manga – AL TEMPO DI PAPA’ (Chichi no Koyomi) – di Jiro Taniguchi

0
4 1 Vota
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Clemi

SCHEDA

Titolo originale: Chichi no Koyomi
Autore: Jiro Taniguchi
Genere: seinen – slice of life
Anno di pubblicazione in Giappone: aprile-ottobre 1994 (sulla rivista “Big Comic”); 1995 in volume
Casa Editrice giapponese: Shogakukan
Volumi: 1 (concluso)

Titolo in Italia: Al tempo di papà
Anno di pubblicazione in Italia: 2000 (senso di lettura occidentale)
Casa Editrice italiana: Planet Manga
Volumi: 1 (concluso)
Annunciata per fine 2019, una nuova riedizione del manga, sempre ad opera della Planet Manga (volume cartonato di grande formato con senso di lettura giapponese, pagine a colori)

TRAMA

Alla morte del padre, Youichi parte da Tokyo per essere presente alla veglia funebre, che si svolge a Tottori, sua città natale, in cui il padre ha sempre vissuto, lavorando come barbiere. Youichi non tornava a trovarlo da lunghi anni, e covava nei suoi confronti un forte rancore.
Tuttavia, il ritorno a Tottori e l’incontro con i parenti e gli amici di un tempo risveglia i suoi ricordi d’infanzia: i momenti di felicità familiare, l’amore per il primo cane, il grande incendio che distrusse Tottori nel 1953, il duro lavoro della ricostruzione. Poi emergono i ricordi dolorosi, la separazione tra i genitori, il progressivo estraniarsi di Youichi dalla famiglia…
Alla fine Youichi, ascoltando i ricordi dei convenuti alla veglia funebre, arriverà a riconsiderare le scelte di vita dei genitori sotto una luce diversa.

IMMAGINI clicca per ingrandire

CURIOSITA’

– Tottori è la città natale di Jiro Taniguchi. In Giappone è famosa per le sue enormi dune di sabbia in riva al mare, che creano un ambiente simile a un piccolo “deserto”, che in parte viene mostrato alla fine della storia.
– Nota: le prime tre tavole della storia sono a colori.

LINK inerenti alla serie

Altre opere di Jiro Taniguchi presenti sul sito:

RECENSIONI

– Hai letto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto! – Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto! – Puoi anche discuterne sul nostro Forum.

0 Commenti
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Lascia una recensione!x