manga – MAKEN-KI! – di Hiromitsu Takeda
A cura di Ryoga
SCHEDA
Titolo originale: Maken-ki! – (まけんきっ!)
Titolo internazionale: Maken-ki!
Autore: Hiromitsu Takeda
Genere: azione, combattimenti, fantasy, harem, sentimentale, scolastico, ecchi
Target: shounen
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione in Giappone: 2008 – 2020
Casa Editrice giapponese: Fujimi Shobo
Volumi: 24 (concluso)
Titolo in Italia: Maken-ki!
Anno di pubblicazione in Italia: 2013 – 2020
Casa Editrice italiana: Planet Manga
Volumi: 24 (concluso)
TRAMA
Takeru Oyama decide di iscriversi al liceo Tenbi, ignorando che è frequentato da ragazzi che hanno delle capacità sovrannaturali che usano utilizzando i “maken”, delle sorti di armi magiche, e gli viene insegnato di come utilizzali al meglio.
Lì incontrerà l’amica d’infanzia Haruko e, per puro caso, finirà per unirsi al comitato disciplinare, il “Maken-ki”. Per volontà della preside, dividerà la stanza nel dormitorio con Haruko, la misteriosa Himegami, e Inaho una ragazza che si è autoproclamata sua fidanzata.
Insieme a loro e al Maken-ki si troverà ad affrontare molte sfide, e i misteriosi Kamigari.
IMMAGINI clicca per ingrandire
CURIOSITA’
– Ci sono molte citazioni e allusioni a manga famosi.
– Di questa serie hanno fatto due serie tv e 2 oav: i due Oav, disponibili solo in lingua originale, sono ecchi, perchè sono pieni di situazioni piccanti non esplicite, specialmente il secondo.
LINK inerenti alla serie
Anime
– Maken-Ki! – serie tv
– Maken-ki! Two – serie tv
– Maken-Ki! OAV – oav, ambientato tra la prima e seconda serie tv
– Maken-ki! Special – corti speciali
E’ un buon manga, a tratti è meglio della serie tv. Ha molti elementi fantastici tipici della mitologia nipponica, a molti il nome Orochi fa pensare ai tre oggetti mistici a lui legato; anche se ho scoperto in questo manga che non è poi cosi cattivo, i cattivi sono altri e con lui non c’entrano niente.
Per amare questo manga bisogna essere appassionati delle opere di Yuji Shiozaki e di Oh Great, che in quanto a fanservice gratuito non hanno da insegnargli niente, anzi ho scoperto che l’autore Hiromitsu Takeda prima di quest’opera si dedicava solo a manga di genere Hentai e lo si può capire sopratutto nel secondo Oav di Maken-ki e nella serie Maken-ki two che con il fumetto, a parte l’episodio 12, non c’entra niente.
Ci sono molte citazioni di personaggi famosi dei manga o dei videogame, un po’ come faceva l’autore di Gs Mikami, anche se lì molte di esse erano un po’ nascoste e il lettore a volte non se ne accorgeva, ma qui in molti casi sono palesi.
Se adorate gli action manga pieni di belle donne formose allora Maken-ki fa per voi, altrimenti vi consiglio di passare ad altro perchè per i non amanti del fanservice e dei combattimenti in cui i vestiti vengono ridotti a brandelli potreste trovarlo ridicolo; insomma se amate i videogiochi come Dead or Alive è il vostro paradiso, in caso contrario passate ad altro.
E’ perfetto per chi ama i manga Harem d’azione pieni di fanservice (il genere Harem è quel tipo di manga in cui il protagonista è circondato da ragazze che hanno un interesse più o meno evidente per lui, per esempio Ranma 1/2 si può considerare un Harem perchè il protagonista è circondato da ragazze che hanno una cotta per lui); momenti di comicità si alternano a momenti drammatici.
Se avete amate i manga di Oh great! o Battle club di Yuji Shiozaki, questo è il manga perfetto per voi.