4 1 Vota
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Marichan

SCHEDA

Titolo originale: Elisabeth
Titolo internazionale: Elisabeth
Autrice: Kumi Morikawa
Genere: storico, drammatico
Target: josei
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione in Giappone: 1996
Casa Editrice giapponese: Kadokawa Shoten
Tratto: il manga è tratto dal musical “Elisabeth” della Takarazuka Revue, a sua volta liberamente ispirato dalla vita dell’imperatrice Elisabetta d’Austria, meglio nota come “Sissi”.
Volumi: 1 (concluso)

In Italia: inedito

TRAMA

1853, Baviera (Germania). Elisabeth, detta Sissi, a giorni partirà con la madre e la sorella Elena alla volta di Ischl, dove incontreranno Francesco Giuseppe, imperatore del vasto regno austriaco. Il viaggio serve per preparare le nozze tra l’imperatore ed Elena, come già deciso dalle rispettive famiglie.
Mentre è fuori a cavallo, Sissi vede un bellissimo giovane: un ragazzo dai capelli lunghi e biondi, affascinante ma allo stesso tempo dallo sguardo malinconico. Nemmeno il tempo di fissarlo troppo a lungo, che il ragazzo scompare misteriosamente…
Una volta ad Ischl, l’imperatore avrà un colpo di fulmine per lei, Sissi, e deciderà di sposarla. Proprio prima delle nozze la ragazza rivedrà il giovane biondo, ma altro non è che la Morte in persona, che la seguirà per tutta la vita, fino al tragico epilogo.

IMMAGINI clicca per ingrandire

CURIOSITÀ’

– Sissi, l’imperatrice, la conosciamo tutti grazie alla serie di fortunati film con Romy Schneider. Ma i movie sono una versione molto romanzata della vera vita dell’imperatrice, con molti fatti inventati. Nella realtà storica, il suo matrimonio con l’imperatore Giuseppe non fu così felice, lei era spesso preda di attacchi di depressione, e trascurava molto il governo. Ci sono numerose biografie, anche in lingua italiana, che raccontano della sua vita e dei suoi famigliari.
– Il nomignolo “Sissi” è divenuto celebre proprio grazie ai film, ma nella realtà la sua famiglia la chiamava “Sisi”, con una S sola.

RECENSIONI

1 Commento
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Sophitia
Jonin
9 anni fa

Volume unico che lessi molti anni fa: manga affascinante ma consigliato alle sole fan o del musical o di Sissi. Infatti il manga è molto compresso, in un solo volume viene messa in mostra l’intera vita dell’imperatrice, perciò ci sono poche vignette per spiegare gli avvenimenti della sua esistenza, il tutto è molto veloce con conseguente confusione per chi già non conosce la sua vicenda. Un punto a favore che il manga è realisto (a contrario dei famosi film).

1
0
Lascia una recensione!x