libro – I MONDI DI SUPER MARIO – di Andrea Babich
A cura di Mr. Mister
SCHEDA
Titolo: I mondi di Super Mario
Sottotitolo: Azioni, interazioni, esplorazioni
Autore: Andrea Babich
Genere: saggio
Anno di pubblicazione: 2004
Casa editrice: Unicopli
Prezzo: 12,00€
TRAMA
Il volume rappresenta il primo tentativo di leggere in modo critico il fenomeno Nintendo e l’icona di Super Mario, un’icona pop di successo planetario. Il saggio ripercorre la nascita e l’evoluzione della saga cercando di definire le ragioni che hanno portato al suo successo mondiale.
COPERTINA clicca per ingrandire
CURIOSITA’
– Nel volume è presente una prefazione di Mattia Ravanelli
– Andrea Babich è laureato in Scienze della Comunicazione a Bologna, con una tesit sul retrogaming. È uno dei più grandi esperti italiani in materia di emulazione e classic gaming. Lavora come freelance per diversi periodici specializzati tra cui Nintendo, la rivista ufficiale.
– Mattia Ravanelli è editor di diverse riviste italiane specializzate in videogiochi.
RECENSIONI
– Hai letto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto! – Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto! – Puoi anche discuterne sul nostro Forum.
Per analizzare le dinamiche di gioco e gameplay, questo saggio è il migliore in circolazione in Italia.
Si parte ad analizzare il successo di Mario non da Super Mario Bros., ma da molto prima, fin dalla sua prima apparizione come carpentiere in Donkey Kong. Interessanti sono anche i vari confronti tra i capitoli della saga in 2d e 3d: a livello di giochi in due dimensioni si possono paragonare tra loro Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3 e Super Mario World come il titolo dell’innovazione, della rivoluzione e dell’evoluzione.
Super Mario Bros. ha infatti innovato l’idea di gioco attraverso nuovi modi di affrontare i nemici e tramite l’utilizzo di power-up.
Super Mario Bros. 3 rappresenta la rivoluzione, tramite l’esplosione di innumerevoli idee, trovate, livelli, passaggi segreti e bonus a cui attingere. Infine, Super Mario World rappresenta l’evoluzione, attraverso un estensione dei livelli giocabili, l’innovazione grafica e la presenza di innumerevoli passaggi nascosti e molteplici strade per giungere alla fine del gioco.
Anche tramite il salto 3d possiamo ritrovare questo termine di paragone: Babich vede Super Mario 64 come il titolo rivoluzionario, in grado di portare il modo di giocare a nuove forme, mentre Super Mario Sunshine è concepito come il titolo dell’evoluzione e della sperimentazione di nuove tecniche. Come nel caso del saggio di Fraschini, trovo che anche questo volume presenti un’enorme pecca: dovrebbe essere aggiornato. Alla sua uscita infatti, lo sviluppo dei Super mario Galaxy (1 e 2) era ancora lontana, così come quella di New Super Mario Bros. Credo che l’uscita di un’edizione aggiornata ed arricchita non possa essere che un bene.