3.5 2 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Mitsuki

SCHEDA

Titolo originale: Paradise Kiss – (パラダイス・キス)
Titolo internazionale: Paradise Kiss
Autore: Ai Yazawa
Genere: josei, scolastico, sentimentale, moda
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione in Giappone: 2000
Casa Editrice giapponese: Shodensha (rivista “Zipper”)
Volumi: 5 (completo)

Titolo in Italia: Paradise Kiss
Casa Editrice italiana: Planet Manga
Edizioni
– prima edizione del 2011 in 10 volumi, formato sottiletta (completo)
– ristampato in 5 volumi nelle versioni Paradise Kiss Collection e Paradise Kiss Deluxe (completo)
– nel 2019 la Planet Manga ristampa il manga in un unico volume (completo), “Paradise Kiss Complete 20th Anniversary Edition” al costo di € 25,00

TRAMA

Yukari è una studentessa di un istituto privato, che occupa la sue giornate tra scuola e dopo scuola per superare gli esami di ammissione all’università. Un giorno mentre si reca al dopo scuola viene fermato da uno strano tipo, con delle spille da balia sulla faccia. Spaventata corre via, ma viene fermata più avanti da un’altro tipo strano, vestito da donna e molto affascinante.
Si risveglia in uno scantinato (l’Atelier), scambiando per un angelo la ragazza che le si trova davanti agli occhi.
Le viene spiegato successivamente dai ragazzi che la vorrebbero per come modella per una sfilata che si tiene ogni anno al loro istituto: lo Yaza.

Ma noi alcuni di questi ragazzi li conosciamo già: la ragazza angelo dai capelli rosa è Miwako Sakurada , la sorella minore di Mikako Kouda che nel mentre è diventata una stilista affermata col suo marchio “Happy Berry”; il ragazzo dalle mille spille è Arashi Magase, il figlio di Lisa Kanzaki.
Mentre lo strano tipo crossdesser è Isabella (vero nome Daisuke Yamamoto).

Yukari all’inizio si rifiuta di diventare la loro modella, in quanto impegnata con la scuola, ma una prima chiacchierata con Miwako la farà vacillare sulle sue decisioni.
Chi invece le farà cambiare completamente idea, e perdere la testa, sarà l’eroe del manga: Joji Koizumi, affascinante ragazzo dai capelli e occhi celesti (non naturali).

Yukari attraverserà momenti di dubbi e incertezze sul suo futuro, fino a quando non troverà davvero la sua strada.

Spoiler title
Al contrario di molti shoujo col solito lieto fine scontato, in Parakiss si assiste all’evoluzione di Yukari da semplice studentessa a donna. Il tutto è aiutato anche da Joji e quando questo le chiederà di partire con lui a Parigi lei dirà di no segnando così la fine della loro storia, durata solo qualche mese ma sufficiente per aver permesso a Yukari di passare dal suo mondo in bianco e nero a un mondo pieno di colori.

Nell’ultimo capitolo siamo trasportati 10 anni avanti, e Yukari non si è rimessa con Joji, ma ha un nuovo fidanzato; Hiro (il quale era innamorato di lei al liceo, e anche Yukari all’inizio provava qualcosa per lui).

Quindi per quanto potesse sembrare difficile la separazione da Joji, alla fine si va avanti…

IMMAGINI clicca per ingrandire

CURIOSITA’

– Potrebbe essere definito il seguito di “Cortili del cuore” in quanto è ambientato 10 anni dopo la fine di questo, e ritroviamo Miwako, Aeashi e Hiroyuki. Come special guest vediamo anche Mikako e Tsutomu e pure Lisa.
La storia ovviamente è a se, e i veri protagonisti sono Yukari e Joji.

OPERE RELATIVE

Manga
Cortili del cuore – prequel

Anime
Paradise Kiss – serie tv

LINK inerenti alla serie

Materiale su “Paradise Kiss” presente sul sito:

Altre opere di Ai Yazawa presenti sul sito:

RECENSIONI

– Hai letto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto! – Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto! – Puoi anche discuterne sul nostro Forum.

0 Commenti
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Lascia una recensione!x