manga – FULL MOON – di Arina Tanemura
Scehda a cura di Marichan.
SCHEDA
Titolo originale: Full Moon wo sagashite – ( 満月 ( フルムーン ) をさがして )
Traduzione letterale: Cercando la Luna Piena
Titolo internazionale: Full Moon – Searching for the Full Moon
Autrice: Arina Tanemura
Genere: drammatico, musicale, sentimentale, soprannaturale
Target: shoujo
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione in Giappone: 2002 – 2004
Casa Editrice giapponese: Shueisha
Volumi: 7 (concluso)
Titolo in Italia: Full Moon – canto d’amore
Anno di pubblicazione in Italia: 2007
Casa Editrice italiana: Planet Manga
edizione economica, senza sovracopertina, a 4,30
Traduzione: Claudia Baglini
Volumi: 7 (concluso)
TRAMA
Mitsuki è una ragazza di 12 anni, che la severa nonna non fa mai uscire di casa perchè malata: infatti la ragazzina ha un tumore alla gola, che la porterà alla morte se non si farà operare. Dato che per guarire dovranno asportarle le corde vocali, Mitsuki non potrebbe più cantare, e questo spaventa moltissimo, in quanto la musica è la sua unica ragione di vita. Non solo perchè da grande desidera diventare una cantante come il padre defunto, ma anche perchè aveva promesso alla persona di cui si era innamorata, Eichi, prima che lui fosse costretto a partire per gli Usa, che quando si sarebbero rivisti avrebbero realizzato i rispettivi desideri: lei di diventare una cantante appunto, lui un astronauta.
Mentre guarda con tristezza il poster della luna piena che ha appeso in camera, vede sbucare improvvisamente dal muro due ragazzi!!! I due, un ragazzo di nome Takuto e una ragazza di nome Meroko, sono ancora più stupiti del fatto che lei li veda!
Le spiegano di essere due shinigami (dei della morte) e di essere lì perchè Mitsuki tra un anno è destinata a morire, proprio a causa del tumore alla gola; e sono stati inviati sulla Terra per impedirle di incontrare la persona che, secondo una predizione, fermerà la sua morte.
Questa notizia non getta nello sconforto Mitsuki, ma la motiva ancora di più, aumentando il desiderio di realizzare tutti i suoi sogni prima che l’anno scada. Decide così di partecipare quel giorno stesso a una audizione, fatta da una casa discografica per scoprire nuovi talenti. Piccolo problema, l’età minima per partecipare è di 15 anni!
Mitsuki chiede ai due di aiutarla, e Takuto decide di farlo, per non farla morire con dei rimpianti. Dà il potere alla ragazzina di trasformarsi in una ragazza di 16 anni, con la gola completamente guarita (purtroppo la malattia torna quando la trasformazione finisce)! Felice, Mitsuki partecipa all’audizione, vincendola.
Inizia così una carriera parallela, facendomi chiamare da tutti “Full Moon” (il nome “Mitsuki” significa proprio “Luna Piena”) e cercando di non farsi scoprire dalla nonna; mentre Takuto e Meroko che la seguono sempre, pronti a prenderle l’anima appena l’anno finirà…
IMMAGINI clicca per ingrandire
CURIOSITA’
– Ci sono alcune differenze tra anime e manga: per esempio il cartone animato ha un finale diverso ed ha un tono molto più leggero del fumetto.
OPERE RELATIVE
Anime
– Full Moon wo sagashite – serie tv di 52 episodi
LINK inerenti alla serie
Materiale su “Full Moon” presente sul sito:
Altre opere di Arina Tanemura presenti sul sito:
- 31 Ai Dream manga
- I O N manga
- Jeanne la Ladra del Vento Divino manga
- La Spada incantata di Sakura manga
- Ogni nostro venerdì manga
- Squadra Speciale Mistress Fortune manga
- The Gentlemen’s Alliance Cross manga
- Time Stranger Kyoko manga
Di questo manga purtroppo sono riuscita solo a recuperare il primo numero, ma mi era piaciuto un sacco.
Il significato del nome della piccola Mitsuki mi aveva affascinato tanto che come nick name iniziai a usare proprio questo! :)
Dell’anime ne vidi qualche puntata, e poi quando avevo scoperto che non era esattamente uguale al manga mi fermai…
Spero un giorno di recuperare anche gli altri volumi del manga e finire di leggerlo.