manga – ZE – di Yuki Shimizu
A cura di Sophitia
SCHEDA
Titolo originale: Ze
Titolo internazionale: Ze
Autrice: Yuki Shimizu
Genere: yaoi – sentimentale, drammatico, soprannaturale
Rating: adatto ad un pubblico adulto
Anno di pubblicazione in Giappone: 2004
Casa Editrice giapponese: Shinshokan
Volumi: 11 (concluso)
Titolo in Italia: Ze
Traduzione: Valentina Vignola (volumi 1-9) Fabrizio Bartoloni (10-11)
Anno di pubblicazione in Italia: 2013
Casa Editrice italiana: Goen.
Edizione con sovracopertina, prime pagine a colori, a 5,95 euro al volume
Volumi: 11 (concluso)
TRAMA
La trama di “Ze” è molto bella ma complicata, ma tutto ruota attorno ai componenti della famiglia Mito, che nascondono un enorme segreto soprannaturale.
La storia inizia quando Raizo Shichikawa si trasferisce nella magione della famiglia Mito, per diventare il loro nuovo maggiordomo/domestico. Nota però subito che la villa è piena di gente, e sono tutti tipi piuttosto strani, con comportamenti bizzarri.
Scoprirà presto che la famiglia Mito è composta da persone che possono usare il “kotodama”, una tecnica che permette di uccidere e di fare del male alle persone solo con l’uso della parola (in pratica pronunciando una parola questa causa un effetto reale, tipo taglio o esplosione).
Ma la tecnica non è innocua, ogni volta che viene usata, chi l’ha lanciata ha un contraccolpo, che lo lascia ferito.
Per questo ogni maestro del kotodama ha un “kami”, (che nell’edizione italiana chiamano anche “spirito della carta”), che prende su di sè gli effetti e il dolore. O, se non è stato possibile, ha il compito di guarire il maestro colpito, e può farlo solo con lo scambio di liquidi corporei (come la saliva durante un bacio… e anche facendo del sesso).
Fra tutti, Raizo si sentirà attratto da Kon, che è proprio un “kami”, ma diverso dagli altri.
Il manga racconta le vicende dei componenti della famiglia Mito e dei loro kami; più di Raizo e anche di alcuni loro conoscenti.
IMMAGINI clicca per ingrandire
LINK inerenti alla serie
Altre opere di Yuki Shimizu presenti sul sito:
L’autrice è davvero migliorata molto dai suoi precedenti lavori, sia per disegno che per trama. “Ze” è una storia forte e complessa, ma allo stesso tempo romantica e struggente. Personaggi eccezionali e profondi, anche se a volte è davvero complicato seguire le vicende di tutti, con relativi lunghi flashback.
Un manga da leggere. Peccato che l’edizione italiana non sia eccezionale – seppur con sovracopertina ad un prezzo ragionevole – ci sono alcuni evidenti errori nei dialoghi e di adattamento, peccato (anche se l’ho comprata comunque tutta).