manga – SILVER SPOON – di Hiromu Arakawa
Scheda a cura di Wizard09.
SCHEDA
Titolo originale: Gin no Saji – (銀の匙 )
Titolo internazionale: Silver Spoon
Autrice: Hiromu Arakawa
Genere: commedia, scolastico, slice of life
Target: shounen
Rating: adatto a tutti
Anno di pubblicazione in Giappone: 2011 – 2020
Casa Editrice giapponese: Shogakukan, sulla rivista Weekly Shonen Sunday
Volumi: 15 (concluso)
Titolo in Italia: Silver Spoon
Anno di pubblicazione in Italia: 2011 – 2021
Casa Editrice italiana: Planet Manga
Traduzione: Luigi Boccasile e Edoardo Serino
Volumi: 15 (concluso)
TRAMA
Yugo Achiken, studente di una prestigiosa scuola media di Sapporo, dopo aver fallito l’esame d’ammissione in un istituto superiore decide di iscriversi all’istituto agrario O-Ezo, nelle sperdute campagne dell’Hokkaido, pensando così di avere vita facile con lo studio e poter facilmente accedere ad un’ottima università.
Non si è mai sbagliato così tanto in vita sua! Le materie sono più difficili del previsto, inoltre lo studio è accompagnato da molte ore di pratica sul campo: quindi alzarsi all’alba per mungere le mucche, raccogliere le uova, strigliare i cavalli e così via… Senza contare che a differenza di molti suoi compagni abituati alla dura vita delle campagne, Yugo non sa che cosa vuol fare da grande…
Che questa scelta azzardata possa rivelarsi inaspettatamente quella giusta?!
IMMAGINI clicca per ingrandire
OPERE RELATIVE
Anime
– Gin no Saji – serie tv
– Gin no Saji 2 – serie tv
Live Action
– Gin no Saji Movie – film live
LINK inerenti alla serie
Altre opere di Hiromu Arakawa presenti nel sito:
- Full Metal Alchemist manga
- Hero Tales: Le cronache di Hagun manga
- La Leggenda di Arslan manga
- Nobiltà Contadina manga
Dopo Fullmetal Alchemist, un’altra opera scritta e disegnata da Hiromu Arakawa ambientata nella sua terra natale. La storia di per se non mi sembrava nulla di eccezionale, difatti all’inizio mi chiedevo come potesse essere coinvolgente una trama dove si parla di agricoltura e allevamento. Comprai così per curiosità il primo volume e rimasi (con mia sorpresa)incollato alle pagine una per una. Silver Spoon ci mostra la realtà della vita contadina moderna che a dispetto di grandi macchinari ed evoluzioni tecniche rimane sempre un lavoro molto duro spesso sottovalutato o addirittura ignorato. È interessante vedere fra una pagina e l’altra come si vive in campagna, cosa vuol dire mangiare un prodotto genuino artigianale, affezionarsi ad un animale destinato al macello o scoprire addirittura da dove vengono le uova ( Il protagonista non vorrà più mangiarle dopo averle viste deporre dalle galline) e molte altre cose.
In generale l’atmosfera di questo manga è leggera e divertente ma salda nei suoi punti chiave ossia la natura e gli animali. Se volete provare un tipo di lettura diversa, leggera ma con dei buoni contenuti questo è il manga che fa per voi.