anime – ITAZURA NA KISS – di Osamu Yamasaki
A cura di Nia_sama
SCHEDA
Titolo originale: Itazura na Kiss – (イタズラなKiss)
Traduzione letterale: Bacio malizioso
Titolo internazionale: It started with a kiss (inglese) Comenzò con un beso (spagnolo)
Genere: serie tv – commedia, sentimentale, scolastico, slice of life
Target: shoujo
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Numero episodi: 25 (concluso)
Durata episodi: 24 minuti
Anno di uscita in Giappone: 2008
Tratto: dal manga shoujo di Kaoru Tada del 1991, pubblicato dalla Shueisha nella rivista Deluxe Margaret. L’anime, eccetto alcune piccole variazioni, è praticamente fedele in tutto al manga.
Regista: Osamu Yamasaki
Character design: Kazuhiro Soeta e Maki Fujioka
Musiche: Yasuharu Takanashi
Studio di animazione: TMS Entertainment
In Italia: inedito
Sigle:
Opening: “Kimi, Meguru, Boku”di Motohiro Hata
Ending: “Kataomoi Fighter” di GO!GO!7188
TRAMA
Kotoko Aihara è una ragazza del liceo dolce, carina e gentile; ma è anche una pasticciona di prima categoria: pare proprio che per quanto si sforzi di fare le cose per bene riesca invece a combinare sempre qualche guaio.
Naoki Irie invece è il ragazzo più bello e intelligente della scuola, ma è anche antipatico e decisamente sgarbato.
All’apparenza i due non hanno nulla in comune: lei è relegata nella sezione dei meno bravi (la famigerata sezione F) mentre lui in quella dei più capaci ( la sezione A).
Ma, dopo aver preso il coraggio a due mani ed essersi dichiarata a Naoki (che lei chiamerà sempre Irie kun) con una lettera d’amore, che lui ha prontamente rifiutato senza farsi troppi problemi, sembra proprio che il fato abbia in serbo per i due un tiro mancino.
Kotoko vive con suo padre in una modesta casa che un giorno, a causa di un terremoto, crolla improvvisamente, e da cui entrambi escono vivi per miracolo.
Così il sig. Aihara decide, dietro insistenza di un suo amico d’infanzia, di trasferirsi con la figlia, presso la sua famiglia.
Kotoko è molto curiosa di conoscere quest’uomo così generoso, ma al suo arrivo scopre con sorpresa e grande imbarazzo che non è nient’altri che il padre di Naoki.
Al suo arrivo la ragazza riceve un caloroso benvenuto dai genitori del ragazzo; in modo particolare la madre, che vede in lei la figlia femmina che aveva tanto desiderato e che non ha mai avuto (assolutamente spassosa la scena in cui mostra l’album delle foto da bambino di Naoki e Kotoko scopre che la madre lo vestiva da bambina perché ormai aveva comprato tutto il necessario per una femmina e non per un maschietto).
Invece viene accolta in modo freddo e distaccato da Naoki e da Yuuki, il suo fratellino più piccolo (che non solo la ritiene una tonta all’ennesima potenza, ma ce l’ha anche a morte con lei perché ha dovuto cederle la stanza e andare a dormire con il fratello maggiore).
La convivenza forzata tra Kotoko e Naoki non farà nient’altro che accentuarne gli screzi e i litigi in un primo momento, ma poi, come si sa al cuore non si comanda e la ragazza si ritroverà man mano sempre più innamorata di lui.
Dal canto suo Naoki, dietro quell’aria scostante e introversa, cela dei forti sentimenti per la dolce Kotoko, per la quale prova anche un senso di innata protezione.
Tra l’altro il ragazzo ne invidia la voglia di impegnarsi e la grande gioia di vivere, mentre lui, essendo bravo in tutto ciò che fa non si entusiasma per nulla.
Spoiler sul finale!
IMMAGINI clicca per ingrandire
OPERE RELATIVE
Manga
– Itazura na Kiss – opera capostipite
Live Action
Giappone
– Itazura na Kiss – telefilm
– Itazura na Kiss: Love in Tokyo – telefilm
– Itazura na Kiss 2: Love in Tokyo – telefilm
Taiwan
– It Started With a Kiss – telefilm
– They Kiss Again – telefilm
Corea del Sud
– Jangnanseureon kiss – telefilm
LINK inerenti alla serie
Materiale su “Itazura na Kiss” presente sul sito:
Altre opere di Osamu Yamasaki presenti sul sito:
- Terra e… serie tv, anime
Un anime oerfetto. Uno dei pochi che segue realmente i fatti di vita quotidiana che viviamo anche noi nel mondo reale. E’ una trasposizione della vita di tutti i giorni, svolta in modo impeccabile.
E’ meraviglioso anche che la storia segue i nostri protagonisti nei loro anni migliori, e non è il solito shoujo che alla fine ti lascia a bocca asciutta perchè non fanno vedere gli sviluppi amorosi dei protagonisti.
L’ho adorato. Inoltre sono state sviluppate tantissime versioni drama, e personalmente la mia preferita è quella giapponese che segue per filo e per segno l’anime e il manga.
volevo rendere omaggio alla memoria della bravissima mangaka Kaoru Tada che ha saputo ispirare un anime ,che a mio avviso è uno dei più belli della commedia romantica degli ultimi tempi.