libro – UNIVERSO MANGA: Indagine sui lettori di fumetto giapponese in Italia – di Francesco Calderone
A cura di Mr. Mister
SCHEDA
Titolo: Universo Manga
Sottotitolo: Indagine sui lettori di fumetto giapponese in Italia
Autore: Francesco Calderone
Genere: saggio
Anno di pubblicazione: 2011
Paese: Italia
Casa editrice: La Torre
TRAMA
Il fenomeno di consumo di fumetti giapponesi ha subito una crescita a partire dalla sua prima diffusione negli anni Novanta del XX secolo.
Lo scopo che si prefigge l’autore del saggio è capire le ragioni di questo successo.
COPERTINA clicca per ingrandire
EDIZIONE
L’edizione presenta una prefazione di Raffaella Ferrero Camoletto.
CURIOSITA’
Francesco Calderone (Vercelli, 1978) si è laureato in Sociologia presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Torino.
RECENSIONI
– Hai letto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto! – Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto! – Puoi anche discuterne sul nostro Forum.
Il volume è incentrato solo sulle motivazioni sociologiche dell’esplosione del fenomeno dei manga in Italia.
Innanzitutto viene presentata una classificazione dei generi, per aiutare meglio il lettore a capire le differenze. Successivamente si parla del consumo di manga, sia a livello quantitativo che qualitativo, evidenziando che cosa piace di più come elementi presenti nei fumetti giapponesi. Vengono poi studiati i fenomeni conseguenti alla lettura dei manga, quali il consumo di anime, gadget annessi e la partecipazione alle fiere e mostre del fumetto, nonché l’importanza delle comunità di internet.
Di tutto il libro, in quanto appassionato e quindi già a conoscenza di gran parte delle cose trattate, trovo che i capitoli più interessanti siano gli ultimi due, incentrati rispettivamente sulla considerazione dei manga da parte degli appassionati stessi, dei loro amici e dei loro genitori e sulle tipologie di lettori che si riscontrano, ossia moderati, appassionati e coinvolti.