manga – ANGEL VOICE – di Takao Koyano
A cura di Beppe Black red
SCHEDA
Titolo originale: Angel Voice
Titolo internazionale: Angel Voice
Autore: Takao Koyano
Genere: shounen – scolastico, sportivo (calcio)
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione in Giappone: da Aprile 2007 a Settembre 2014
Casa Editrice giapponese: Akita Shōten
Volumi: 40 (concluso)
Titolo in Italia: Angel Voice
Anno di pubblicazione in Italia: 2006 – 2018
Casa Editrice italiana: Jpop
Volumi: 40 (concluso)
TRAMA
Il liceo Ichiritsu Ranzan è tristemente famoso per il suo Club di Calcio, formato dai peggiori teppisti a cui poco importa del campo, ma solo di fare bullismo, e conosciuto perciò in tutta la provincia.
Tetsuo Kuroki, un giovane allenatore famoso per aver trascinato una piccola squadra del sud ai tornei regionali, viene contattato per risollevare il club, condannato da una pessima nomea.
Per riuscire nell’obiettivo prefissato di salvare il club, ossia arrivare nei primi 4 della regione, decide di trovare ragazzi abbastanza forti da ribellarsi ai membri bulli del Club.
La sua scelta ricadrà su quattro ragazzi che hanno appena finito le medie: Shingo Narita (il protagonista), Kiyoharu Inui, Higashi Tokorozawa e Teruhisa Ogami, a cui si deve aggiungere Momose Koichi, uno studente del secondo anno con una vera passione per il calcio, che riuscirà insieme agli altri a convincere nuovi membri ad entrare in squadra.
Pur essendo in una situazione difficile, la squadra riuscirà ad andare avanti anche grazie anche al supporti di altri studenti, come ad esempio Mai Takahata, una ragazza insicura che alle medie era presa di mira dei bulli, e che deciderà di dichiararsi a Narita e di cambiare sè stessa.
Nonostante un’inizio stentato e per niente facile, si vedranno presto i primi risultati positivi.
Riusciranno ad entrare fra i primi quattro della regione?
IMMAGINI clicca per ingrandire
LINK inerenti alla serie
Materiale su “Angel Voice” presente sul sito:
RECENSIONI
– Hai letto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto! – Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto! – Puoi anche discuterne sul nostro Forum.
A prima vista può sembrare il classico spokon (sportivo) che non offre molto di nuovo e che non si sia già visto ma, al contrario, dopo i primi volumi piuttosto lenti ed a tratti anonimi, con delle buone caratterizzazioni dei personaggi, una buona narrativa, oltre che ad un buon uso dei volumi (praticamente ogni tankobon termina sempre con delle azioni in sospeso) riesce bene a trascinare ed appassionare; alternando momenti comici ad altri piuttosto seri.
Tra i contro la trama ricorda un po’ Slam Dunk (specie i primi volumi) e una pubblicazione italiana piuttosto lenta (l’ultimo numero purtroppo è uscito più di sei mesi fa).
Tuttavia non posso non consigliarlo vivamente a tutti quelli che amano sogni, risate, risse e calcio.