anime – VICTORY KICKOFF – di Konosuke Uda
Scheda a cura di Beppe Black Red.
SCHEDA
Titolo originale: Ginga e Kickoff! – (銀河へキックオフ!)
Traduzione letterale: Kickoff verso la galassia!
Titolo internazionale: Victory Kickoff!
Genere: serie tv – sportivo (spokon), calcio, slice of life
Rating: adatto a tutti
Numero episodi: 39 (concluso)
Anno di uscita in Giappone: da Marzo 2012 a Febbraio 2013
Rete tv giapponese: NHK
Director: Konosuke Uda
Series composition: Takashi Yamada
Character design: Hajime Watanabe
Music: James Shimoji
Studios: TYO Animations
Titolo in Italia: Victory Kickoff – Sfide per la vittoria
Anno di pubblicazione in Italia: 2014 (interrotta)
Trasmissione in tv: la serie era iniziata su Rai Due, ma dopo solo il 5 episodio è stata misteriosamente tolta dal palinsesto, e purtroppo mai più ripresa (nemmeno da altri canali). Non esiste da nessuna parte una versione completa in italiano.
Sigle:
Sigla iniziale giapponese
“Across my world” di Knotlamp
Sigle finali giapponesi
1: “Ame Tokidoki Hare Nochi Niji” di Fudanjuku (eps 1-24)
2: “Jinsei Wahaha!” di Fudanjuku (eps 25-38)
Sigla italiana
“Across my world” (la sigla iniziale giapponese) tradotta in italiano, di Valerio Gallo Curcio e cantata da I Raggi Fotonici
TRAMA
L’anime narra le vicende del giovane Shou Oota che, alla notizia della chiusura del suo club di calcio a causa della mancanza di nuovi iscritti, riesce a convincere lo sponsor del Club, il Signor Momoyama, a dargli la possibilità di riaprire il club se avesse trovato 11 giocatori, più un Coach ad allenarli.
La ricerca non inizierà nel migliore dei modi, ma grazie all’incontro con Erika Takato, una nuova studentessa con la passione per il calcio, e Shimizu Misaki, una giovane calciatrice delle Nadeshiko, Shou si convincerà a non arrendersi.
E fortunatamente riuscirà nella sua ricerca, anche grazie alle capacità dei due a convincere i tre gemelli Furuya, apprezzati già l’anno prima per il loro gioco nel torneo cittadino; ma sopratutto Masaru Hanashima, un’ex calciatore di serie A, che convinto dall’insistenza di Shou e dei gemelli; deciderà di tornare ad allenare iniziando proprio da loro.
A completare il Team abbiamo: Reika Saionji, una ragazza timida che, grazie ad Erika, si innamorerà del calcio impegnandosi sempre duramente, nonostante sia leggermente sovrappeso; e le tre U, ovvero Uchimura a centrocampo, Uematsu in difesa ed Ukishima fra i pali, tre buoni calciatori con un’ottimo affiatamento e tempismo.
Tutti insieme formano la Momoyama Predators, con la quale puntano a conquistare il torneo cittadino e poi chissà, anche la galassia!
IMMAGINI clicca per ingrandire
DOPPIATORI
Sho – Lorenzo De Angelis
Erika – Maria Letizia Scifoni
Ryuji Furuya – Daniele Raffaeli
Ozu Furuya – Paolo Vivio
Kota Furuya – Marco Vivio
Masaru Hanashima – Guido di Naccio
Momoyama – Paolo Marchese
LINK inerenti alla serie
Materiale su “Victory Kickoff” presente sul sito:
Altre opere di Konosuke Uda presenti sul sito:
- Days serie tv, anime
- Days Touin Gakuen Ikusa! oav, anime
- Days Oad 2017 oav anime
- Lovely Complex serie tv, anime
- One Piece serie tv, anime
- One Piece movie 7: I misteri dell’isola meccanica film d’animazione
- Ranma 1/2 2024 serie tv, anime
Ho appena finito di vedere tutte le puntate (38 episodi, più uno speciale sulle partite dei protagonisti, con i pareri e commenti di ex calciatori, e tattiche della J-league commentati stavolta dai protagonisti): devo dire che come trama non è nulla di cosi eccezionale, tuttavia i personaggi risultano delineati in modo semplice ma anche piuttosto coerenti.
Ottima l’idea di dedicare episodi che approfondiscono praticamente tutti i personaggi principali e la loro evoluzione, cosi come la creazione di alcune interessanti sotto trame capaci di coinvolgere, ma anche distogliere l’attenzione dal solo calcio, il tutto ben orchestrato con disegni molto buoni e musiche azzeccate.
Tra i contro alcuni spoiler presenti nelle opening (relativo all’ingresso di alcuni nuovi membri), ed alcuni episodi diciamo piuttosto prevedibili come trame, ed alcuni punti poco spiegati relativamente.