libro – ANIME Storia dell’animazione giapponese 1984-2007 – di Andrea Fontana; Davide Tarò

1
0 0 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Mr.Mister

SCHEDA

Titolo originale: Anime
Sottotitolo: Storia dell’animazione giapponese 1984-2007
Autori: Andrea Fontana; Davide Tarò
Genere: saggio
Anno di pubblicazione: 2007
Paese: Italia
Casa editrice: Il Foglio

TRAMA

Il libro vuole essere un approfondimento multiprospettico sul fenomeno dell’animazione giapponese. L’analisi vuole essere critica e, seppur comprendente un periodo ben preciso tralasciando le produzioni precedenti il 1984, l’analisi è meticolosa e si concentra su tutti i fronti della produzione animata made in japan: OAV, serie tv e film.
L’analisi del mercato dell’animazione giapponese viene fatta a partire dal 1984 perché è l’anno in cui viene fondato lo Studio Ghibli e l’evento viene adoperato come ottimo punto di partenza. Si darà dunque spazio ad alcuni dei più importanti registi dell’animazione (Miyazaki, Takahata, Otomo, Oshii, Kon e Anno) e le loro opere (Akira, Totoro, Ghost in the shell, Tokyo goodfathers, Evangelion).

COPERTINA clicca per ingrandire

RECENSIONI

– Hai letto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto! – Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto! – Puoi anche discuterne sul nostro Forum.

1 Commento
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Mr.mister
Mr.mister
Genin
11 anni fa

Il libro procede per brevi periodi storici che vedono differenti cambiamenti nel mercato dell’animazione nipponica. Ogni capitolo ne tratta di uno in particolare, dividendoli secondo le linee temporali 1984-1987, 1988-1991, 1992-1997, 1998-2000, 2001-2004, 2005-2007.
Il saggio è molto utile anche per capire come, a partire dalla nascita del mercato home video, ossia gli OAV nel 1984, i 3 settori abbiano finito per procedere in modo altalenante tra di loro. A seconda dei periodi analizzati infatti si riscontra sempre una discordanza di successo, dove uno dei tre ha “trionfato” a discapito degli altri 2 e tutti e tre hanno attraversato fasi altalenanti, passando dal successo al declino per ritornare nuovamente al successo.
Punto forte del libro è a mio avviso la parte riguardante la NAS (Nuova Animazione Seriale), che ha inizio con Evangelion e che ha dato il via ad una serie di opere alquanto originali per temi ed idee. Tutte serie televisive prodotte con lo scopo di durare 1 o 2 stagioni e trattare argomenti interessanti in un ristretto e ben definito arco narrativo, senza rinunciare alla sperimentazione grafica. (si pensi a serie quali Evangelion stesso, Cowboy bebop, boogiepop phantom, Escaflowne, Serial experiment lain, Paranoia agent).

1
0
Lascia una recensione!x