manga – SAYONARA FOOTBALL – di Naoshi Arakawa
A cura di Beppe Bla Red
SCHEDA
Titolo originale: Sayonara Football
Titolo internazionale: Sayonara Football
Autore: Naoshi Arakawa
Genere: spokon (sportivo), slice of life
Target: shounen
Rating: adatto a tutti
Anno di pubblicazione in Giappone: 2009
Casa Editrice giapponese: Kodansha (sulla rivista “Magazine E-no”)
Volumi: 2 (concluso)
In Italia: inedito
TRAMA
Onda Nozomi è una ragazza nel Club di Calcio, e l’unica cosa che vorrebbe è giocare una partita; purtroppo pur nonostante i compagni la apprezzino in allenamento, ciò gli viene osteggiato tramite la frase “le ragazze non possono giocare in un calcio fisico come quello moderno”.
Ma la protagonista è testarda, e non si demorderà facilmente, allenandosi e facendo di tutto per giocare finalmente una partita.
IMMAGINI clicca per ingrandire
OPERE RELATIVE
Manga
– Sayonara Watashi no Cramer – sequel
Anime
– Sayonara Watashi no Cramer – serie tv
– Sayonara Watashi no Cramer Movie: First Touch – film d’animazione
LINK inerenti alla serie
Altre opere di Naoshi Arakawa presenti sul sito:
- Bugie d’Aprile manga
Mi piace il calcio, e non mi importa se maschile e femminile, ed ho avuto il modo di leggere questo manga con protagonista una ragazza ed il suo sogno di giocare nel team maschile della scuola, e che pur dimostrando talento viene ostracizzata non con poche difficoltà.
Sinceramente ho trovato questo manga una lettura davvero molto piacevole e, pur nonostante sia piuttosto breve, non risulta affrettato nè dilungato nella gestione degli eventi e dei personaggi (anche perché, ne vengono presentati decisamente pochi).
Buonissimi i disegni, che a prima vista possono sembrare minimali, ma che visti meglio risultano variegati e ricchi di dettagli. Unico neo, oltre la brevità sopracitata, sono alcuni dialoghi a mio parere un po’ troppo banali e a tratti piatti.