libro – TSUGUMI – di Banana Yoshimoto

1
0 0 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Mr. Mister

SCHEDA

Titolo originale: Tuguri
Autrice: Banana Yoshimoto
Genere: romanzo
Anno di pubblicazione: 1989
Paese: Giappone

Titolo in Italia: Tsugumi
Anno di pubblicazione in Italia: 1994
Casa editrice: Feltrinelli
Traduzione: Alessandro Giovanni Gerevini
Prezzo di copertina: 6,50 €

TRAMA

Maria e Tsugumi sono cugine, ma sono ragazzine dal carattere differente. Maria, colei che racconta la stori,a è dolce e buona e ha lasciato il suo paese d’origine per frequentare l’università di Tokyo. Tsugumi è dotata di una rara bellezza, ma questa bellezza non si riflette nel suo carattere: gentile e disponibile con gli estranei, nella vita privata è un tiranno ed è viziata. Rispetto a Maria, Tsugumi è cagionevole di salute e pertanto non può spostarsi da Izu, e il suo destino sembra quello di vivere per sempre nel piccolo paesino in cui le due ragazze sono nate e cresciute.
Sarà la possibilità delle due amiche di ritrovarsi a generare la speranza di un cambiamento.

COPERTINA clicca per ingrandire

Tsugumi

CURIOSITA’

Edizione

– Il romanzo è disponibile in versione economica e presenta un postscriptum e un secondo postscriptum dedicato esclusivamente all’edizione italiana.

Curiosità

– Tsugumi è il quarto romanzo di Banana Yoshimoto.
– Il romanzo è apparso per la prima volta a puntate nell’edizione giapponese di Marie Claire e raccolto in voume nel 1989
– Il romanzo è considerato uno dei più grandi successi dell’autrice, con oltre 2 milioni di copie vendute.
– Anche per quest’opera, la traduzione italiana è la prima mondiale.

LINK inerenti alla’opera

Altre opere di Banana Yoshimoto recensite da questo sito:

COMMENTI

– Hai letto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto!
– Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto!

1 Commento
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Mr.mister
Mr.mister
Genin
11 anni fa

Come Kitchen, anche questo romanzo è basato su uno stile semplice e scorrevole. Il target di riferimento è sempre femminile e adolescenziale, ma ritengo che il romanzo, seppur breve, risulti migliore del precedente Kitchen.
La caratterizzazione psicologica dei personaggi è meglio definita e nonostante il personaggio principale sia Maria, a spiccare è Tsugumi, con il suo carattere difficile ma che riesce a catturare il lettore.
Il romanzo è ambientato in estate, un’estate ambientata in una località di mare. Ed è proprio quest’ultimo un altro protagonista: esso fa da sfondo a tutta la vicenda e accompagna i personaggi durante l’arco narrativo.
In quest’opera emergono chiaramente lo stile e le ambientazioni care all’autrice, la quale ricorrerà spesso al mare come luogo di sfondo per narrare le vicende delle sue opere (un esempio è il coperchio del mare, anch’esso ambientato in estate).
Insomma, Tsugumi è un romanzo di emozioni, sia negative che positive, in grado di provocare gioia ma anche tristezza e nostalgia. Se Kitchen è la novità, Tsugumi è l’evoluzione: se dovessi consigliare a qualcuno se leggere Kitchen o Tsugumi, consiglierei senza dubbio quest’ultimo.

1
0
Lascia una recensione!x