telefilm – KAIZOKU SENTAI GOKAIGER
A cura di Beppe Black Red
SCHEDA
Titolo originale: Kaizoku Sentai Gokaiger
Traduzione letterale: Pirati sentai Gokaiger
Titolo internazionale: Kaizoku Sentai Gokaiger
Genere: telefilm – tokusatsu
Rating: adatto a tutti
Paese: Giappone
Numero episodi: 51 (concluso)
Anno di uscita: in onda sul canale Tv Asahi dal febbraio 2011 al febbraio 2012
Produzione: Toei
In Italia: inedito
Reperibilità: fansubbato in italiano grazie al gruppo Italian Sentai Subranger.
Sigle:
sigla iniziale
“Kaizoku Sentai Gokaiger” di Project.R
sigla finale
“Super Sentai Hero Getter” di Project.R
TRAMA
La serie racconta le avventure della ciurma del capitano Marvelous, i pirati Gokaiger, in lotta contro gli alieni invasori Zangyack che, dopo aver sconfitto in una grande guerra le precedenti squadre dei Sentai, hanno deciso di conquistare la Terra.
A difenderla ci saranno appunto i pirati spaziali che, usando il potere delle Ranger Keys (capaci di trasformarli e farli usare armi e poteri dei precedenti Sentai), contrasteranno gli alieni invasori e cercheranno anche il tesoro dell’universo; ma ciò ovviamente non sarà facile come preventivato.
IMMAGINI clicca per ingrandire
CURIOSITA’
– “Kaizoku Sentai Gokaiger” è la trentacinquesima serie dei Super Sentai.
– Molte immagini e scene di questo telefilm sono stati utilizzate negli USA per creare il telefim “Power Rangers Super Megaforce” (per altre informazioni, vedi questo articolo sulle origini dei Power Ranger)
PERSONAGGI
Captain Marvelous/Gokai Red: il capitano, ottimo team leader sempre disposto ad andare all’avventura, sfacciato e arrogante, sembra non pensare mai alle conseguenze, ma in realtà non sopporta che la sua ciurma venga ferita.
Joe Gibken/Gokai Blu primo ufficiale, calmo e riflessivo, ottimo spadaccino di poche parole e sempre dedito ad allenarsi, è di natura compassionevole ma cerca vendetta contro gli Zangyack per la morte di un suo caro amico.
Luka Millfy/Gokai yellow avida e maschiaccia, dal passato misterioso e ricercata dagli Zangyack per furto, ha ottimi riflessi è una superba capacità di infiltrazione.
Don Dogoier/Gokai Green (abbreviato come Doc): meccanico (ed all’occorrenza anche cuoco) è il tuttofare della nave, nonché timoniere pauroso e dubbioso dei piani di Marvelous, è molto meticoloso ed amante dell’ordine. Litiga spesso con Luka, pur essendo goffo e piuttosto pacifista è un cecchino formidabile.
Ahim de Famille/Gokai pink: ospite (e ospitata politica), una ragazza calma e posata, che prima di combattere analizza sempre la possibilità di evitare lo scontro, gentile e sorridente, adora prendere il tea ed i dolci, adora le usanze terrestri e le cose dolci.
Gai Ikari/Gokai silver terrestre è un grande fan dei sentai (e dei tokusaku come si scoprirà in seguito), scelto dallo spirito di tre ranger defunti per diventare il silver gokaiger, dopo che ha dimostrato il suo altruismo. Esaltato e isterico quando incontra i vecchi sentai, una delle sue gag e fregarsene di ciò che accade e chiedergli dopo un’autografo, nonostante ciò è capace di far capire e valere il suo disappunto quando non è d’accordo con la mentalità o i piani dei gokaiger.
CAST
Captain Marvelous: Ryota Ozawa
Joe Gibken: Yuki Yamada
Luka Millfy: Mao Ichimichi
Don “Doc” Dogoier: Kazuki Shimizu
Ahim de Famille: Yui Koike
Gai Ikari: Junya Ikeda
Basco ta Jolokia: Kei Hosogai
Navi: Yukari Tamura
Ackdos Gill: Shinji Ogawa
Warz Gill: Hirofumi Nojima
Damaras: Kōji Ishii
Insarn: Kikuko Inoue
Sid Bamick/Barizorg: Gaku Shindo
Dyrandoh: Masashi Ebara
Fūraimaru: Hironori Miyata
Machalcon: Hiroaki Hirata
OPERE RELATIVE
– Kaizoku Sentai: Ten Gokaiger – film, sequel
– Kamen Rider × Super Sentai × Space Sheriff: Super Hero Taisen Z – film
– Kaizoku Sentai Gōkaijā: Za Mubi Sora Tobu Yūreisen – film
– Kaizoku Sentai Gokaiger vs. Uchuu Keiji Gavan: The Movie – film
Questa è stata fra le prime serie Sentai che ho seguito con regolarità, e devo dire che nonostante un plot “prevedibile”, mi è davvero piaciuto ed appassionato; pur nonostante ci fossero alcuni episodi cosi cosi. Devo ammettere che il livello della serie è molto buono e si mantiene costante; seppur prevedibile devo dire che è davvero ottima l’idea di coinvolgere gli attori delle vecchie serie dei super sentai in interessanti cammei, di cui nessuno “sprecato” ma tutti essenziali.
Ottime le musiche e le coreografie, così come il giusto bilanciamento tra gag e serietà.
Tra i contro alcuni episodi di bassa qualità e prevedibili, e un massiccio uso del megazord a volte un po’ forzato.