0 0 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Ryoga

SCHEDA

Titolo originale: Final Fantasy X (Final Fantasy 10)
Titolo internazionale: Final Fantasy X
Genere: J-RPG (Gioco di Ruolo) – fantasy
Piattaforma: Play Station 2
Il 18 marzo 2014 il gioco fu ridistribuito insieme al suo seguito in un porting ad alta definizione per PlayStation 3 e PlayStation Vita intitolato “Final Fantasy X/X-2 HD Remaster”, poi rimasterizzato anche per PlayStation 4, Microsoft Windows, Nintendo Switch e Xbox One.
Supporto: 1 Dvd
Anno di uscita: 2001
Paese: Giappone
Classificazione PEGI: + 12 anni

Produttore: SquareSoft
Pubblicazione: SquareSoft
Ideatore: Yoshinori Kitase
Character design: Tetsuya Nomura
Musiche: Nobuo Uematsu

Titolo in Italia: Final Fantasy X
Anno di pubblicazione in Italia: 2002
Lingua: parlato inglese con sottotitoli e menù in italiano

TRAMA

Il giovane Tidus, asso dei Zanakard Abes, dopo l’incontro con il mostro chiamato Sin viene scaraventato mille anni nel futuro.
Dopo un paio di disavventure, incontrerà la giovane invocatrice Yuna, capace di evocare potenti entità chiamate Eoni; e deciderà di accompagnarla nel suo pellegrinaggio, insieme al taciturno Ronso Kimahri, Wakka, e alla maga nera Lulu.
Durante il viaggio si aggiungeranno il leggendario guardiano Auron, che Tidus conosceva già da prima e che sa molte più cose di quante sembra, e la cugina di Yuna, Rikku.
Durante il viaggio scopriranno la verità su Yevon ( la religione che governa Spira) e riusciranno a sconfiggere definitivamente Sin e colui che lo manovrava; ma la vittoria avrà un retrogusto amaro.

IMMAGINI clicca per ingrandire

La penultima immagine mette in confronto la grafica nelle varie consolle.

SISTEMA DI GIOCO

“Final Fantasy X” è un classico Rpg a turni, in cui si lascia al giocatore tutto il tempo per riflettere sulle azioni da fare durante la battaglia.
Si possono usare tre personaggi alla volta, che posso essere cambiati con le riserve in qualsiasi momento del duello, eccezione viene fatta quando si usano gli Eoni che combattono da soli.
E’ possibile potenziare non solo i personaggi ma anche le armi in modo semplice è intuitivo.

PERSONAGGI

Tidus
È il protagonista del gioco (e il nome può essere cambiato al inizio del gioco), asso del Blitzball ( una specie di pallanuoto subacquea), coraggioso, ha un rapporto di amore odio con il padre Jecht, è il primo a motivare il gruppo quando le cose sembrano disperate, s’innamorerà di Yuna e l’aiuterà nel suo compito.
È uno dei tre personaggi insieme a Wakka e Rikku che può combattere sott’acqua, è uno dei personaggi più veloci del gioco
Yuna
Protagonista femminile, ragazza seria e tranquilla, che decisa a seguire le orme del padre diventando un’invocatrice in quanto tale può evocare potenti entità chiamate Eoni. Per poter porre fine alla minaccia di Sin farà di tutto, anche ribellarsi a Yevon quando scoprirà la verità. Comparirà anche nel seguito Final Fantasy X-2 insieme a Rikku, e s’innamorerà di Tidus.
Abile nel uso delle magie curative e protettive è l’unica che può evocare gli Eoni
Lulu
Potente maga nera dal carattere irascibile, considera Yuna una specie di sorella minore, dopo aver cercato inutilmente di convincere Yuna a non diventare un invocatrice, deciderà di accompagnarla come guardiana.
Wakka
Giocatore di Blitzball, grande amico di Yuna e innamorato di Lulu, ha un carattere allegro è ha delle idee rigide sulla religione, combatte usando un pallone ciò lo rende adatto a colpire avversari lontani o volanti.
Kimahri
Giovane Ronso (esseri mezzo uomo mezzo pantere) è il guardiano di Yuna. Parla solo con chi merita il suo rispetto, nonostante il suo aspetto incuti timore nasconde un animo premuroso. È in grado di assorbire le tecniche dei avversari e usarle contro gli nemici.
Auron
Fu guardiano di Braska il padre di Yuna, silenzioso sa più cose sul pellegrinaggio e su Spira di quante non sembra. Fu lui a dare la prima spada a Tidus e a vegliare su di lui prima che tornasse su Spira. Combatte usando un enorme spada, quando non combatte tiene il braccio come se fosse rotto.
Rikku
Cugina di Yuna, è capace di rubare gli oggetti e il denaro ai nemici, ed è la più allegra del gruppo ma anche la più determinata ad aiutare Yuna. E’ la prima persona che Tidus incontra su Spira, appare anche nel seguito Final Fantasy X-2.
Tra i cattivi non si può non citare il perfido Seymor che è la guida spirituale di Spira, e che in seguito rivelerà a Yuna i suoi veri intenti, facendo di lei una traditrice.
E anche il mostro Sin, essere creato da Yevon, che semina morte e distruzione su Spira e che rinasce dopo un periodo di tempo dalla sua distruzione per mano di un invocatore.

EONI

Gli eoni sono Creature Mistiche che Yuna può usare in battaglia.
Sono 8, cinque di loro si trovano durante la storia, mentre tre di loro vanno cercati seguendo dei percorsi alternativi e facendo delle particolari scelte.
Valefor è il primo ed è quello che sembra il preferito di Yuna, visto che appare anche nei filmati, ha le sembianze di un enorme uccello.
Ifrit dalle sembianze canine, con le corna è in grado di assorbire il fuoco, Ixion è un unicorno in grado di assorbire il tuono, Shiva è una gigante di colore blu in grado di assorbire il ghiaccio.
Anima dalle sembianze di un demone in cui appare solo metà del corpo, è in qualche modo legata a Seymor uno dei cattivi principali, bisogna ottenere gli oggetti segreti dei templi per sbloccarla
Yojimbo appare insieme al suo cane Daigo è ha la particolarità che per agire deve essere pagato altrimenti se ne va, lo si ottiene seguendo un percorso alternativo durante la storia e pagarlo profumatamente.
Le tre Magus sono tre sorelle assomigliano a dei insetti e sono la magra Cindy che assomiglia d una mantide, la grassa Mindy che sembra una coccinella, e la piccola Sandy che assomiglia ad una vespa.

CURIOSITA’

– La canzone “Sutekidane” ha avuto cosi tanto successo che si trovano versioni in tutte le lingue, il gioco e la copertina vengono mostri in un episodio nella serie “due uomini e mezzo”.
– Tidus, Yuna e Jecht appaiono anche nelle serie di videogiochi “Kingdom Hearts” e “Final Fantasy Dissidia”, mentre Auron e Rikku appaiono solo in “Kingdom Hearts”.
– Durante l’uscita del gioco sono stati messi in vendita anche i gioielli indossati dai protagonisti, che pare siano andati a ruba.

OPERE RELATIVE

Videogames
Final Fantasy I
– Final Fantasy II
– Final Fantasy III
– Final Fantasy IV
– Final Fantasy V
– Final Fantasy VI
Final Fantasy VII
– Crisis Core: Final Fantasy VII
– Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII
Final Fantasy VIII
– Final Fantasy IX
– Fantasy X-2 – sequel
– Final Fantasy XI
– Final Fantasy XII: Revenant Wings
Final Fantasy XIII
– Lightning Returns: Final Fantasy XIII
– Final Fantasy XIV
– Final Fantasy XIV: A Realm Reborn
Final Fantasy XV
– Final Fantasy Tactics
– Dissidia Final Fantasy
– Final Fantasy VII Remake
– Final Fantasy XVI

Anime
Final Fantasy: La leggenda dei cristalli oav
Brotherhood Final Fantasy oav
Final Fantasy: The Spirits Within film d’animazione
Final Fantasy VII: Advent Children film d’animazione

Manga
Final Fantasy XII

LINK inerenti alla serie

Materiale su “Final Fantasy …” presente sul sito:

RECENSIONI

1 Commento
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
ryoga
ryoga
Genin
12 anni fa

E’ il gioco che chiunque dovrebbe giocare almeno una volta perchè è favoloso! Una curiosità: di recente ho visto in una puntata della serie “due uomini e mezzo” e, anche se non viene nominato, appare la copertina del gioco per un attimo, e viene spiegata la trama per grandi linee.
Comunque è un gioco che è invecchiato bene, un classico con una bella storia lo consiglio a tutti coloro a cui piacciono i giochi di ruolo, le musiche poi sono una più bella del altra si va dalla dolce Sutekidane al pezzo hard rock Otherworld più di un gioco un mito!

1
0
Lascia una recensione!x