0 0 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Leonatos

SCHEDA

Titolo originale: Mass Effect
Titolo internazionale: Mass Effect
Genere: GDR
Piattaforma: Xbox 360 – PC
Supporto: 2 Dvd
Anno di uscita: 2007
Paese: USA
Classificazione PEGI: + 18 anni

Produttore: Bioware
Pubblicazione: Electronic Arts

Titolo in Italia: Mass Effect
Anno di pubblicazione in Italia: 2007
Lingua: inglese con sottotitoli in italiano

TRAMA

Dopo aver iniziato la colonizzazione del sistema solare, l’umanità ha trovato delle rovine aliene su Marte. Queste rovine furono costruite da una razza estinta: i Prothean. Studiandole la tecnologia fece salti da gigante, in più fu scoperto un portale spaziale, altra eredità dei Prothean, ai margini del sistema che permise l’inizio dell’esplorazione spaziale nella galassia. L’umanità incontrò nuove razze, e fondò colonie, scoprendo che la galassia è governata da un Consiglio con sede in una Cittadella spaziale; esso è composto dalle tre razze più potenti: Asari, Turian e Salarian. L’Alleanza dei Sistemi, però, entrò in guerra proprio con i Turian e perse. Il valore dell’umanità permise di far sì che venisse aperta un’ambasciata terrestre sulla cittadella attirando l’invidia e l’odio di tante altre razze dato che esso è visto come un privilegio e un onore, meritevole di secoli di attesa. Ora, nel 2183, c’è anche la possibilità che un umano venga scelto per entrare a far parte del corpo degli Spettri: gli agenti speciali, al di sopra della legge, che agiscono per volere del Consiglio Galattico!
Il comandante Shepard, a bordo della nave stella Normandy, è stato scelto per questo onore, durante una missione sulla colonia umana di Eden Prime, verrà giudicato dallo spettro Nihlus; la missione è semplice: recuperare una sonda dei Prothean e portarla sulla Cittadella. La Normandy, però, riceve un segnale di soccorso, Eden Prime è attaccata dai Geth, una razza cibernetica. Durante la missione di salvataggio, Shepard scopre che i Geth sono guidati da Saren, uno dei migliori spettri della galassia, che è in cerca della sonda Prothean. Saren uccide Nihlus a tradimento e la sonda proietta nella mente di Shepard delle immagini di distruzione: il motivo dell’estinzione dei Prothean, una razza aliena sintetica nota ai Geth come i “Razziatori”. Shepard, quindi, dovrà lottare per fermare Saren e impedire il ritorno dei Razziatori!

IMMAGINI clicca per ingrandire

OPERE RELATIVE

Videogames
1- Mass Effect 1
2- Mass Effect 2
3- Mass Effect 3
4- Mass Effect: Andromeda
– Mass Effect Trilogy – cofanetto con i primi 3 giochi

LINK inerenti alla serie

Materiale su “Mass Effect” presente sul sito:

RECENSIONI

– Hai giocato a questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto! – Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto! – Puoi anche discuterne sul nostro Forum.

1 Commento
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Marichan
Staff
Kage
11 anni fa

– commento di Leonatos –

Questo grande gioco fantascientifico permette una buona libertà di creazione del personaggio, caratteristico dei recenti giochi Bioware; il gioco, comunque, possiede già un personaggio standard ma ciò non impedisce al giocatore di crearne uno nuovo cambiandogli il sesso, la classe e l’origine.
Il gioco permette l’esplorazione di molti sistemi stellari, scollegati dalla trama principale e facenti parte di quest secondarie o inseriti semplicemente per fare maggiore spessore alla parte esplorativa.
La visuale di gioco è in terza persona, quindi la telecamera sarà posizionata alle spalle del personaggio, e funziona come uno sparatutto; crescendo di livello verranno dati dei punti da aggiungere a delle abilità specifiche della classe.
Prima di giungere su un pianeta, comunque, bisogna esplorare gli ammassi stellari grazie alla Normandy, se un mondo possiede solo risorse sarà possibile soltanto “perlustrarlo” ma se invece si può sbarcare si attiverà una nuova modalità a bordo di un veicolo da combattimento da cui si può anche scendere e proseguire a piedi volendo.
Nel gioco sono presenti alcuni bivi morali, delle scelte che influenzeranno sia i commenti di determinati personaggi sia causare la morte di alcuni compagni di squadra; presente anche la possibilità di avere delle romance con tre compagni di squadra

1
0
Lascia una recensione!x