film – DEATH NOTE – di Shusuke Kaneko
A cura di Show93
SCHEDA
Titolo originale: Death Note
Titolo internazionale: Death Note
Genere: film cinematografico – live action, giallo, mistero, soprannaturale, psicologico
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Paese: Giappone
Durata: 126 minuti
Anno di uscita: 2006
Tratto: dal manga “Death Note” di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata
Director: Shusuke Kaneko
Series composition: Tetsuya Oishi
Music: Kenji Kawai
Fotografia: Hiroshi Takase
Montaggio: Yousuke Yafune
Titolo in Italia: Death Note
Anno di pubblicazione in Italia: 2017
Reperibilità: in visione, gratuita e legale, doppiato in italiano su VVVVID (tv online gratis), ecco il link visione.
Edizione italiana: Dynit
Sigle:
Apertura – “Dani California” dei Red Hot Chili Peppers
Chiusura – “Manatsu No Yoru No Yume” di Shikao Suga
Trailer originale
TRAMA
Quando una serie di morti misteriose decimano i maggiori criminali in tutto il mondo, la polizia dei principali paesi industrializzati abbandona l’ipotesi che si tratti di una semplice coincidenza, e inizia ad investigare alla ricerca di un misterioso personaggio che in qualche modo riesce ad uccidere le persone provocando loro un attacco di cuore.
Agli occhi di molte persone questo “giustiziere” rappresenta la giustizia, e perciò gli venne dato il nome Kira.
Ma le indagini della polizia però non sembrano portare a nulla e viene deciso per questo motivo di affidare il caso alla supervisione del famoso L, un formidabile detective di cui non si conosce né nome, né aspetto fisico.
Light è un universitario modello, molto intelligente, prende il massimo dei voti per poter un giorno seguire le orme del padre ed entrare in polizia. Una sera si imbatte in un brutto ceffo che si vanta in un bar di non poter essere giudicato da alcun tribunale e quindi di essere libero di compiere ogni efferato delitto a piacimento. Uscito dal bar disgustato, Light trova un quaderno per terra, il Death Note, che decide di raccogliere e portare a casa.
Light naturalmente immagina che sia una presa in giro e, accesa la televisione, mette alla prova il Death Note scrivendo il nome di un criminale appena presentato al telegiornale. Il mattino dopo l’uomo viene dato per morto dalla stampa e il ragazzo inizia a capire che forse il quaderno è autentico.
Diversi giorni dopo, i misteriosi omicidi si susseguono senza sosta. Light infatti prende la decisione di uccidere tutti i criminali per creare un mondo perfetto di cui lui sarà l’unico Dio.
A questo punto in televisione compare il volto di Lind L. Taylor, uno straniero che dice di essere l’investigatore L, e che afferma di essere sulle tracce di Kira. Light accetta la sfida e uccide all’istante l’uomo. La trasmissione si interrompe per poi riprendere con una unica schermata fissa con la lettera L a tutto schermo. Una voce camuffata annuncia che l’uomo morto in diretta era un prigioniero condannato a morte e non il vero L. In più conferma di conoscere l’ubicazione di Kira poiché il messaggio è stato mandato in onda soltanto nella zona di Kanto in Giappone. Light capisce allora che per poter continuare il proprio piano ha bisogno di liberarsi di questo L.
Chissà chi vincerà?
IMMAGINI clicca per ingrandire
CAST
Tatsuya Fujiwara: Light Yagami
Ken’ichi Matsuyama: L
Asaka Seto: Naomi Misora
Shigeki Hosokawa: Agente Ray dell’FBI
Erika Toda: Misa Amane
Shunji Fujimura: Watari
Takeshi Kaga: Souichiro Yagami
Hikari Mitsushima: Sayu Yagami
Yu Kashii: Shiori Kashino
Sota Aoyama: Detective Matsuda
OPERE RELATIVE
Manga
– Death Note – opera capostipite
– Death Note: One Shot Special – primo one-shot ambientato dopo il finale del manga principale
– Death Note Never Complete – secondo one-shot ambientato dopo il finale del manga principale
Anime
– Death Note – serie tv
– Death Note: Rewrite – 2 oav – sono un riassunto special della serie tv
Light novel
– Death note. Another note. Il serial killer di Los Angeles – romanzo
– Death Note – Elle Change the world – romanzo
Live action
– Death Note: The last name – film live (2006) – sequel
– Death Note: L Change the World – film live (2008) – Film ambientato cronologicamente dopo i primi due movie, spinoff con una storia del tutto nuova. Inedito in Italia.
– Death Note: New Generation – telefilm live (2016) – Telefilm di soli 3 episodi. Ambientato dopo il film “Death Note: The last name” fa da prequel al film “Death Note: Light Up the New World”
– Death Note: Light Up the New World – film live (2016) – Film ambientato 10 anni dopo il film “Death Note: The last name”. Storia completamente nuova.
– Deah Note (tv live-action) – telefilm live (2015) – Telefilm (drama) di 11 episodi, che riprende la storia da capo, con nuovi attori
– Death Note: il quaderno della morte – film live (remake americano, 2017) – Remake con storia nuova, ambientata negli Usa.
LINK inerenti alla serie
Materiale su “Death Note” presente sul sito:
lo ho visto è mi è piaciuto davvero tanto anche per la sua fedeltà alla serie originale anche l’attore che interpreta Light assomiglia un pò al Light del manga.
– commento di Show93 –
La grafica è a di poco stupenda… sono stati veramente bravi a fare Ryuuk.
Il film rispetta da una parte il manga, ma dall’altra aggiunge un personaggio (non vi dico chi è, se no faccio spoiler) che sa veramente distinguere il bene e il male (cosa che il manga non fa).