libri – CANDY CANDY: I ROMANZI ITALIANI – di Mariano De Angelis

1
0 0 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Marichan

SCHEDA

Visto il successo della serie tv in Italia, il Gruppo Editoriale Fabbri Editori pubblicò, tra il 1981 e 1985, dei romanzi (editi solo in Italia) ispirati alla storia del famoso cartone animato Candy Candy, chiamati appunto “Il Romanzo di Candy Candy”.
I primi 2 sono ispirati alla trama della serie tv, mentre gli ultimi 3 sono storie inedite inventate dalla casa editrice.
Questi romanzi non sono però da confondere con il “vero” libro di Candy Candy, dato che il cartone animato (e il fumetto) erano tratti a loro volta da un romanzo di Keiko Nagita (pseudonimo Kyoko Mizuki) pubblicato in Giappone nel 1975.
Titoli:
1) Il mistero del Principe
2) Arrivederci Terence
3) Gli anni a Parigi
4) Bentornata a Chicago!
5) Un’avventura a Hollywood
Autore: Mariano De Angelis
Illustrazioni: Daniele Fagarazzi
Genere: Romanzi
Anno di pubblicazione: 1981 – 1985
Paese: Italia
Casa editrice: Fabbri Editori

TRAMA

I primi due libri sono la versione scritta della storia che abbiamo tutti visto. La trama è fedele alla versione italiana televisiva, compreso il finale che dava una speranza alla riapertura del rapporto tra Terence e Candy. Infatti nella versione originale giapponese in realtà finiva con…
ATTENZIONE SPOILER!

Spoiler title

Nella versione originale giapponese Candy si avvicinava molto ad Albert (anche se non viene detto chiaramente che sono fidanzati), e Terence rimaneva al fianco di Susanna.
In Italia invece è stato aggiunto un dialogo fittizio in cui Candy legge su un giornale che Susanna e Terence si solo lasciati, e che quindi c’è una speranza per loro due in futuro.

Gli ultimi 3 libri invece presentano una trama inedita, inventata di sana pianta, che a volte fa storcere un po’ il naso; ma che d’altra parte possono essere viste come delle “fanfiction”!
Ne “Gli anni a Parigi” Candy, dopo aver saputo chi è Albert (e perciò dopo il finale della serie tv), decide di continuare gli studi di medicina a Parigi, dove si applicherà per diventare una brava infermiera, e viaggerà persino fino in Africa!
Nel 4 libro la ragazza torna a Chicago da tutti i suoi amici, rincontrando (tra gli altri) Terence, e aiutando addirittura Albert a mascherare un complotto contro di lui.
Infine, nell’ultimo libro, Candy va a visitare Hollywood, dove vive una serie d’avventure prima di tornare a casa.

EDIZIONE

I libri sono stati scritti bene, con uno stile scorrevole, ma molto attento ai personaggi. Ci sono molte descrizioni sugli stati d’animo, sulla loro psicologia, e ciò li rende più “vivi”.
I romanzi sono accompagnati da illustrazioni fatte in Italia, che prendono però spunto dai disegni originali, e tutto sommato non sono spiacevoli (ne potete vedere degli esempi qui sotto, con le immagini di copertina).
La confezione è curata, con copertine rigide, e lo scritto contornato da cornici con un cuore a lato. Nonostante gli anni, le mie copie non si sono né scollate né ingiallite.

COPERTINE clicca per ingrandire

LINK inerenti alla serie

Materiale su “Candy Candy” presente sul sito:

Discussioni sul forum:

COMMENTI

– Hai letto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto!
– Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto!

1 Commento
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Marichan
Staff
Kage
11 anni fa

Nella stessa collana, la Fabbri fece uscire anche dei romanzi su Georgie e Lady Oscar (troverete le recensioni dei libri su questo sito), ma questi di Candy Candy sono indubbiamente i migliori, come confezione e scrittura.
I primi due sono carini, gli altri tre a volte fanno un po’ sorridere, ma tutto sommato sono piacevoli da leggere.
Si tratta in ogni caso materiale consigliato solo ai collezionisti o a chi è così affezionato a Candy da volerli, altrimenti credo non vi possona interessare.
Bisogna anche ricordare che, oggigiorno, si trovano ad un prezzo non molto basso. Eh sì, infatti, questi romanzi sono fuori edizione (vale a dire la casa editrice gli ha finiti, e non sono più ristampati) e si possono trovare solo o nelle bancarelle e/o negozi di libri usati (che, a volte, riservano delle gradite sorprese), o presso ai collezionisti, o su internet in vendita su qualche negozio o asta online. Essendo materiale ricercato dai fan, i prezzi spesso non sono proprio agevoli.

1
0
Lascia una recensione!x