videogames – DRAGON AGE: ORIGINS
A cura di Leonatos
SCHEDA
Titolo originale: Dragon Age: Origins
Titolo internazionale: Dragon Age: Origins
Genere: GDR (gioco di ruolo), avventura, fantasy
Piattaforma: Play Station 3 – Xbox 360 – PC
Supporto: 1 dvd
Anno di uscita: 2009
Paese: Stati Uniti
Classificazione PEGI: + 18 anni
Produttore: Bioware
Pubblicazione: Electronic Arts
Titolo in Italia: Dragon Age: Origins
Anno di pubblicazione in Italia: 2009
Lingua: inglese con sottotitoli in italiano
TRAMA
Migliaia di anni fa, i maghi dell’impero Tevinter utilizzarono i poteri oscuri per cercare di essere simili al Creatore. Il risultato, però, fu l’esatto contrario: la loro corruzione, la nascita dei primi Prole Oscura. Questi mostri iniziarono a moltiplicarsi e a scatenare la guerra nel sotto-suolo. Le Vie Profonde dei nani erano teatri di continue battaglia, i loro Thaig (cittadine sotterranee) cadevano uno dopo l’altro di fronte all’avanzata del nemico. Ma capita che quando un arcidemone si risveglia, guidi la prole oscura in superfice; i regni umani, divisi tra loro, non riuscivano a fermare ciò che fu ribattezzato come “Flagello”! Ma alcune persone decisero di unirsi e di raggruppare sotto un unico stendardo le razze del mondo in occasione di affrontare la prole oscura: nacque l’ordine dei Custodi Grigi! Ogni volta che un Flagello minaccia il mondo, i Custodi Grigi agiscono per mettere da parte i dissapori dei vari regni e guidare gli eserciti contro il male.
Sono passati più di 400 anni dal 4° Flagello; il Ferelden è un regno ricco che da una generazione si è liberata da un secolo di oppressione dall’Impero di Orlais. Pare che la Prole Oscura si stia radunando a sud, nelle Selve Kolchari, la loro presenza in superficie sembra significare un nuovo Flagello. Re Cailan si è già mosso con le sue truppe per affrontarli e sta ottenendo una vittoria dopo l’altro, infatti in molti dubitano che sia un vero Flagello anche perché non s’è visto nessun arcidemone. In ogni caso il custode grigio Duncan sta girando il Ferelden alla ricerca di nuovi membri per l’ordine.
IMMAGINI clicca per ingrandire
OPERE RELATIVE
Videogames
– Dragon Age: Origins – Awakening – sequel
– Dragon Age II – sequel
– Dragon Age Inquisition – sequel
LINK inerenti alla serie
Materiale su “Dragon Age” presente sul sito:
RECENSIONI
– Hai giocato a questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto! – Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto! – Puoi anche discuterne sul nostro Forum.
– commento di Leonatos –
Un capolavoro di gioco che per le sue sfumature merita di essere rigiocato più volte. Grazie alle “origini” diverse, infatti, si vedrà vari parti del gioco da un punto di vista differente, per non parlare di tutto il prologo che cambia completamente.
Scelta l’origine si può scegliere la classe: guerriero, ladro e mago. Quest’ultima classe non è disponibile per i nani e può essere scelta solo se l’origine è quella dei Magi. Non va tralasciato di dire che l’editor di creazione del personaggio ne permette un’altissima personalizzazione della faccia: colore degli occhi, distanza degli occhi dal naso, taglio di capelli, dimensione delle labbra, lunghezza della barba, dimensione del naso, ecc ecc…
Man mano che si prosegue nel gioco si incontreranno dei potenziali compagni di viaggio da arruolare ed il gruppo in battaglia può essere composto da 4 personaggi. Gli altri attenderanno all’accampamento.
Nel gioco è prevista la lealtà dei pnc arruolabili che può essere aumentata o tramite doni, compiendo azioni consone ai loro gusti e trattandoli bene. Se non si terrà conto di ciò potrebbe accadere che qualcuno di essi possa tradire, in ogni caso una lealtà alta comporta anche un bonus alle loro caratteristiche principali, più alta è la lealtà e maggiore è il relativo bonus.
Presente anche la possibilità anche di avere delle “romance”, ovvero delle storie d’amore.