saggio – METAL GEAR SOLID – di Bruno Fraschini
A cura di Mr.Mister
SCHEDA
Titolo originale: Metal Gear Solid
Sottotitolo: L’evoluzione del serpente
Autore: Bruno Fraschini
Genere: saggio
Anno di pubblicazione: 2003
Casa editrice: Unicopli
Prezzo: 12,00€
TRAMA
Il volume vuole essere un saggio in grado di indagare a fondo una delle serie videoludiche più amate: Metal Gear Solid.
COPERTINA
CURIOSITA’
Edizione
Il volume fa parte della collana ludologica, volta a pubblicare lavori che trattino e approfondiscano le tematiche delle più importanti saghe videoludiche, quali Metal gear, Resident evil, Super Mario, Final fantasy e tante altre.
Curiosità
Bruno Fraschini è laureato in relazioni pubbliche presso la libera università di Lingue e Comunicazione di Milano con una tesi dal titolo Strategie comnicazionali e linguistiche del videogame. Insegna game design presso la nuova accademia di belle arti e collabora con numerose riviste di videogiochi.
LINK inerenti alla serie
Materiale su “Metal Gear Solid” presente sul sito:
- Metal Gear Solid videogames
- Metal Gear Solid 3: Snake Eater videogames
- Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots videogames
- Fanart.
- Le frasi più belle
- Testi delle sigle e ost
Discussioni sul forum:
- Metal Gear Solid (saga) [videogames]
COMMENTI
– Hai letto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto!
– Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto!
Per chi vuole capire a fondo la struttura della saga di Metal Gear, il modo di fare videogiochi di Hideo Kojima e le critiche che vengono fatte alla società odierna attraverso i videogiochi della saga trovo che il saggio sia perfetto.
Il lato positivo è che l’analisi ha inizio fin dal primo capitolo della saga, analizzando così i giochi precedenti all’approdo su Play Station e poco conosciuti dal grande pubblico.
Ritengo l’ultima parte, ossia quella incentrata a parlare di Metal Gear Solid 2 la migliore: è sicuramentela più attuale ed è quella più ricca di temi e trovate.
L’unica pecca del saggio è la sua incompletezza: quando è stato pubblicato, la saga di Metal Gear non era ancora finita, perciò mancano le analisi relative a Metal Gear Solid 3, 4 e successivi. Penso sia necessaria una riedizione aggiornata del saggio con parti integrative relative ai nuovi capitoli della saga.