anime – SEIREI NO MORIBITO (Moribito: Il Guardiano dello Spirito) – di Kenji Kamiyama

2
5 1 Vota
Vota l'opera (solo registrati)

Scheda a cura di Marichan.

SCHEDA

Titolo originale: Seirei no Moribito
Traduzione letterale: Moribito: Il Guardiano dello Spirito
Titolo internazionale: Moribito: Guardian of the Spirit
Genere: serie tv – fantasy, avventura, azione
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Numero episodi: 26 (conclusa)
Anno di uscita in Giappone:
Rete tv giapponese:
Tratto: Il cartone animato è tratto dal primo volume una serie di romanzi scritti da Nahoko Uehashi, composti da 10 volumi (da cui è stato tratto anche un manga).
Il primo libro è stato pubblicato anche in Italia, con il titolo “Moribito: Il Guardiano dello Spirito”, dalla casa editrice Salani.

Regista: Kenji Kamiyama
Character design: Gatou Asou
Musiche: Kenji Kawai
Studio di animazione: Studio I.G.

In Italia: inedito

Sigle:
Sigla iniziale
“Shine” del gruppo L’Arc-en-Ciel
Sigla finale
“Itoshii Hito e” di Sachi Tainaka

TRAMA

Una notte di primavera Chagum, il secondo principe erede al trono, è scelto da uno Spirito dell’Acqua come depositario di un suo uovo. Il padre del bambino, l’Imperatore, spaventato dall’entità che potrebbe uscire dal guscio, decide di uccidere il bambino prima che l’uovo si schiuda, facendo sembrare però il tutto come un incidente.
Così, mentre il principe passa sopra un ponte, la sua cavalcatura imbizzarrisce, facendolo cadere nel fiume. Ma proprio lì stava passando per caso Balsa – un’abile guerriera armata di una misteriosa lancia, che lavora come guardia del corpo – che si tuffa in acqua e salva la vita del giovane nobile.
La madre del principe, disperata dopo aver intuito cosa è realmente successo e le intenzioni del marito, affida di nascosto suo figlio alla mercenaria. Balsa decide quindi di accettare l’incarico di protezione di Chagum, e di portarlo via dalla città imperiale.
Inizia così la loro fuga, inseguiti dagli spietati assassini dell’Imperatore. Ma anche qualcun altro è sulle loro tracce: nel mondo in cui vivono a volte è visibile una dimensione soprannaturale, popolata di strane, misteriose creature; e proprio uno di questi mostri vuole il ragazzo e il suo uovo…

IMMAGINI clicca per ingrandire

DOPPIATORI

Mabuki Andou – Balsa
Naoto Adachi – Chagum
Ako Mayama – Torogai
Atsushi Ono – Mikado
Hirofumi Nojima – Shuga
Kouji Tsujitani – Tanda
Mayumi Asano – Touya
Rintarou Nishi – Jiguro
Ryou Hiroh-hi – Saya
Ryouya Kobay-hi – Sagum

LINK inerenti alla serie

Materiale su “Seirei no Moribito” presente sul sito:

Altre opere di Kenji Kamiyama presenti sul sito:

RECENSIONI

2 Commenti
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
FrAKKia
Chunin
10 anni fa

Trama voto 8
La serie narra di Balsa, una lanciera di trent’anni che lavora come guardia del corpo. Mentre è sulla strada per tornare nel regno di Yogo, il convoglio imperiale ha un incidente e il principe Chagum finisce in un fiume in piena. Balsa si lancia per salvarlo e per ringraziarla viene invitata a passare la notte al palazzo imperiale. Lì, la madre di Chagum chiederà alla lanciera di portare via con sé suo figlio per un tempo indefinito, perché il padre vuole ucciderlo. Infatti Chagum dentro di sé cova l’uovo dello spirito dell’acqua il quale, quando si schiuderà, secondo la leggenda porterà una terribile siccità nella terra di Yogo. Quindi secondo gli sciamani di corte il bambino deve morire perché è l’unico modo per scongiurare la nascita dello spirito. Da qui inizierà il viaggio di Balsa e Chagum.

Disegni voto 8
Amo il genere di disegni visti in questo anime..
Sopratutto il viso dei personaggi.
le ambientazioni peccano un po, ma non sono orribili.

Considerazioni finali
Anime estremamente carino,poi amo l’epoca in cui è ambientato.. ne sono affascinato.
voto finale 8

Marichan
Staff
Kage
12 anni fa

(commento di Dana e Marichan)
Grazie al gruppo WakoKid Fansub per questo splendido anime; ho fatto le 4 del mattino senza accorgemene per vederlo fino alla fine!
Magnifico. Un anime creato con estrema cura per quel che riguarda le colonne sonore, il character design, i magnifici fondali, lo sviluppo dei personaggi e la storia.
I combattimenti sono spettacolari, ma allo stesso tempo realistici (niente “poteri” o mosse strane), basati sulla velocità e sulla tattica.
I personaggi sono tutti decritti in modo accurato, tanti i principali che i secondari, con i propri caratteri e convinzioni.
Le città e i fondali sono talmente “vivi”, che sembra quasi di poter allungare la mano e poterli toccare, attraversando lo schermo.

Bello anche che, per una volta, i protagonisti non sono (come spesso accade negli anime) dei ragazzi: ma una adulta donna di trent’anni e un bambino, che si ritroveranno coinvolti dallo stesso destino; un viaggio dove non esistono veri “cattivi”, ma solo interessi e vite opposte.

Orecchiabile la colonna sonora, soprattutto la sigla iniziale, del famoso gruppo Arc en Ciel.

La trama è tratta da un’opera letteraria dallo stesso titolo. E infatti la vera morale della storia sembra proprio questa: “Se qualcuno perde tanto tempo a scrivere un libro… forse è il caso di provare a leggerlo!”
(e tra parentesi, il romanzo di Moribito lo trovate anche in italiano grazie alla Salani, ed dato che è molto bello, compratelo!)

Vedetevi questo stupendo anime, lo consiglio a tutti!

2
0
Lascia una recensione!x