libro – HIKIKOMORI: NARRAZIONI DA UNA PORTA CHIUSA – di Carla Ricci
A cura di Mr. Mister
SCHEDA
Titolo: Hikikomori
Sottotitolo: Narrazioni da una porta chiusa
Autrice: Carla Ricci
Genere: saggio
Anno di pubblicazione: 2009
Paese: Italia
Casa editrice: Aracne
Prezzo di copertina: 13,00 €
TRAMA
Il libro è un insieme di casi di hikikomori reali che vengono messi a confronto con l’obiettivo di tracciare un profilo comune e individuare le cause di questa sindrome.
COPERTINA clicca per ingrandire
EDIZIONE
L’edizione presenta una prefazione di Umberto Mazzone.
LINK inerenti alla serie
Altri libri di Carla Ricci presenti sul sito:
RECENSIONI
– Hai visto letto opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto! – Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto! – Puoi anche discuterne sul nostro Forum.
Questo è il secondo libro dell’autrice che viene dedicato al fenomeno dell’hikikomori.
Lo ritengo una continuazione ed una integrazione del precedente: se nel suo primo saggio Carla Ricci ha tracciato un profilo lineare e in parte storico del fenomeno per introdurre il lettore ed aiutarlo a capire di cosa si sta parlando, adesso vengono riportati casi reali con i relativi tentativi di porre rimedio al problema tentando una cura.
Per chi ha già letto il precedente saggio, o anche per chi sa già di cosa si sta parlando, questo saggio rappresenta la messa in pratica di tentativi di guarigione. Per questo lo ritengo molto più interessante: attraverso il diverso atteggiamento delle persone affette dalla sindrome si possono individuare le cause particolari e gli approcci più indicati ad un intervento.