manga – RASH!! – di Tsukasa Hojo

1
4 1 Vota
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Wizard09

SCHEDA

Titolo originale: Rash!!
Titolo internazionale: Rash!!
Autore: Tsukasa Hojo
Genere: shounen – commedia, poliziesco
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Casa Editrice giapponese: Shueisha
Pubblicazione in Giappone: Pubblicato sulla rivista “Weekly Shonen Jump” dal 1994 al 1995 e raccolto in 2 Tankobon (completa).

Titolo in Italia: Rash!!
Anno e Casa Editrice italiana: 2000 Star Comics (1° edizione), 2015 Planet Manga (2° edizione)
Volumi: 2 (completa)

TRAMA

Yuki Asaka è una giovane dottoressa grintosa e molto competente, nonché bisbetica, impicciona e casinista. Dopo molti anni di assenza, decide di tornare nel paese natio per prendere il posto della nonna quale medico del penitenziario.
Il suo arrivo porterà scompiglio e trambusto non solo fra il personale del carcere e i suoi detenuti, ma anche nel cuore del poliziotto Choro Tatsumi, suo amico di infanzia…

IMMAGINI clicca per ingrandire

LINK inerenti alla serie

Altre opere di Tsukasa Hojo recensite da questo sito

COMMENTI

– Hai letto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto!
– Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto!

1 Commento
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Wizard09
Jonin
10 anni fa

Mini serie ricca di humor e azione alla Hojo. L’opera infatti incarna tutti gli aspetti che hanno fatto la fortuna delle serie più famose dell’autore quali: City Hunter, Cat’s eye e Family Compo.
Inoltre, essendo una commedia che si basa sulle avventure di una dottoressa, ed essendo io un estimatore dei “medical drama”, non ho potuto non acquistarlo.
Il primo volume si legge, anzi, si divora in poco tempo. Ho adorato vedere la protagonista destreggiarsi nel risolvere i casi dei pazienti fra un’indagine di polizia, una rissa e situazioni equivoche di varia natura. Nel secondo volume invece la storia prende una piega differente, passando a tutt’altro genere. Insomma, inizialmente i casi erano volti a trovare la cura del paziente. Yuki, cerca di curare il paziente cercando la causa originale, ovvero, la fonte di stress psichico che causa la malattia. Nel secondo volume invece, passa tutto il tempo insieme a Choro, cercando di far arrestare i boss del racket della droga… Le motivazioni di queste indagini sono chiare, ma la virata che ha preso la storia non è che mi sia piaciuta tantissimo. Il tutto, secondo me, ha portato ad un finale, si carino, ma un po’ approssimativo.
Riguardo ai personaggi, devo dire che sono tutti molto caratteristici e simpatici anche se rincorrono un po’ lo stereotipo tipico di quelli di altre serie. Choro è un investigatore imbranato sia sul lavoro che nell’esprimere i propri sentimenti (Toshio di Cat’s eye). Yuki è una donna grintosa, mascolina, competente nel suo lavoro ma bisbetica ed impicciona; anch’essa imbranata ed impacciata nelle situazioni di cuore (Kaori di City Hunter/Hitomi di Cat’s eye).
“Rush!!”, rimane comunque una lettura piacevole e divertente, soprattutto regala spunti interessanti sul concetto di cura del paziente, dove, non si cura solamente il corpo ma anche tutto quello che ci sta attorno.

1
0
Lascia una recensione!x