manga – ROSE JOSEPHINE (Bara no Josephine) – di Yumiko Igarashi e Kaoru Ochiai
A cura di Marichan
SCHEDA
Titolo originale: Bara no Josephine – (薔薇のジョゼフィーヌ)
Titolo internazionale: The Rose of Josephine
Autrici: Yumiko Igarashi (disegni) e Kaoru Ochiai (sceneggiatura)
Genere: shoujo – storico, sentimentale, drammatico
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione in Giappone: 2011
Casa Editrice giapponese: Akita Shoten, sulla rivista Princess Gold
Volumi: 4 (concluso)
Titolo in Italia: Rose Josephine
Traduzione: Alessandro Turlon
Anno di pubblicazione in Italia: 2015
Casa Editrice italiana: JPop
Volumi: 4 (concluso)
La casa editrice ha pubblicato il manga in un box di cartone, contenente tutti e 4 i volumi (vedi foto sotto). Se uno lo desidera, può anche comprare i numeri singolarmente.
TRAMA
Il manga segue le vicende di Rose, meglio conosciuta come Josephine (in italiano Giuseppina), moglie di Napoleone. Anche se il fumetto romanza la sua vita.
Marie Josèphe Rose de Tascher de la Pagerie nasce nel 1763 nella Martinica (isola delle Antille che fa tutt’ora parte della Francia!) dove i suoi genitori hanno grandi piantagioni di canna da zucchero. Nonostante il padre e la madre siano nobili e facciano di tutto per crescere le figlie come delle vere dame, le ragazzine fanno una vita piuttosto libera e spensierata.
Rose si affeziona molto ad Agatho, figlio della governante di casa, che altro non è che suo fratellastro, dato che segretamente la donna è amante del padre. La ragazza lo tratta come un suo pari, e per lei il bambino (di sei anni più piccolo) è una persona molto importante. Tanto che decide di portarlo con sè a Parigi, quando i genitori organizzano per lei un matrimonio con il visconte Alexandre de Beauharnais, che Rose però non ha nemmeno mai visto.
Prima di partire, Rose va da un’indovina dell’isola, molto famosa per saper leggere il futuro con precisione. Dopo averle preso la mano, la vecchia le dà questa premonizione “La tua sarà una vita straordinaria, una vita invidiabile. Sarai più di una regina!…. Ma se sarai felice o no, non te lo so dire! … Tutti apparentemente ti vorranno bene, ma solo una persona di amerà davvero!”
Titubante ma felice, Rose a soli 16 anni parte per andare a Parigi. E’ lì prenderà avvio il suo destino, che la farà finire sui libri di storia…
IMMAGINI clicca per ingrandire
LINK inerenti alla serie
Altre opere di Yumiko Igarashi presenti sul sito:
- Ann è Ann manga
- Anna dai Capelli Rossi manga
- Candy Candy manga
- Georgie manga
- Koronde Pokkle manga
- Mayme Angel manga
- La Spada di Paros manga
RECENSIONI
– Hai letto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto! – Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto! – Puoi anche discuterne sul nostro Forum.