4 3 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Junko ko.

SCHEDA

Titolo originale: Heppoko Jikken Animation Ekuseru Sāga – (へっぽこ実験漫画エクセル・サーガ)
Traduzione letterale: Excel Saga Anime Sperimentale Insensato
Titolo internazionale: Excel Saga
Genere: serie tv – comico, parodia, fantascienza
Target: seinen
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Numero episodi: 26 (concluso)
Anno di uscita in Giappone: 7 ottobre 1999 – 30 marzo 2000
Rete tv giapponese: TV Tokyo
Tratto: dal manga “Excel Saga” di Koshi Rikdo.

Director: Shinichi Watanabe
Series composition: Yoshiya Hirohama
Character design: Satoshi Ishino
Music: Toshio Masuda
Studios: J.C.Staff

Titolo in Italia: Excel Saga – Anime Sperimentale Insensato
Anno di uscita in Italia: 10 aprile 2001 – 25 settembre 2001 su Mtv (senza l’ultimo episodio, trasmesso poi su Cooltoon il 29 giugno 2009)
Trasmissione in tv: MTV, Cooltoon
Edizione italiana: edito in Dvd grazie alla casa editrice Dynit
Streaming in visione gratuita sulla tv online VVVVID

Sigle:
Sigla iniziale
Ai (Chūseishin) – di Excel Girl
Sigla finale
Menchi · Aishū no bolero ~ Shokusu no ne (La Canzone di Frattaglia) – di Excel Girl

TRAMA

Excel (una ragazza iperattiva) e Hyatt (una principessa extraterrestre con la strana abitudine di morire continuamente), sono membri dell’ACROSS, l’organizzazione segreta per la promozione dell’ideale; guidata dal misterioso Il Palazzo.
Il loro compito è quello di conquistare la città e poi l’intero pianeta; perchè questo mondo è marcio, dunque va conquistato e cambiato radicalmente… Ma i piani ideati dal loro capo spesso gli si ritorceranno contro!

IMMAGINI clicca per ingrandire

CURIOSITA’

Rikudo inserì numerosi riferimenti alla sua città natale di Fukuoka, citando detti locali nella serie e battezzando i suoi personaggi con i nomi di alcune località cittadine. Il nome Daitenjin è un riferimento al nome del distretto commerciale di Fukuoka (Tenjin), i loro nomi in codice sono quelli di grandi magazzini e altri centri commerciali di quel distretto, mentre i loro cognomi sono quelli di quartieri della città. Excel, Hyatt e Sua Eccellenza Il Palazzo portano il nome di tre grossi hotel di Fukuoka, rispettivamente Hakata Excel TokyuGrand Hyatt HotelIl Palazzo. Il nome ACROSS deriva dalla Asian CrossRoads Over the Sea Building di Tenjin, Fukuoka. Elgala prende il nome dalla Fukuoka Elgala Hall. (da Wikipedia)

LINK inerenti alla serie

Materiale su “Excel Saga” presente sul sito:

Altre opere di Shinichi Watanabe presenti sul sito:

RECENSIONI

2 Commenti
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Beppe Black red
Staff
Jonin
2 anni fa

Dopo averlo visto anni fa su MTV di recente mi è venuta voglia di rivederlo e lo ho recuperato su VVVID: Sinceramente non ricordavo avesse tanti momenti drammatici, sia nelle sottotrame (Pedro e Frattaglia in primis, ma anche il trio degli “impiegati” comunali) ma anche in alcuni momenti della storia principale con Excel e Hyatt però sempre divertenti e sorridenti (con la ragazza blu anemica), il tutto reso molto bene dai diversi stili delle puntate, animazioni e ost; nonostante alcune puntate siano meno divertenti (come ad esempio quello di capodanno) molte puntate sono diventate per citazioni e gag veramente iconiche.
Una serie davvero molto molto carina che consiglio a tutti e che non risente minimamente dell’età e capace di regalare vere sorprese.

TheBattlerGalu
Jonin
10 anni fa

Anime simpaticissimo e divertente assolutamente da vedere. Le continue gag ed assurdità lo rendono tra i più godibili del suo genere. I personaggi poi sono perfetti, uno più assurdo e divertente dell’altro, da Nabeshin a Pedro fino a “quell’uomo”, senza dimenticare l’apparizione dell’autore stesso di Excel Saga, Koshi Rikudo!
“Excel Saga Anime Sperimentale Insensato” è il titolo, e direi che l’esperimento è riuscito abbastanza bene, quindi affrettatevi tutti a vederlo se non lo avete ancora fatto!

2
0
Lascia una recensione!x