libro – KITCHEN – di Banana Yoshimoto

1
0 0 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Mr.Mister

SCHEDA

Titolo originale: Kitchin
Autrice: Banana Yoshimoto
Genere: romanzo
Anno di pubblicazione: 1988
Paese: Giappone

Titolo in Italia: Kitchen
Anno di pubblicazione in Italia: 1991
Casa editrice: Feltrinelli
Traduzione: Giorgio Amitrano
Prezzo di copertina: 6,50 €

Trasposizione Video:
Kitchen – film tv di Yoshimitsu Morita

TRAMA

Mijage, rimasta sola al mondo dopo la morte della nonna, inizia a provare affetto per le cucine delle case, viste come una metafora del calore e affetto familiare, quella famiglia da lei sempre desiderata.
Mikage eleggerà a sua famiglia quella dell’amico Yuichi.

COPERTINA clicca per ingrandire

kitchen

CURIOSITA’

Edizione

– Il libro è reperibile in edizione economica. Oltre a Kitchen, al’interno dell’edizione italiana è presente un racconto breve, Moonlight Shadow (tesi di laurea dell’autrice) ed un postscriptum dell’autrice e una postfazione di Giorgio Amitrano.
– La traduzione italiana è la prima traduzione mondiale del romanzo.

Curiosità

– Banana Yoshimoto è nata nel 1964 ed è figlia di un celebre saggista e critico giapponese, Ryumei Yoshimoto.
– Il nome Banana è in realtà uno pseudonimo, e il vero nome dell’autrice è Mahoko.
– Banana Yoshimoto ha vinto in Italia il premio “maschera d’argento” nel 1999.
– Tutti i suoi libri sono editi e pubblicati in Italia da Feltrinelli, diventata la casa editrice ufficiale italiana della scrittrice.
– Kitchen è il romanzo che ha decretato il successo dell’autrice, ed è il suo primo romanzo pubblicato in Italia.

LINK inerenti all’opera

Altre opere di Banana Yoshimoto recensite da questo sito:

COMMENTI

– Hai letto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto!
– Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto!

1 Commento
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Mr.mister
Mr.mister
Genin
11 anni fa

Kitchen, come sicuramente tutti i libri dell’autrice, non è una lettura impegnata. Lo stile della Yoshimoto è molto semplice, molto simile alla lettura di uno shojo manga senza i disegni. Infatti, l’autrice è stata spesso criticata per questo suo stile povero e semplicistico.
Nonostante dunque l’opera possa essere noiosa per chi legge molto ed è abituato a ben altri capolavori e classici, ritengo che il romanzo possa essere molto utile a chi si avvicina alla lettura per la prima volta. Vista la semplicità del linguaggio lo trovo molto adatto ad un pubblico adolescenziale (a mio avviso l’età giusta per leggerlo è intorno ai 14-16 anni) ed il target è prevalentemente femminile (un maschio potrebbe trovarlo noioso, ma questo ovviamente dipende da persona a persona).
Oltre a Kitchen, si trova anche il racconto breve Moonlight Shadow, anch’esso caratterizzato da uno stile veramente semplice.
L’edizione è caratterizzata anche dalla presenza di un postscriptum, un’abitudine cara all’autrice, in cui Yoshimoto parla direttamente ai suoi lettori.
Il libro è poi chiuso dalla postfazione di Amitrano, molto interessante perché spiega l’affermazione storica di Kitchen nel contesto letterario dell’epoca.
Nonostante la semplicità della scrittura che potrebbe far storcere il naso, trovo molto interessante il romanzo per i temi trattati: la Yoshimoto parla di temi spesso tabù quali il cambio di sesso (la madre di Yuichi è in realtà suo padre che ha deciso di diventare donna) e la morte, un avvenimento che non ti aspetti, ma che può arrivare in qualsiasi momento e sorprenderti sconvolgendo la tua vita.

1
0
Lascia una recensione!x