Superman: in realtà fu lui materialmente a far esplodere la bomba atomica. Difatti il Joker lo drogò e in preda alle allucinazioni uccise Lois incinta credendola Doomsday. Con la morte della donna (a cui il Joker ha applicato il detonatore), la bomba esplose. Tormentato dal dolore e dai sensi di colpa Supermen divenne l’oscuro e potente dittatore della terra e con la forza e la paura sottomise gli altri super eroi uccidendo chiunque lo ostacolasse. I criminali vennero quasi tutti uccisi o catturati, altri si nascosero e altri ancora per paura e per opportunismo si allearono con lui.
Batman: Essendo l’unico che si oppose a Superman, fu perseguitato dalla legge. La sua identità fu resa pubblica e spogliato di tutti i suoi averi. La sua ultima speranza è quella di convocare gli eroi del passato per poter ottenere attraverso le loro impronte digitali l’unica arma capace di fermare l’uomo d’acciaio.
Freccia Verde: Insieme a Batman fu l’unico ad opporsi a Superman all’inizio della sua ascesa al potere tanto che fu catturato ed ucciso da quest’ultimo.
Flash: Si è alleò con Superman convinto che il suo metodo fosse l’unico atto a garantire la pace nel mondo, tuttavia con l’arrivo del suo doppio e degli altri eroi comincerà dubitare. Quando Superman annuncerà di voler distruggere Gotham, Metro City e la dimensione del passato, deciderà di tradirlo e unirsi a Batman nella resistenza.
Shazam: Come il suo amico fidato Flash si unì a Superman, convinto che la violenza sia l’unico modo per combattere il crimine. Quando però Superman annuncerà di voler radere al suolo Gotham, Metro City e le altre dimensioni come esempio per i sovversivi si ribellerà apertamente a lui finendo ucciso.
Lanterna Gialla: Quando Superman salì al potere Lanterna Verde capì che solo la paura può portare la pace quindi seguì l’esempio del suo maestro Sinestro e cominciò a trarre il suo potere non più dalla forza di volontà ma dalla paura e quindi diventò Lanterna Gialla. È uno dei più fedeli seguaci di Superman.
Wonder Woman: Dopo la morte di Lois, Diana divenne la nuova compagna di Superman e suo braccio destro abbracciando il sue ideologie dittatoriali. Fornendogli addirittura l’appoggio delle amazzoni. Non si comprende bene se la decisione di seguirlo è dettata più dal sentimento (non completamente ricambiato) che dalle sue idee.
Nightwing: In realtà è Damian Wayne il figlio di Bruce Wayne e Talia Al Ghoul. Dopo il tradimento del padre sfruttò l’occasione per uccidere Dick Grayson (alias Nightwing) di cui è sempre stato invidioso per il suo legame con il padre e prenderne il posto.
Aquaman: Come Wonder Woman ha deciso di mettere le forze e le conoscenze di Atlantide al servizio del tiranno Superman.
Catwoman: Apparentemente alleata di Superman cerca in tutti i modi di fermare Batman di cui è innamorata per impedirgli di fare una brutta fine.
Deathstroke: Alleato con Batman è deciso più che mai a vendicarsi di Superman e dei Teen Titans per le torture subite durante la prigionia.
Lex Luthor: Nella dimensione futura è sempre stato il migliore amico di Superman e dopo aver visto il suo profondo cambiamento è deciso più che mai a fermarlo con ogni mezzo anche se significasse ucciderlo. È segretamente alleato con Batman.
Harley Quinn: Dopo la morte del Jocker, Harley e i Jocker’s si sono ravveduti e aiutano Batman nella sua battaglia contro Superman. Ma l’arrivo del Joker del passato metterà fortemente alla prova la psiche di Harley…
Doomsday: è l’unico essere in grado di nuocere a Superman. Non potendolo uccidere è stato da quest’ultimo imprigionato e torturato.
Altri alleati di Superman del futuro:
Cyborg, Raven, Killer Frost, Solomon Grundy, Black Adam, Hawk Girl, Sinestro e Bane.