0 0 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Valene

SCHEDA

Titolo originale: Moon Child
Titolo internazionale: Moon Child
Genere: film cinematografico – drammatico, soprannaturale, sentimentale
Paese: Giappone
Durata: 119 minuti
Anno di uscita: 2003

Regista: Takisha Zeze
Musiche: Goro Yasukawa, e brani di Gackt e Wang Lee-Hom
Produzione:
Cast: Gackt, Hyde, Zeny Kwok, Etsushi Toyokawa, Lee-Hom Wang, Taro Yamamoto, Susumu Terajima, Ryo Ishibashi, Anne Suzuki

In Italia: inedito

TRAMA

La trama è ambientata nel 2014 in Sopporo, cittadina che diventa teatro di scontri fra bande di diverse nazionalità dopo che il Giappone ha vissuto una crisi economica.
Il film si apre con lo strano incontro tra Sho-bambino e Key che è un vampiro, l’eterno uomo discriminato e condannato a una pessima vita e di cui tutti ne temono l’esistenza. I due diventano amici, e il giovane Sho viene cresciuto da questa entità mistica.

Ora ritroviamo Sho adulto e abile pistolero con gli amici Key e Toshi, che era un bambino che con Sho commetteva piccoli furti, prima ancora che Key entrasse nella loro vita. Le vicende di questo gruppo si articolano su furti e lotte, e proprio in uno scontro emerge il nuovo personaggio interpretato dall’abile Wang Lee-Hom, che funge da fratello di Yi-che, ragazza muta e ottima pittrice che lascia covare con la sua dolcezza un sentimento d’amore nel cuore di Key. Il gruppo si unisce e Sho, Key, Yi-Che, Son e Toshi simbolicamente confermano la loro amicizia con una foto che diventerà poi l’elemento importante di Moon Child.

La storia inizia a complicarsi, Toshi in un agguato viene ucciso davanti a tutti e Key si rifiuta di morderlo e di renderlo vampiro perchè cosciente della pessima vita a cui sarebbe destinato, Yi-Che e il fratello vengono a conoscenza dell’essenza di Key, il gruppo si scioglie e Key scappa destinato al confino.
Passano nuovamente degli anni, Sho sposa Yi-che dalla quale ha una figlia chiamata Hana; Son passa dalla parte nemica e Key dopo diverso tempo viene catturato dalla polizia. Key ha perso tutto, l’unica cosa che gli resta è la vita, ma è deciso a perderla. Sho decide di andare a parlare a Key, ormai l’ha perdonato, gli racconta la sua vita, di sua figlia, il tutto con un testo commovente che fa capire come Key e Sho fossero i più uniti. Il tempo trascorre e Yi-Che si ammala, è destinata alla morte. Prima che Yi-Che muoia la commovente telefonata a Key da parte di Sho, fa nascere nel vampiro un senso di fratellanza che lo induce a scappare e a tornare dal suo migliore amico e dalla donna che un tempo amava.

Nel frattempo la banda di Son ha ucciso diversi amici di Sho e lo scontro finale è ormai prossimo.

ATTENZIONE SPOILER SUL FINALE DEL FILM!

Spoiler title
Il finale è tragico, Son e Sho si scontrano in duello, Sho resta ferito mortalmente e Son viene ucciso da Key poco dopo, le luci vanno sfumando sulla bellissima scena dove Key abbraccia Sho morente grida il suo nome.
Il tempo vola ancora, Hana è grande e la ritroviamo sotto il bellissimo muralex da lei dipinto con Key che le ha fatto da genitore… Hana esce di scena e ricompare Sho. Scena piena di suspance, fa capire che Key non aveva potuto lasciar morire colui che tempo prima lo aveva salvato, Key aveva reso Sho vampiro. Il dialogo che intercorre fra i due è ricco di emozioni, Sho e Key, ormai privi di una vita umana decidono di suicidarsi, osservando il sorgere del sole dietro l’orizzonte del mare.

IMMAGINI clicca per ingrandire

RECENSIONI

– Hai visto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto! – Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto! – Puoi anche discuterne sul nostro Forum.

0 Commenti
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Lascia una recensione!x