Titolo originale: Glasslip – (グラスリップ) Titolo internazionale: Glasslip Genere: serie tv – seinen – sentimentale, slice of life, soprannaturale Rating:consigliato ad un pubblico maturo Numero episodi: 13 (concluso) Anno di uscita in Giappone: 2014 Rete tv giapponese: Tokyo MX Tratto: storia originale
Regista: Junji Nishimura Sceneggiatura: Rika Satou Character design: Miki Takeshita Musiche: Akito Matsuda Studio di animazione: P.A. Works
In Italia: inedito
Sigle: Opening: “Natsu no Hi to Kimi no Koe” di ChouCho Ending: “Toumei na Sekai ” di nano.RIPE
TRAMA
Ep.1 : “Fuochi d’artificio”
In una città portuale vivono cinque amici: Touko Fukami, Yukinari Imi, Hiro Shirosaki, Yanagi Takama e Sachi Nagamiya.
E’ l’estate del loro ultimo anno al liceo, e trascorrono le giornate incontrandosi al caffé Katemichi.
La sera del festival estivo, mentre Touko guarda i fuochi d’artificio con addosso degli occhiali 3D, sente una voce che dice “Finalmente ti ho trovata”…
Quella stessa notte arriva in città un nuovo ragazzo, Kakery Okikura, e nota Touko Fukami.
Successivamente i due si incontrano anche a scuola, mentre lei è intenta a ritrarre i polli ruspanti nel giardino.
Anche Okikura è all’ultimo anno…
Un giorno poi il ragazzo raggiunge Touko al caffé dove si trova con gli altri amici. La sua presenza scatena la gelosa di Yuki, ma Okikura dice a Touko che anche lui la sera dei fuochi di artificio ha visto la stessa cosa che ha visto lei…
Ep. 2: “Banchina”
Spoiler title
Okikura e Touko si incontrano per parlare e questo le dice che lui sente la voce dal futuro della ragazza. Sa che Touko invece ha delle visioni del futuro e se stanno vicini riescono a vedere e sentire le stesse cose.
Intanto nell’aria aleggia la voglia di confessare i propri sentimenti: Yanagi chiama Touko per dirle che ha intenzione di dichiararsi con Yuki, anche se sospetta di non essere ricambiata e afferma che se le cose non dovessero andare bene lei lascerebbe il gruppo.
Ma prima che ci riesca Yuki confessa i suoi sentimenti a Touko, la quale resta confusa e l’unica cosa che riesce a dire è grazie e poi scappa via.
Non sapendo come risolvere la situazione chiama Okikura e gli dice che vuole vedere il futuro…la frase che pronuncia è la stessa che aveva sentito il giorno che i due si erano incontrati al belvedere per parlare…
Ep. 3: “Un’utile tecnica”
Spoiler title
I cinque ragazzi decidono di fare un’escursione in montagna.
Touko è imbarazzata per Yuki ma sia lui che Yanagi si comportano come nulla fosse successo.
Quando però Touko e Yanagi restano sole quest’ultima chiede a Touko se ha intenzione di frequentare Yuki. Touko allora dice di no, anche perché vuole sostenere l’amica.
Intanto Hiro e Sacchan restano soli, e lui tenta invano di confessare i suoi sentimenti alla ragazza.
Touko decide di parlare poi con Yuki, dicendo che lei non è la ragazza giusta per lui e che sicuramente c’è qualcuna di più adatta a lui…
Ep. 4: “La collina”
Spoiler title
Nonostante il rifiuto di Touko, Yuki continua a starle vicino, tanto che la raggiunge a scuola mentre lei sta disegnando.
Quando si avvicina, Touko però pensa che si tratti di Okikura… quando poi lei entra in un aula alla ricerca di pastelli, Yuki dice che non può stare da solo con lei nella stessa stanza e poi le dice che forse a lei interessa Okikura, che se pensava che fosse lui voleva dire che infondo al cuore Touko lo aspettava…
Ep. 5 : “Il ponte Hinode”
Spoiler title
Yanagi decide di confessare i suoi sentimenti a Yuki, cosciente che lui la rifiuta perché innamorato di Touko. Nonostante la sua dichiarazioe spera però che le cose tra loro restino uguali, senza imbarazzi.
Kakeru porta Touko in un posto speciale che ha scoperto nel bosco. I due si sdraiano a terra e quando Touko nota la vicinanza col ragazzo arrossisce e scappa via. Che stia prendendo coscienza dei suoi sentimenti?!
Nel frattempo Hiro passa i pomeriggi a casa di Sacchan a leggere i libri che la ragazza gli consiglia…
Ep. 6 : “Pugno”
Spoiler title
Hiro vuole organizzare una festa a sorpresa per Sacchan coi fuochi d’artificio, visto che lei non era potuta venire con loro al festival estivo. Decidono di invitare anche Kakeru e Yuki si propone per invitarlo di persona. Così va dal ragazzo, ma quando Kakeru fa un commento sulla dichiarazione di Yanagi, Yuki arrabbiato, e geloso per Touko, gli da un pugno.
Intanto Touko ha una visione del futuro, vede il suo primo bacio con Kakeru. I due poi si incontrano quando Kakeru rientra a casa dopo la lite con Yuki. Quando i due sono soli Yuki chiama Touko, ma Kakeru prende il telefono e sfida Yuki. Si ritrovano nel giardino della scuola e Kakeru vuole sfidare Yuki in una corsa, se perde non vedrà più Touko ma se vince allora Touko sarà sua. Ma in quel mentre arriva Yanagi e arrabbiata da uno schiaffo a Kakeru e poi porta via Yuki.
Kakeru dice allora a Touko che non aveva alcuna intenzione di sfidare Yuki ma voleva solo che la ragazza fosse dalla sua parte per una volta. I due allora si dichiarano i loro sentimenti: Kakeru vuole sentire la voce di Touko e lei vuole continuare a vedere Kakeru.