manga – ONE-PUNCH MAN – di One, Yusuke Murata
Scheda a cura di Marichan.
SCHEDA
Titolo originale: One-Punch Man – (ワンパンマン)
Titolo internazionale: One-Punch Man
Autori: One (trama) e Yusuke Murata (trama e disegni)
Genere: azione, combattimento, soprannaturale, supereroi
Target: seinen
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione in Giappone: 2012 – in corso
Casa Editrice giapponese: Shueisha – sulla rivista “Weekly Young Jump”
Tratto: “One-punch-Man” nasce come web-manga pubblicato gratis nel blog dell’autore che si firma come “One”, che si occupa sia della storia che dei disegni. Il fumetto diventa in breve tempo un cult e si guadagna una discreta schiera di fan, tanto che attira le attenzioni della casa editrice Shueisha, che ne pubblica questo remake di carta. La storia è sempre a cura di One (che in pratica riprende la trama del webmanga) ma con i disegni del bravo Yusuke Murata.
Volumi: 30 (in corso)
Titolo in Italia: One-Punch Man
Anno di pubblicazione in Italia: Aprile 2016 – in corso
Edizione italiana: Planet Manga
edizione economica senza sovracopertina, a € 5,20
Traduzione: Edoardo Serino
Volumi: 30 (in corso)
TRAMA
La storia di “One-Punch Man” inizia dove tante serie di azione e combattimento finiscono: con il protagonista che è diventato l’uomo più forte al mondo.
Saitama, tre anni prima, aveva salvato un bambino da una sorta di granchio gigante che voleva ucciderlo, riuscendo a battere il mostro anche se era più debole. Da allora aveva cominciato ad allenarsi per diventare un vero supereroe!
Ora è, infatti, talmente forte da battere qualsiasi nemico che gli si pari davanti con un solo pugno. Ma invece di essere felice, Saitama è diventato l’uomo più apatico sulla faccia della Terra. Per la noia ha perso gran parte delle sue emozioni (e dei capelli), non ha più motivazioni, tanto anche allenarsi è inutile, e va a combattere contro i nemici (anche quando sono grandi come grattacieli!) con lo stesso entusiasmo di quando va a fare la spesa.
La sua piatta vita prende un po’ di colore quando incontra Genos, un ragazzo che è diventato un cyborg pur di essere più forte. Il ragazzo infatti si autoproclama allievo di Saitama e comincia a seguirlo, e inoltre lo introduce nella Lega dei Supereroi: una organizzazione che raccoglie gli uomini e donne più potenti della Terra.
La società dovrebbe difendere le città, ma ben presto è diventata covo di gente che vuole solo ottenere soldi e fama facili (anche se non mancheranno le persone davvero interessate a fare giustizia). E queste persone non vedranno sempre lo strambo Saitama di buon occhio…
Riuscirà Saitama a trovare un nemico talmente potente da metterlo in difficoltà? O le grane più grandi verranno proprio dai suoi colleghi?
IMMAGINI clicca per ingrandire
OPERE RELATIVE
Manga
– One Punch-Man (ONE) – opera capostipite
Serie tv
– One-Punch Man – serie tv
– One-Punch Man 2 – serie tv
– One-Punch Man 3 – serie tv (annunciata)
Oav/Special
– One-Punch Man Specials – special
– One Punch man OVA 0 : Road to Hero – special
LINK inerenti alla serie
Materiale su “One-Punch Man” presente sul sito:
Altre opere di One presenti sul sito:
- Mob Psycho 100 manga
Altre opere di Yusuke Murata presenti sul sito:
- Eyeshield 21 manga
Oh quanto mi piace questo manga! E pensare che di solito non impazzisco per i shounen di botte, ma questo non lo è! Non perchè sia un seinen :) ma proprio perchè è un manga bellissimo che decostruisce completamente il genere, e fa tanto tanto ridere!
Il fumetto inizia infatti con Seitama che è già l’uomo più forte del mondo, perciò niente allenamenti o donzelle da conquistare, niente protagonista che vuole migliorare… perchè è già il migliore! Ma invece di essere felice, è diventato forse l’uomo più apatico al mondo! Inoltre Seitama è molto anonimo, pelato, con la faccia piatta e con un costume ridicolo, molto diverso dai protagonisti bellissimi e con vestiti ricercatissimi che vediamo in molti anime di azione! Nonostante questo, fa subito simpatia e ci si affeziona a lui.
I personaggi che gli fanno da contorno sono altri supereroi, che fanno parte di una lega, con caratteri completamente diversi, e c’è chi vuole davvero aiutare la gente, e chi invece lo fa solo per opportunismo e per soldi. Questi eroi secondo me sono una chiara parodia sia dei classici supereroi americani, ma anche di “Tiger e Bunny” (altro anime che mi è piaciuto). Molti di loro temono Saitama, tanto che lo ostruiscono in ogni modo, ma a lui non importa nulla! Tra tutti i personaggi secondari, il mio preferito è il cyborg (ma più umano di molti umani…) Genos.
A leggere la trama potrebbe sembrare che prima o poi diventi noioso, ma invece la trama regge benissimo il ritmo, grazie ad alcune trovate geniali.
I disegni sono stupendi, Murata è davvero bravissimo a disegnare le scene d’azione, e fa dei particolari incredibili.
L’unico difetto è che un manga che esce abbastanza lentamente in Giappone, ma se continua a questo livello, va bene uguale!