anime – MEKAKU CITY ACTORS (Kagerou Project) – di Akiyuki Shinbo, Yuki Yase
A cura di TheBatteGalulu,
SCHEDA
Titolo originale: Mekaku City Actors – (メカクシティアクターズ)
Titolo internazionale: Mekaku City Actors – Kagerou Project – Blindfold City Actors
Genere: serie tv – drammatico, romantico, soprannaturale, musica
Rating: adatto ad un pubblico maturo
Numero episodi: 12 (concluso)
Anno di uscita in Giappone: 12 aprile 2014 – Luglio 2014
Rete tv giapponese: Tokyo MX TV
Tratto: tutto parte dal “Kagerou Project”, una serie di video musicali (creati da JIN) che trattavano le vicende di un gruppo di adolescenti con speciali poteri. Le canzoni sono diventati molto popolari, tanto che poi sono state adattate in light novel e in un manga chiamato “Kagerou Days”.
Registi: Akiyuki Shinbo, Yuki Yase
Character design: Gen’ichirou Abe
Studio di animazione: SHAFT
In Italia: inedito
Sigle:
Opening
“Daze” di Jin ft. MARIA from GARNiDELiA
“Ayano’s Theory of Happiness” di Jin ft. Aki Okui (ep 9)
“Headphone Actor” di Jin ft. LiSA (ep 6)
Ending
“Days” di Jin feat. Lia
“Lost Time Memory” di Jin ft. Kōta Matsuyama from Byee the Round (ep 8)
“Summertime Record” di Jin ft. Takuro Sugawara (ep 12)
“Yūkei Yesterday” di Jin ft. LiSA (ep 6)
TRAMA
Questa storia ha come protagonisti un gruppo di ragazzi accomunati da una particolare abilità nascosta nei loro occhi, che varia da persona a persona.
Ognuno di questi ragazzi ha una sua storia, un suo passato ed un suo carattere, e nonostante siano molto diversi tra loro, finiscono col ritrovarsi tutti insieme, ma di certo non per caso…
La storia inizia quando Shintaro Kisaragi, un hikikomori, è costretto ad uscire di casa sua il 14 Agosto per comprare una nuova tastiera per il pc, dopo aver accidentalmente fatto cadere una bibita su quella vecchia, e ciò avviene a causa di Ene, una ragazza cybernetica che vive nel pc di Shintaro.
Shintaro quindi esce finalmente di casa dopo 2 anni, e finisce con l’incontrare uno strano gruppo che si fa chiamare “Mekakushi Dan” composto da ragazzi, al quale egli stesso finirà col far parte…
EPISODI
1: Primo episodio davvero molto bello, ovviamente fedele al primo capitolo del manga ma reso molto molto meglio come anime, sia per le musiche che per la grafica, che è singolare e molto particolare, ed anche se è uno stile che non traspare molto dal manga, è abbastanza azzeccata per l’opera. I doppiatori finora sono buoni e sono stati adattati i primi due capitoli del manga senza tagliare cose importanti ma anzi ottimizzando i tempi. Davvero un buon inizio.
2: Anche questo secondo episodio molto ben reso e molto fedele al manga, eppure più simpatico proprio perché è reso come anime (credo però che abbiano anche aggiunto qualche scenetta comica in più), ed ecco il più grande vantaggio dell’anime che il manga non ha: le canzoni! Che sono fondamentali dato che Kagerou Project si può facilmente associare ai Vocaloid per ovvi motivi, quindi credo proprio che l’anime avrà una marcia in più! E visto che parliamo di canzoni, ci tengo a precisare che l’opening è magnifica!
3: Ennesimo episodio perfetto ed impeccabile, ottimo come adattamento eppure abbastanza sintetico da non annoiare, viene tutto spiegato senza problemi e dubito che ci possano ancora essere confusioni (che molti manifestavano dopo l’episodio 2), dato che l’anime, anche più del manga, spiega, o meglio, illustra molto meglio i poteri dei singoli ragazzi. Inoltre in questo episodio sono state anche aggiunte delle scenette comiche in più con Kano e Kido che sicuramente fanno molto piacere, specie per chi patteggia per questa coppia (come me*coff*coff*)! Insomma, un altro ottimo episodio molto ben adattato, spero che continui così! Ah, ed ottimi sono anche i doppiatori che sono stati scelti per i personaggi!
4: Episodio abbastanza particolare e complicato che introduce tre personaggi comunque molto importanti, e con questo episodio l’anime inizia a differire dal manga, anche se per ora solo di poco. Comunque, anche se si tratta di un episodio molto particolare, è anche molto utile perché spiega, anche se non apertamente, un pò di cose importanti relative alla trama. Non è stato un episodio entusiasmante come gli altri, ma è stato comunque buono.
IMMAGINI clicca per ingrandire
DOPPIATORI
Personaggio – Doppiatore
Ene – Kana Asumi
Marry Kozakura – Kana Hanazawa
Konoha – Mamoru Miyano
Hibiya Amamiya – Misuzu Togashi
Momo Kisaragi – Nanami Kashiyama
Shuuya Kano – Shinnosuke Tachibana
Kousuke Seto – Souichiro Hoshi
Shintaro Kisaragi – Takuma Terashima
Tsubomi Kido – Yuko Kaida
LINK inerenti alla serie
Materiale su “Mekaku City Actors” presente su questo sito:
LINK relativi all’opera
Altre opere di Akiyuki Shinbo presenti sul sito:
- 3-gatsu no Lion serie tv, anime
- Arakawa Under the Bridge serie tv, anime
- Bakemonogatari serie tv, anime
- Bishounen Tanteidan serie tv, anime
- Fate/Extra Last Encore serie tv, anime
- Maria Holic serie tv, anime
- Natsu no Arashi serie tv, anime
- Nisemonogatari serie tv, anime
- Pani poni Dash! serie tv, anime
- Puella Magi Madoka Magica serie tv, anime
- Puella Magi Madoka Magica 1: L’inizio della storia film d’animazione
- Puella Magi Madoka Magica parte 2 – La storia infinita film d’animazione
- Puella Magi Madoka Magica The Movie: La storia della ribellione film d’animazione
- Triangle Heart Sweet Songs Forever oav, anime
Altre opere di Yuki Yase presenti sul sito:
- Fire Force serie tv, anime
Anime davvero molto bello che però si riesce ad apprezzare solo se si conosce la serie da prima, e con serie perlopiù intendo le canzoni e le novel, un pò di meno il manga perché esso è ancora in corso, in pratica quindi è un anime che, seppur ben fatto, è stato creato per far conoscere di più l’opera e per accontentare coloro che conoscevano già la serie, quindi guardandola senza essere preparati, per così dire, potrebbe risultare un errore poiché rimarrebbero molti punti interrogativi. Detto questo, ripeto che l’anime è davvero molto bello, sia quando è fedele sia quando non lo è. Le canzoni sono state rese quasi tutte splendidamente; i personaggi non sono affatto out of character infatti si muovono come devono. L’anime poi è costellato di vari momenti dai magnifici, dai più divertenti a quelli più tristi, e tutto ciò alla fine lo rendono davvero un buon prodotto, però più che consigliarvi di guardare solo l’anime vi consiglio di interessarvi alla serie in sé con tutte le sue sfaccettature, anime incluso ovviamente