4 3 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

Scheda a cura di Sophitia.

SCHEDA

Titolo originale: Blame! – (ブラム!)
Titolo internazionale: Blame!
Autore: Tsutomu Nihei
Genere: azione, horror, fantascienza, psicologico
Target: seinen
Rating: adatto ad un pubblico adulto
Anno di pubblicazione in Giappone: 1998
Casa Editrice giapponese: Kodansha (sulla rivista “Afternoon”)
Volumi: 10 (concluso)

Titolo in Italia: Blame!
Casa Editrice italiana: Planet Manga (Panini)
Anno, Edizioni:
– pubblicato per la prima volta nel 2000, in un’edizione però discutibile per qualità e traduzione (contava parecchi errori)
– Nel 2013 nuova edizione, in versione deluxe, e con una nuova traduzione più accurata.
– Nel 2015 ristampa il manga, in occasione della visita di Nihei in Italia, per la fiera Lucca Comics.
– Nel 2021 esce l’edizione “Master” di Blame. Edizione deluxe, a 18,00 €
– Nel 2022  sempre la Planet Manga ne pubblica l’edizione Master in Box, ristampata interamente nel 2024
Volumi: 10 (concluso)

TRAMA

“Blame!” è ambientato in una torre, formata da più piani e di cui non si scorge mai la fine né in larghezza né in altezza, in un futuro fantascientifico. Gli spazi sono immensi ma quasi vuoti, con cavi intrecciati, schermi e congegni elettronici misteriosi, in una atmosfera claustrofobica.
Per l’immensa struttura si muove Killy, un ragazzo solitario e poco propenso a parlare, armato solo con una potente pistola. Di lui conosciamo solo il suo obiettivo: trovare esseri umani che possiedono il “gene per i terminali di rete”, che permettono di accedere alla rete (Netsfera) delle torre senza il bisogno di alcun supporto o modem.
Per la struttura, grande più di quanto uno non possa immaginare, però girano anche dei pericolosi guardiani: le Tecnotecnorganiche e le Safeguard, anche loro alla ricerca di questi esseri umani speciali, ma per obbiettivi diversi.
Killy deve andare verso l’alto per trovare ciò che cerca, e in questa ascesa sarà accompagnato da una scienziata, Cibo, che dovrà però spesso letteralmente cambiare corpo per continuare a vivere.
Pian piano scopriremo la verità su questo mondo e su cosa è successo, un tempo in cui gli esseri umani sono stati soggiogati dalle loro stesse creature.

IMMAGINI clicca per ingrandire

CURIOSITA’

– L’autore, Tsutomu Nihei, ha studiato architettura sia in Giappone che negli Stati Uniti. La passione per l’architettura si nota nei suoi manga, in cui gli edifici hanno molta importanza e sono particolareggiati.

OPERE RELATIVE

Manga
– Blame Academy! And so on – spinoff
– Blame! The Movie: The Electrofishers’ Escape – manga tratto dal film d’animazione

Anime
– Blame! – 6 oav
– Blame! Prologue – 2 oav
– Blame! film – film d’animazione

LINK inerenti alla serie

Materiale su “Blame” presente sul sito:

Altre opere di Tsutomu Nihei presenti su questo sito (nota: tutti i manga di Nihei sono, ma in modo non ufficiale, ambientati nello stesso universo narrativo)

RECENSIONI

1 Commento
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Haruka
Chunin
2 anni fa

Questo è un fumetto che vive della sua arte, perno centrale e importante dell’intera serie. Con un altro stile di disegno, probabilmente l’opera fallirebbe. Invece grazie all’abilita’ dell’autore, abbiamo un manga con una grande atmosfera e che consiglio di leggere, nonostante la trama sia alla fine semplice e i dialoghi ridotti all’osso.
Si tratta più di essere immersi in un vasto mondo e di essere stupiti da esso, ma anche inquietanti. È questo il futuro che ci aspetta?

1
0
Lascia una recensione!x