europa per chi ha preferito altre console alla Dreamcast. Pressoché snobbato e ignorato, ritengo che questo capitolo sia forse uno dei migliori della serie di Street Fighter se non altro per l’originalità. Di tutti i 20 personaggi (incluso Gill, boss finale non selezionabile, almeno per la versione arcade) presenti solo Ryu, Ken, Chun-li e Gouki appartengono alla serie classica gli altri sono tutti personaggi inediti, anzi possiamo dire che i personaggi della serie classica sono solo dei “cammei” in quanto il protagonista assoluto di Street Fighter 3 è proprio il nostro Alex. Decisamente al giorno d’oggi è difficile riproporre un capitolo di un picchia duro condito in 1000 salse come Street Fighter , famoso per i suoi personaggi che sono delle e vere proprie icone del mondo video ludico e rivoluzionarne il cast! Pensate che solo nel primo capitolo di Street Fighter 3 (New Generation) i soli personaggi classici erano solo Ryu e Ken e non erano nemmeno preventivati, ma solo un omaggio ai fan.
A livello grafico il gioco ha subito netti miglioramenti con una grafica piú fluida soprattutto in questa versione dove le musiche e il sonoro sono state riarrangiate e gli sfondi migliorati. A livello di gameplay è stato introdotto il Parry che permette la parata improvvisa dell’attacco avversario, le Ex Move e le Taunt (provocazioni) che se protratte a lungo regalano dei bonus ai personaggi. Un altro ritorno è quello del boss non selezionabile tra l’altro uno dei piú forti della serie. Infatti nessuno come il buon vecchio Gill saprà essere cosí ostico nei confronti dei videogiocatori.
Un gioco che vale sicuramente la pena giocare e avere fra i propri picchia duro preferiti, oltretutto oggi, grazie Playstation Network e PS3, dopo molti anni sarà disponibile per tutti! Buon divertimento!