visual novel – FATE/STAY NIGHT
Scheda a cura di Kratos1984.
SCHEDA
Titolo originale: Fate/stay night
Titolo tradotto: Fato/rimanga notte
Piattaforma: PC Windows (XP/Vista/7)
Altre piattaforme: PS2/PSVita
Genere: Visual Novel narrativa (con doppiaggio opzionale)
Fascia d’età: PC 18+ (contenuto erotico/violenza grafica); PS2/PSVita: 15+ (violenza grafica)
Paese: Giappone
Anno di pubblicazione: 2003
Scheda di vndb: https://vndb.org/v11
Casa di produzione: Type-Moon
Scenario Writer: Kinoku Nasu
Caratteristiche tecniche: menù principale con due opening, il database dei Master/Servant e delle armi, visione di CG ed ascolto di brani musicali. Permette l’utilizzo dell’autoread.
Grafica: background statici, portrait dei personaggi su schermo, visuale in prima persona, uso di effetti dinamici per le battaglie.
Musiche: a cura di WAVE e K. Juno. Opening cantata da M.H. ed ending cantata da Chino.
Doppiaggio: i doppiatori principali sono Noriaki Sugiyama, Ayako Kawasumi, Kana Ueda, Noriko Shitaya e Junichi Suwabe.
Reperibilità: inedito in Italia, traduzione amatoriale in corso da parte dei Gekkou; non licenziato in lingua inglese. Si consiglia ai lettori l’acquisto del prodotto originale import dal Giappone per non violare alcuna normativa internazionale.
Team di traduzione in inglese: Mirror Moon http://mirrormoon.org/
Team di traduzione in italiano: Gekkou ~ Chiaro di Luna ~ https://gekkoublog.wordpress.com/
Guida allo sbloccaggio di ogni finale: http://www.gamefaqs.com/pc/921327-fate-stay-night/faqs/53220 – Consigliato l’uso solo ai completisti, può rovinare l’esperienza di gioco.
TRAMA
Fuyuki City. Da secoli questa città giapponese viene utilizzata per un conflitto fra magi, ovvero esperti praticanti di magia. Ogni magus, conosciuto come Master (padrone), è in grado di richiamare un Servant (servitore), una creatura mitologica proveniente da qualsiasi epoca, pronta a servirlo ed ottenere insieme a lui il premio della guerra: il Sacro Graal, un oggetto capace di realizzare ogni desiderio. L’unico modo per ottenerlo è di eliminare ogni altra fazione presente e vincere la guerra.
Shirou Emiya è un ragazzo sopravvissuto alla tragedia che si è verificata anni prima a Fuyuki, dove ha perso i genitori ed è stato adottato da un magus, Kiritsugu Emiya, che gli ha insegnato le basi sugli incantamenti di oggetti. Dopo essere stato testimone di una battaglia, il giovane viene aggredito da un Servant e per sopravvivere è costretto a formare un patto con una misteriosa guerriera pronta a giurargli fedeltà. Da quella notte, la sua vita è a rischio in qualsiasi momento. Quali sono i sacrifici da compiere per ottenere il frutto dei propri desideri? O se non si hanno desideri, come si possono evitare sacrifici umani?
ARCHI NARRATIVI E PERSONAGGI
– Fate si divide in tre archi narrativi.
– Stay Night è il primo percorso accessibile, incentrato sul rapporto fra Shirou e la sua Servant, la bionda guerriera Saber. Shirou viene addestrato da lei a difendersi, ma deve espandere la sua rete di conoscenze e stringere collaborazioni con altri magus per avere speranze di sopravvivere. Si concentra sul concetto di ‘ideale’.
– Unlimited Blade Works è il secondo percorso accessibile ed analizza ulteriormente le motivazioni di Shirou, concentrandosi inoltre sulla magus Rin Tohsaka e sul suo Servant Archer. Si scopriranno dettagli sulle tre grandi famiglie di magi e l’ideale deve essere misurato con le conseguenze da esso generate.
– Heaven’s Feel spinge Shirou a confrontare i suoi ideali con la realtà, espandendo la storia della sua amica d’infanzia Sakura Matou. E’ l’unico percorso a rivelare la vera natura del Graal e dare una conclusione alla storia.
– Master e Servant non sono sempre identici fra i tre percorsi, ma cambiano in maniera dinamica, così come il risultato di alcuni eventi. Le decisioni del lettore hanno immense ripercussioni sul proseguimento della storia. Vi è una alta quantità di Bad Endings da sbloccare, ognuno di questi permette di accedere ad una scena del dojo dove l’insegnante Taiga Fujimura avverte qual è stata la causa degli errori e racconta dettagli sulla creazione della storia.
CURIOSITA’
– “Fate” è il seguito spirituale della Visual Novel “Tsukihime”, che condivide parte del suo background fra cui il concetto di magia, l’origine dei maghi, il rapporto fra la Chiesa Cattolica e chi pratica magia.
– L’universo narrativo di cui Fate fa parte è chiamato Nasuverse, dal nome del creatore della serie, Kinoku Nasu. La lista riportata fra le serie collegate è solo una piccola parte dell’immenso Nasuverse, in continua espansione.
– “Fate/stay night” è la Visual Novel più popolare fra i lettori occidentali, piazzata al primo grado di popolarità su vndb ed ha ottenuto un riscontro molto positivo dai lettori e dalla critica.
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OPERE RELATIVE
La saga di “Fate/…” è molto grande e variegata, con tanti spinoff.
Visual Novel
– Fate/Zero
– Lord El-Melloi II Sei no Jikenbo: Rail Zeppelin Grace Note
Anime, Serie tv
– Fate/Stay Night
– Fate/Zero
– Fate/Zero 2
– Fate/stay night: Unlimited Blade Works
– Fate/stay night: Unlimited Blade Works 2
– Fate/Apocrypha
– Fate/Kaleid liner Prisma Illya
– Lord El-Melloi II Sei no Jikenbo: Rail Zeppelin Grace Note
– Fate/Extra Last Encore
Anime, Film d’animazione
– Fate/stay night: Heaven’s Feel – trilogia di film
Manga
– Fate Stay Night
Light Novel
– Fate/Stay Night
– Fate/Apocrypha
– Fate:Lost Einherjar
LINK inerenti alla serie
Materiale su “Fate/…” presente sul sito:
- Le Frasi più belle
- Testi delle Sigle e Ost “Fate/ Apocrypha” (anime)
- Testi delle Sigle e Ost “Fate/kaleid liner Prisma Illya” (anime)
- Testi delle Sigle e Ost “Fate Grand Order” (anime)
- Testi delle Sigle e Ost “Fate/stay night” – “Fate/Zero” (anime)
Fate/stay night è una Novel massiccia, oltre le 50 ore per completare i tre percorsi narrativi. Si apre con un prologo dalla prospettiva della studentessa Rin Tohsaka per poi passare al fulcro della storia con il vero protagonista della storia, Shirou Emiya.
Personalmente, ritengo che merita la popolarità che ha ottenuto, è appassionante, tradotta in un inglese perfetto, piacevole da seguire e per molti rappresenta il primo passaggio nella lettura di Visual Novel.
Considerati i tanti fondali presenti e gli effetti dinamici delle battaglie, è come avere davanti un anime.
Anzi, rispetto all’anime c’è molta più introspezione, si possono comprendere i pensieri dei personaggi, non solo del protagonista ma anche di altri personaggi durante gli Intermezzi che spezzettano la narrazione della storia.