3 1 Vota
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Marichan

SCHEDA

Dopo il grande successo dell’anime di Lady Oscar (intitolato in originale “Versailles No Bara”, ovvero “Le Rose di Versailles”), il Gruppo Editoriale Fabbri Editori, che aveva già anche pubblicato altri romanzi basati su cartoni animati giapponesi (trovate le recensioni su questo sito) mandò alle stampe nel 1983 e 1984 due romanzi scritti in Italia (e editi solo da noi) sulla vicenda di Oscar.
Il primo è una rivisitazione della storia vista in tv, il secondo invece presenta una trama completamente inventata e non legata alla storia originale.
Titoli:
1 – “Il romanzo di Lady Oscar”
2 – “Il ritorno di Lady Oscar”
Autrice: Marina Migliavacca
Illustrazioni: Daniele Fagarazzi
Genere: Romanzi – storico, drammatico, sentimentale
Anno di pubblicazione: 1982 – 1983
Paese: Italia
Casa editrice: Fabbri Editori

TRAMA E EDIZIONE

Il primo libro è gradevole. Anche se la storia è stata adattata per un pubblico giovane (cioè censurata) edulcorando e tagliando alcune scene e situazioni (anche se non né capisco il motivo, dato che praticamente tutti gli acquirenti del libro avevano visto il cartone, e conoscevano bene la storia) l’atmosfera richiama quella dell’opera originale.
Ci sono anche delle spiegazioni sui costumi e usi dell’epoca. Nulla di eccepire anche per lo stile di narrazione che (censure a parte) segue abbastanza fedelmente la storia, e si ferma molto a descrivere i sentimenti e stati d’animo dei protagonisti.
La nota dolente del libro sono però le illustrazioni interne: mentre la copertina (realizzata in Italia) è davvero carina, quelle interne sono assai bruttine. Si trattano di immagini tratte dal manga originale giapponese, ma ricolorate e rivisitate dalla casa editrice italiana; e i colori sono davvero assurdi: spesso pieni (senza sfumature), molto accesi e non sempre ben scelti (per esempio, c’è n’è una con un cavallo rosso fuoco!).

Il secondo romanzo, invece, non l’ho trovato affatto gradevole. Mi spiace darne un giudizio così negativo, ma anche vedendolo come una sorta di fanfiction (dato che la storia è stata completamente inventata) risulta avere una trama decisamente assurda, con una Oscar molto diversa caratterialmente da come la conoscevamo.
La storia ipotizza una Oscar sopravvissuta alla Rivoluzione (al contrario di Andrè) che, superato il trauma della morte dell’amato, si ricongiunge con il padre. Addirittura incontrerà il futuro Napoleone, che si innamorerà di lei (!), e anche il conte Fersen che rincontrerà a distanza di anni, le chiederà di sposarlo (dimenticandosi completamente della povera Maria Antonietta…). Oscar rifiuterà entrambi per ricordo dell’amore di Andrè, e il libro si chiude con lei oramai quasi cinquantenne che, sola e stanca della Francia, parte per l’America.
Anche lo stile di narrazione è, per me, peggiorato rispetto al lavoro precedente; c’è meno molta introspezione e descrizione, forse perché non sapevano bene come inquadrare questi personaggi così diversi dall’originale.
Le illustrazioni interne sono disegni realizzati in Italia, non sono brutte, ma permane la scelta di colori abbastanza assurdi.

Per quanto riguarda la confezione, bisogna dire che in entrambi i casi è molto curata: le copertine sono rigide e a lato di ogni pagina c’è disegnato un bocciolo di rosa. La carta è spessa e, nonostante gli anni, resiste e non mi si è ingiallita né rovinata, e le pagine non si sono staccate.

COPERTINE clicca per ingrandire

OPERE RELATIVE

Manga
Lady Oscar – Le Rose di Versailles – opera capostipite
Lady Oscar – Le storie gotiche  – spinoff – storie brevi con Oscar come protagonista, slegate dalla serie regolare
Lady Oscar Kids – spinoff comico
Eroica – la gloria di Napoleone – sequel

Anime
Lady Oscar – Le rose di Versailles – serie tv
– Versailles No Bara – film d’animazione (riassunto della serie tv)

Film live
Lady Oscar – film live action

LINK inerenti alla serie

Materiale su “Lady Oscar” presente sul sito:

RECENSIONI

1 Commento
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Marichan
Staff
Kage
12 anni fa

Il primo romanzo non è malvagio. Certo, non ci troviamo davanti ad un libro che consiglierei a chiunque; ma se siete fan di Lady Oscar, diventa un acquisto che vi può interessare. Se siete curiosi di leggerlo, cercatelo.

Per quanto riguarda il secondo libro, sinceramente non me la sento di consigliarlo. A meno che non volete collezionare quanto più possibile di questa eroina; è davvero un prodotto mediocre, con un’atmosfera e una Oscar decisamente troppo diversi e troppo lontani da quello che conoscevamo. E mentre lo si legge non si può a far meno di pensare (giustamente o meno) che sia stato realizzato solo per scopi commerciali senza metterci un po’ di passione. Insomma, se lo trovate, decidete cosa fare; ma non prendetelo troppo seriamente!

Come gli altri romanzi italiani della Collana, è fuori catalogo: ma si possono trovare nei negozi e aste online; e anche nelle bancarelle e negozi di libri usati.

1
0
Lascia una recensione!x