manga – CANDY CANDY – di Keito Nagita, Yumiko Igarashi
A cura di Marichan
SCHEDA
Titolo originale: Candy Candy – (キャンディ・キャンディ)
Titolo internazionale: Candy Candy
Autrici: Keito Nagita (sceneggiatura) e Yumiko Igarashi (disegni)
Genere: sentimentale, drammatico, storico
Target: shoujo
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione in Giappone: 1975 – 1979
Casa Editrice giapponese: Kodansha
Tratto: da una serie di romanzi scritti da Keito Nagita (pseudonimo di Kyoko Mizuki).
Volumi: 9 (concluso)
In Italia: inedito
Reperibilità: tradotto amatorialmente dal gruppo Shoujo Love.
Versione censurata: una versione censurata e ricolorata (con i dialoghi non sempre tradotti in modo fedele) di questo manga fu pubblicata dalla casa editrice Fabbri nel giornale “Il giornalino di Candy Candy” negli anni ’80. Non solo, furono pubblicate anche delle storie inedite a fumetti, completamente sceneggiate e disegnate in Italia, che continuavano il manga.
TRAMA
Una sera nevosa, si sente il vagito di due neonati fuori dalla porta della “Casa di Pony”, orfanotrofio gestito da due dolci signore: Miss Pony e suor Maria. Le due direttrici trovano così due neonate, che chiameranno Candy e Annie.
Le sue bimbe crescono come sorelle, assieme a tutti gli altri orfani: ma mentre Candy è un maschiaccio, allegra e sempre in movimento, Annie è più timida è composta. Inoltre Annie vorrebbe essere adottata, mentre Candy vorrebbe restare nella Casa di Pony.
Un giorno Annie viene davvero adottata, dalla ricca famiglia Brighton, e Candy non può che restarne ferita e amareggiata. Mentre piange in cima ad una collina, incontra un giovane che suona la cornamusa, vestito con un kilt scozzese, che la consola. La ragazzina si invaghisce di questo ragazzo, che chiamerà “Il Principe della Collina”, dato che non conosce nè il suo nome nè da dove viene.
Poco tempo dopo anche Candy viene adottata da una ricca famiglia, i Logan, che la vogliono come dama di compagnia della loro figlia Iriza. Ma non si troverà bene, in casa vige una educazione troppo rigida, inoltre viene presa in antipatia da Iriza e dal fratello Neal che la tormenteranno. Ma per fortuna Candy farà anche amicizia con i vicini di casa della famiglia Logan, tre ragazzi che fanno parte della famiglia Andrew.
Da quel giorno però Candy vivrà moltissime avventure, alcune gioiose, altre molto dolorose.
IMMAGINI clicca per ingrandire
CURIOSITA’
– Come mai un manga così famoso non solo è inedito in Italia, ma anche in tutto il mondo (Giappone a parte)? Per via di una controversia legale tra le due autrici: nel 1997 cominciò un lungo processo per stabilire a chi appartenessero i diritti del marchio, dato che entrambe ne volevano l’esclusiva. Controversia finita nel 2001, in cui il tribunale divideva esattamente a metà i diritti, e decideva che per usare il materiale di Candy Candy bisognasse chiedere il permesso di entrambe le autrici, che dovranno trovare un compromesso. Ma le due non si sono tutt’ora messe d’accordo, perciò per ora i diritti di manga e anime (ma non dei romanzi, che sono interamente della Nagita) sono completamente bloccati.
OPERE RELATIVE
Romanzi
– Candy Candy: Final Story – libri
– Candy Candy, i romanzi italiani – libri
Anime
– Candy Candy – serie tv
LINK inerenti alla serie
Materiale su “Candy Candy” presente sul sito:
Altre opere di Yumiko Igarashi presenti sul sito:
- Ann è Ann manga
- Anna dai Capelli Rossi manga
- Koronde Pokkle manga
- Mayme Angel manga
- La Spada di Paros manga
- Rose Josephine manga