videogames – MASS EFFECT 2
A cura di Leonatos
SCHEDA
Titolo originale: Mass Effect 2
Titolo internazionale: Mass Effect 2
Genere: GDR
Piattaforma: Xbox 360 – PC
Supporto: 2 Dvd
Anno di uscita: 2010
Paese: USA
Classificazione PEGI: + 18 anni
Produttore: Bioware
Pubblicazione: Electronic Arts
Titolo in Italia: Mass Effect 2
Anno di pubblicazione in Italia: 2010
Lingua: inglese con sottotitoli in italiano
TRAMA
ATTENZIONE! POSSIBILI SPOILER SUL FINALE DEL PRIMO CAPITOLO!
Sono passati due anni da quando Shepard, il primo spettro umano, ha fermato l’invasione Geth e eliminato lo spettro rinnegato Saren impedendo, così, il ritorno dei Razziatori. L’operato di Shepard, e dell’Alleanza durante la battaglia decisiva, ha fatto sì che l’umanità sia stata promossa a quarta razza del Consiglio Galattico! Una nuova minaccia, però, si profila nei Sistemi Terminus, intere colonie umane svaniscono senza lasciare traccia; si pensa subito ai Geth e la Normandy viene inviata a investigare ma viene attaccata dai Collettori, una misteriosa razza insettoide proveniente dal portale galattico di Omega 4, nessuna nave è mai tornata indietro dopo averlo attraversato.
L’organizzazione terroristica umana, nota come Cerberus, si offre di aiutare Shepard ad affrontare i Collettori per salvare le colonie di confine; Shepard dovrà radunare i migliori specialisti della galassia per affrontare questa nuova minaccia e scoprire perché i Collettori stanno rapendo i coloni umani e perché.
IMMAGINI clicca per ingrandire
OPERE RELATIVE
Videogames
1- Mass Effect 1
2- Mass Effect 2
3- Mass Effect 3
4- Mass Effect: Andromeda
– Mass Effect Trilogy – cofanetto con i primi 3 giochi
LINKÂ inerenti alla serie
Materiale su “Mass Effect” presente sul sito:
RECENSIONI
– Hai giocato a questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto! – Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto! – Puoi anche discuterne sul nostro Forum.
– commento di Leonatos –
Bellissimo seguito di Mass Effect, oltre a creare una nuova partita è possibile importare il salvataggio finale del primo titolo e continuare la partita tenendo conto delle scelte fatte.
A differenza che nel primo titolo, qui bisognerà conquistare la fiducia dei propri compagni di squadra, sia trattandoli bene che portando a termine una quest che assegneranno. Ottenere la lealtà dei compagni sbloccherà non solo un costume nuovo per esso ma anche una nuova abilità unica per ognuno di loro.
Anche qui è presente la modalità d’esplorazione anche se è stata cambiata radicalmente. Anzitutto gli ammassi stellari saranno inesplorati e quindi bisognerà attraversarli per scoprire quali sistemi solari sono visitabili, in più per viaggiarci attraverso è necessario il carburante per la Normandy che è acquistabile da apposite stazioni di rifornimento. Codeste stazioni vendono anche delle sonde utilizzabili per scansionare i pianeti e acquisirne le risorse. Ogni mondo è interamente scansionabile e le risorse sono sparse per tutto il globo in maniera più o meno presente, per ripulire un pianeta di tutte le risorse presenti si dovranno utilizzare molte sonde anche se non tutti i pianeti saranno ricchi uguali. Esse hanno anche uno scopo ulteriore rispetto al predecessore, ove il trovarle tutte completava solo una quest secondaria, ovvero sono necessarie come costi per le ricerche; queste possono potenziare sia la Normandy stessa che gli equipaggiamenti generici (danno e precisione delle armi) e unici dei vari compagni di squadra.
Come per il precedente titolo, anche qui la scelta delle azioni svolte avrà ripercussioni sull’intera trama, oltre ad un finale diverso potrà accadere che uno o più membri del gruppo possano morire e, nel caso peggiore, anche lo stesso Shepard può morire durante il filmato finale.
Anche stavolta sarà possibile avere delle romance con determinati personaggi.