4 2 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

Scheda a cura di Marichan.

SCHEDA

Titolo originale: Spriggan – (スプリガン)
Titolo internazionale: Spriggan
Genere: film d’animazione – azione, soprannaturale, mistero, fantascienza
Target: shounen
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Durata: 95 minuti
Anno di uscita in Giappone: uscito nei cinema nel 1998
Tratto: dal manga “Spriggan” di Hiroshi Takashige e Ryoji Minagawa

Regista: Hirotsugu Kawasaki
Supervisione del progetto: Katsuhiro Otomo
Character design: Hisashi Eguchi
Musiche: Kuniaki Haishima
Studio di animazione: Studio 4°C

Titolo in Italia: Spriggan
Anno di pubblicazione in Italia: 2003
Trasmissione in tv: trasmesso nel 2006 sul canale MTV
Censura: no
Edizione italiana: pubblicato per la prima volta in VHS dalla Dynamic, il film è stato poi pubblicato in Dvd dalla Yamato Video

Sigle:
Sigla finale
“Jing Ling” di Saju

TRAMA

Sul monte Ararat (in Turchia) l’associazione Arcam (dedita alla ricerca e salvaguardia di manufatti antichi) rinviene i resti della biblica Arca di Noè. Quali poteri e segreti racchiuderà questo oggetto?
A vegliare sulla scoperta ci sono gli “Spriggan”, ovvero il nome in codice dei soldati dell’Arcam, che, grazie a tecnologie, genetica e nasoscheleteri (delle specie d’armature, in grado di potenziare i muscoli e la velocità di una persona), possiedono poteri superiori agli altri. Questi membri si troveranno a dover lottare contro i servizi segreti americani, intenzionati ad impossessarsi dell’Arca, e capitanati da un inquietante bambino psitico di nome Colonnello McDougall.
Yu Ominae è, a solo 17 anni, lo Spriggan numero uno dell’Arcam, ed è immediatamente reclutato per questa difficile missione.
Tante sono le forze in gioco, e Yu farà anche i conti con il suo passato… mentre si scoprono pian piano i veri poteri dell’Arca…

IMMAGINI clicca per ingrandire

DOPPIATORI

PERSONAGGI – DOPPIATORI ORIGINALI – DOPPIATORI ITALIANI
Yu Ominae – Shoutarou Morikubo – Patrizio Prata
Colonello MacDougal – Ryuji Arigase – Domitilla D’Amico
Jean Jacquesmondo – Takehito Koyasu – Simone Mori
Dr. Meisel – Kenji Shiroyama
Margaret – Sakiko Tamagawa
Yamamoto – Kinryuu Arimoto – Angelo Nicotra
Narratore – Masaaki Yajima
Tanaka – Naoki Makishima
l’Uomo Grasso – Kenji Takano – Claudio Fattoretto
Ragazzo – Katsumi Suzuki – Vittorio Stagni

LINK relativi all’opera

Altre opere di Hirotsugu Kawasaki presenti sul sito:

RECENSIONI

Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Commento
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Marichan
Staff
Nobile
11 anni fa

Sriggan è un film dedito all’azione pura. Della trama del manga originale rimane bem poco. La parte grossa la fanno gli spettacolari inseguimenti e combattimenti. Questo non vuol dire che è un film senza trama, anzi ci sono molti spunti interessanti, ma solo che non sono approfonditi, lasciando più spazio all’azione.
A supervisionare il tutto c’è il famoso regista Katsuhiro Otomo (regista di “Akira”, “Steamboy”) e infatti si vede la sua mano, e nel film alcune scene mi hanno ricordato Akira.
Inoltre Spriggan mi ha anche fatto venire in mente un film d’Indiana Jones, dove l’archeologo si trova a dover lottare contro i servizi segreti (nazisti) che vogliono mettere le mani sull’Arca dell’Alleanza, trovata in Turchia, e anche lì detentrice di chissà quali poteri.

Il character design è in linea con quello del fumetto da cui è stato tratto, anzi rendendo i personaggi più adulti (la scelta migliore, vedendo il tipo di storia).
Gli sfondi e gli ambienti sono realizzati molto dettagliamente (certe volte sembrano foto ^^) Molto probabilmente (anzi, sicuramente) c’è lo zampino della Computer Grafica, ma è stata utilizzata in modo che non crea nessun grosso stacco con i disegni fatti a mano.
La regia è frenetica, non si ha il tempo di riprendersi da una scena che ne inizia subito un’altra, ancora più avvincente, che fa letteralmente rimanere incollati alla sedia per tutto il film!

Se amate gli action movie, correte a cercare una copia! Spriggan non vi deluderà di certo.
Ultimo appunto, la serie è vietata ai minori di 14 anni, per via delle scene d’azione che, come detto prima, molto belle, ma anche violente e realistiche.

1
0
Lascia una recensione!x