3.8 4 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

Scheda a cura di Marichan.

SCHEDA

Titolo originale: Bishojo Senshi Sailor Moon
Titolo internazionale: Pretty Guardian Sailor Moon: Short Stories
Autrice: Naoko Takeuchi
Genere: shoujo – storie brevi
Rating: adatto a tutti
Anno di pubblicazione in Giappone: 1998 (prima edizione) 2003 (seconda edizione)
Casa Editrice giapponese: Kodansha
Tratto: i due volumi raccolgono storie brevi, spin-off, del manga “Sailor Moon
Volumi: 2 (concluso)

Titolo in Italia: Sailor Moon: Short Stories
Traduzione: Manuela Capriati
Anno di pubblicazione in Italia: 2005 (prima edizione) – 2019 (seconda edizione)
Casa Editrice italiana: GP Manga (prima edizione) e poi Star Comics (seconda edizione)
Volumi: 2 (concluso)

TRAMA

“Sailor Moon: Short Stories” ha delle storie brevi sui protagonisti di Sailor Moon, alcune ambientate all’interno della storia principale, altre comiche e caricaturali.
Le storie sono:
Primo volume
– “Attenti ai nuovi studenti!” – Chibiusa inizia la scuola elementare, e cerca subito di farsi degli amici. Nella sua classe c’è anche un’altra bambina nuova, Lyrica. Ma non solo questa ragazzina ha un’aria strana, ma chiunque vada a casa sua, non ne esce più…
– “Attenti al Tanabata!” – seconda storia comica dedicata a Chibiusa. E’ il 30 giugno, giorno del compleanno sia di Chibiusa che di Usagi. Mamoru regala alla bambina un orologio con il quadrante a forma di cuore, che ha anche all’interno lo spazio per mettere la foto di chi piace. Va molto di moda, è nella sua classe tutte le altre bambine ce l’hanno. Ma quell’orologio ha qualcosa di strano…
– “Attenti alla carie!” – terza storia comica dedicata a Chibiusa. Usagi e Chibiusa hanno mangiato troppi dolci, di conseguenza è arrivata la carie! Ma il dentista fa troppa paura! Però ha aperto uno studio dentistico nuovo, in cui tutti vanno e ne parlano bene… Troppo bello per essere vero?
– “La depressione di Mako” – storia dedicata a Makoto, ovvero Sailor Jupiter. La ragazza dovrebbe studiare per gli esami, ma quando le amiche vanno nel suo appartamento, invece di studiare Mako preferisce cucinare per loro, perchè niente la rende felice come vedere qualcuno che apprezza i suoi manicaretti. Ma così i suoi voti vanno sempre più in basso…
– “Il primo amore di Ami” – storia dedicata a Ami, ovvero Sailor Mercury. Il racconto è stato animato in un corto, intitolato proprio “Il primo amore di Amy”. Ami è sempre stata un asso nello studio, la prima della classe e perfetta agli occhi di tutti, ma ha un segreto! Ogni volta che riceve una lettera d’amore, sul suo corpo si formano delle macchioline, di conseguenza allo stress e all’imbarazzo. Ami è assolutamente sicura che non si innamorerà mai! Ma sarà davvero così?
– “La Battaglia tra le scuole femminili di Rei e Minako” – storia dedicata a Rei, Sailor Mars, e Minako, Sailor Venus – Minako è gelosa della scuola che frequenta Rei, un istituto prestigioso, ricco e soprattutto… senza esami! Su insistenza della ragazza, Rei la lascia entrare per farle vedere la scuola con i suoi occhi, peccato che Mina non si sappia davvero comportare a modo!
– “Il segreto dell’Hammer Price Palace” – storia comica e un po’ surreale, con Chiubiusa e Hotaru (Sailor Saturn) – Chibiusa con Hotaru e le sue due amiche (molto fissate con la moda!) Naruru e Haruna vanno al Hammer Price Palace, un negozio di pegni pieno di oggetti rari e strambi di tutti i tipi.
Secondo volume
– “L’amante della Principessa Kaguya” – storia piuttosto lunga e di stampo più serio, che è stata anche animata nel film “Sailor Moon S The Movie – Il cristallo del cuore” – E’ il giorno del compleanno di Minako e Makoto. Tutte le guerriere sailor, più Mamoru e i tre gatti, stanno festeggiando l’evento. Quella stessa notte inizia a nevicare, inoltre una grande cometa solca il cielo. Il giorno dopo però Luna ha un piccolo incidente, e viene salvata da un bel ragazzo, di nome è Kakeru, che è uno scienziato studioso delle stelle. Luna finirà per prendere una bella cotta per questo ragazzo, che però è già nelle mire di un essere venuto da molto lontano, chiamato “Princess Snow Kaguya”…
– “Casablanca Memory” – altra storia di stampo più serio, dedicata a Rei (Sailor Mars) – Rei abita con il nonno, dato che la madre è morta e il padre è troppo impegnato con la sua carriera da politico. Ma tutti gli anni, il giorno del suo compleanno, lui le manda un regalo, e un mazzo di gigli bianchi, della specie “Casablanca”. Inoltre ogni anno rivede Kaito, il giovane segretario di suo padre…
– “Paralell Sailor Moon” – altra storia comica, il racconto parla di un presente alternativo, in cui Usagi non ha accettato di diventare Sailor Moon. – Usagi, Ami, Rei, Makoto e Minako non si sono mai trasformate, si sono sposate e hanno avuto dei figli, rimanendo però sempre molto amiche. Usagi ha avuto due figlie, la prima è ovviamente Chibiusa, che in questo presente è però molto seria e coscienziosa. La seconda è Chibi, che è invece molto simile alla mamma, buffa e un po’ stupidina. Ma sarà proprio lei a trovare una gattina rosa che… la farà trasformare in Sailor Moon!

IMMAGINI clicca per ingrandire

OPERE RELATIVE

Manga:
Sailor Moon – opera capostipite
Codename Sailor V – prequel/spinoff, dedicato a Sailor Venus

Anime
Prima Saga
– 1 Sailor Moon – serie tv
– 2 Sailor Moon R (Sailor Moon La Luna Splende) – serie tv
– 3 Sailor Moon S  (Sailor Moon e il Cristallo del Cuore) – serie tv
– 4 Sailor Moon Super S (Sailor Moon e il Mistero dei Sogni) – serie tv
– 5 Sailor Moon Stars (Petali di Stelle per Sailor Moon) – serie tv
Sailor Moon R: La promessa della rosa – film d’animazione
Sailor Moon S The Movie: Il Cristallo del Cuore – film d’animazione
Sailor Moon Super S The Movie: Il mistero dei sogni – film d’animazione
Sailormoon: Make Up Collection – oav/special tv
Seconda Saga (remake)
– 1 Sailor Moon Crystal – serie tv
– 2 Sailor Moon Crystal 2 – serie tv
– 3 Sailor Moon Crystal 3 – serie tv
– 4 Sailor Moon Eternal – film d’animazione
– 5 Sailor Moon Cosmos – film d’animazione

Videogames
Sailor Moon Another Story gioco di ruolo

LINK inerenti alla serie

Materiale su “Sailor Moon” presente sul sito:

Altre opere di Naoko Takeuchi presenti sul sito:

RECENSIONI

0 Commenti
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Lascia una recensione!x