anime – DIGIMON: IL FILM
Scheda a cura di Wizard09.
SCHEDA
Questo film è stato creato negli USA, mettendo assieme le immagini dei primi 3 film d’animazione giapponesi sui Digimon, con numerosi tagli per stare nel minutaggio, e inventando una trama del tutto nuova.
I titoli dei movie originali sono:
– Digimon Adventure
– Digimon Adventure: Our War Game!
– Digimon Adventure 02: Digimon Hurricane Touchdown
Titolo originale: Digimon The Movie
Durata: 85 minuti
Anno di uscita negli USA: 2000
Regista: Terri-Lei O’Malley (i tre film originali erano di Mamoru Osoda e Shigeyasu Yamaguchi)
Studio di animazione: Fox, Fox kids, Saban e Alliance Atlantis per la versione americana (in originale Toei Animation)
Titolo in Italia: Digimon – il film
Anno di pubblicazione in Italia: Il film è uscito anche in Italia, nei cinema, nel 2001. E poi successivamente in home video.
TRAMA
Kairi racconta di come lei e Tai hanno avuto il loro primo contatto con i digimon.
Successivamente la storia riprende diversi mesi dopo la conclusione della prima serie dove un potente virus contamina un digiuovo facendo nascere un digimon potentissimo che sta scatenando un pandemonio nella rete facendo lanciare missili nucleari sul Giappone.
La storia riprende nuovamente dopo la sconfitta dell’Imperatore Digimon dove Willis, un digi prescelto americano sta combattendo contro un digimon misterioso.
IMMAGINI clicca per ingrandire
La prima immagine mette a confronto le grafiche dei tre film, la penultima è tratta dall’introduzione americana.
CURIOSITA’
(curiosità a cura di Carlo) Il film copia/incolla americano ha una scenetta all’inizio, di introduzione, che vede i personaggi provenienti da un cartone americano realmente esistente, chiamato “Angela Anaconda”.
OPERE RELATIVE
Anime, serie tv
1 – Digimon Adventure – opera capostipite
2 – Digimon Adventure 02
3 – Digimon Tamers
4 – Digimon Frontier
5 – Digimon Savers
6 – Digimon Fusion Battles
7 – Digimon Universe: App Monsters
8 – Digimon Adventure (2020) – reboot della 1 serie tv
9 – Digimon Ghost Game
Anime, film d’animazione
1- Digimon Adventure Movie
2- Digimon Adventure: Bokura no War Game!
3- Digimon Adventure 02: Digimon Hurricane Jouriku!!
4- Digimon Adventure 02: Diablomon no Gyakushu
5- Digimon Tamers: Bokensha-tachi no Tatakai
6- Digimon Tamers: Bousou Digimon Tokkyuu
7- Digimon Frontier: Kodai Digimon Fukkatsu!!
8- Digital Monster X-Evolution
9- Digimon Savers The Movie
10- Digimon Savers 3D
11- Digimon Adventure 3D
12- Digimon Adventure: Last Evolution Kizuna
13- Digimon Adventure 02: The Beginning
– Digimon Adventure tri. – serie di 6 movie
Manga
– Digimon Adventure (suddiviso in varie saghe)
Videogames
– Digimon Story: Cyber Sleuth
LINK relativi all’opera
Materiale su “Digimon” presente sul sito:
Film davvero bello, specie nella prima parte. Le musiche sanno accompagnare bene i vari momenti e gli scontri. Certo, fa strano l’effetto di mettere insieme vari film in uno, specie perché la qualità delle varie parti non è la stessa, ma non è un prodotto malvagio. Una delle poche lamentele possibili è che non tutti i Digiprescelti prendono parte alla trama ed anzi alcuni non fanno proprio niente, come altri magari ci sono e purtroppo possono fare poco, ma in generale non è male come film, anche se non regge molto il confronto con l’opera originale (intendendo sia la prima che la seconda serie)
Ci avete capito qualcosa nella trama? No di certo! Ci troviamo davanti a una porcheria solenne adatta ai bambini forse perché non si fanno domande sulla trama, basta forse vedere i loro mostriciattoli preferiti sullo schermo, ma io come fan non tollero questo scempio mostruoso! Innanzitutto sappiate che questo film è un montaggio taglia e cuci di 3 film dei digimon.
Tanto per iniziare prima del film c’è un overture (made in USA) stile South Park dove ci sono dei bambini che vogliono vedere i film “stramitico” dei digimon che rende il prodotto finale ancora piú basso a livello di qualità. I dialoghi e la sceneggiatura come le musiche (oscene) e i background sono stati totalmente modificati, stravolgendo il senso della storia per costruirne una che colleghi i 3 film e che fa acqua da tutte le parti. Il film è infarcito inoltre di dialoghi al limite dell’infantile e dell’inopportuno completamente fuori luogo, tanto che l’adattamento Rai risulta di gran lunga superiore. Basti pensare a una battuta oscena fatta da Angewomon ad Angemon mentre il digimon nemico stava facendo tornare piccoli i digi prescelti : “sbrighiamoci altrimenti dovremo cambiare una montagna di pannolini”… Ignobile vero? Voi vi chiederete il perché di tale scempio, senza contare che il montaggio è fin troppo evidente (i disegni dei primi due film sono decisamente di qualità bassa e sono orrendi se paragonati alla serie televisiva). Semplice, gli adattatori americani hanno dovuto eliminare grosse fette di pellicola, soprattutto del secondo e del terzo film circa (40 minuti) per scene giudicate violente dal RatingPG (il Moige americano per farla breve) e quindi hanno dovuto condensare il tutto in questo obbrobrio per permettere ai bambini di venire al cinema accompagnati dai genitori. Ricordiamoci inoltre che stiamo parlando della Fox quella che ha praticamente profanato Yugioh, Pokémon, One Piece, Blue Dragon, ecc…
Una piccola riflessione. Eccetto forse la serie Digimon Tamers che ha toni piú “dark” ed è molto piú drammatico delle prime due serie, ditemi nei digimon cosa ci sia di cosí violento da spingere a queste censure estreme per poi accompagnare lo stesso i figli al cinema perché non adatto. Ma allora la Saban che ha collaborato con questo scempio, che manda in onda da anni i Power Ranger? Quelli non sono violenti? O forse perché nei Power Ranger ci sono attori americani e i digimon sono prodotti Giapponesi? Non voglio nemmeno pensarci, come non vorrei nemmeno pensare a qualcuno talmente folle da comprarsi questo film, se proprio ci tenete guardatelo ma sappiate che comunque non ne vale la pena…