0 0 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Marichan

SCHEDA

Titolo originale: Swing Girls
Titolo internazionale: Swing Girls
Genere: film cinematografico – commedia, scolastico, musica
Paese: Giappone
Durata: 105 minuti
Anno di uscita: 2004

Regista: Shinobu Yaguichi
Sceneggiatura: Shinobu Yaguichi, Junko Yaguichi
Produzione: Altamira Pictures
Cast: Juri Ueno, Yuta Hiraoka, Shihori Kanjiya, Yuika Motokariya, Yukari Toyoshima, Miho Shiraishi, Naoto Takenaka, Fumiyo Kohinata, Eriko Watanabe, Mutsuko Sakura, Kei Tani, Hana Kino, Naomi Nishida, Masaaki Takarai.

In Italia: inedito
Reperibilità: fansubbato in italiano grazie al gruppo  Asian World.

TRAMA

Tredici studentesse sono costrette a passare parte delle vacanze a scuola, a seguire un corso di recupero di matematica. Un giorno è offerta a loro una possibilità: salteranno le ripetizioni se occuperanno il posto della band della scuola, i cui membri sono temporaneamente ammalati (e non descrivo il perché, lo vedrete nel film!).
È così fondata la “Swing Girls”!
All’inizio le protagoniste (che da tredici diverranno quindici, più un ragazzo) non hanno molta convinzione nella jazz band; e lo fanno solo per non studiare, ma poi la cosa pian piano le coinvolgerà sempre di più.

IMMAGINI clicca per ingrandire

CURIOSITA’

– Le parti musicali sono suonate veramente dalle stesse attrici, che hanno imparato a fare musica durante le riprese del film!
– Il film è anche stato primo al botteghino, in Giappone, nel 2004.

RECENSIONI

– Hai visto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto! – Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto! – Puoi anche discuterne sul nostro Forum.

1 Commento
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Marichan
Staff
Kage
11 anni fa

Non ci troviamo di fronte a un film profondo o drammatico, ma una simpaticissima commedia che conquista a colpi di swing e risate (la parte nel bosco – e non dico di più per non dare spoiler – fa letteralmente cadere dalla sedia dal ridere, provare per credere!), senza alcuna volgarità o stupidità.
Forse la storia di un gruppo di persone che improvvisano una band, e si scoprono poi bravi e appassionati, non è delle più originali o verosimili; ma il film a me è piaciuto, e lo consiglio a tutti, passerete un’ora e mezza piacevole!
Bello anche che le ragazze protagoniste intreccino una vera amicizia, senza litigi per ragazzi, malevolenze o colpi bassi (come invece ci ha abituato una certa filmografia).
Stupenda anche la musica!

1
0
Lascia una recensione!x