anime – CLANNAD – di Tatsuya Ishihara
A cura di Junko ko
SCHEDA
Titolo originale: Clannad (Kuranado)
Significato: “clannad” deriva dall’omonima parola celtica che tuttora viene utilizzata nell’irlandese moderno per indicare la famiglia, un clan (spiegazione tratta da Wikipedia).
Titolo internazionale: Clannad
Genere: serie tv – seinen – sentimentale, slice of life, psicologico
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Numero episodi: 23 (conclusa) + 1 Oav
Anno di uscita in Giappone: 2007
Rete tv giapponese: TBS, MBS, CBC, BS
Tratto: da un videogioco (visual novel) Clannad pubblicato e ideato dalla compagnia Key.
Regista: Tatsuya Ishihara
Sceneggiatura: Fumihiko Shimo
Character design: Itaru Hinoue, Kazumi Ikeda
Direzione artistica: Mutsuo Shinohara
Musiche: Shinji Orito
Studio di animazione: Kyoto Animation
In Italia: inedito
Reperibilità: fansubbato in italiano grazie al gruppo KanjiSub.
Sigle
Sigla iniziale
“Megumeru – cuckool mix 2007” di Eufonius
Sigle finali
“Dango Daikazoku” di Chata (eps 1-23)
“Ana” di Lia (ep 24)
TRAMA
Tomoya Okazaki, studente dell’ultimo anno delle superiori con un atteggiamento da delinquente, odia la sua vita, la sua scuola e la città in cui vive.
Un giorno, lungo la strada che porta all’istituto che frequenta, incontra Nagisa Furukawa, una dolce ragazza più grande di lui di un anno, che, a causa della sua salute cagionevole, è costretta a ripetere l’ultimo anno. Per lei, ora, tutto è diverso e fa fatica a trovarsi dei nuovi amici, dal momento che è timida e un pò impacciata.
Tra i due nasce una profonda amicizia, amicizia che porterà entrambi ad aprirsi al mondo e a cercare di fare del proprio meglio per realizzare un sogno…
IMMAGINI clicca per ingrandire
OPERE RELATIVE
Visual novel
– Clannad visual novel
Anime
– Clannad After Story – serie tv – sequel
– Clannad (movie) film, anime – storia alternativa
LINK inerenti alla serie
Materiale su “Clannad” presente sul sito:
Altre opere di Tatsuya Ishihara presenti sul sito:
- Air serie tv, anime
- Chuunibyou Demo Koi Ga Shitai serie tv, anime
- Kanon 2006 serie tv, anime
- La Malinconia di Haruhi Suzumiya serie tv, anime
- La Malinconia di Haruhi Suzumiya 2 serie tv, anime
- La Scomparsa di Haruhi Suzumiya film, anime
- Musaigen no Phantom World serie tv, anime
- Nichijou serie tv, anime
COMMENTI
– Hai visto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto! – Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto!
Per quanto Clannad emozioni veramente soprattutto con l’After Story, questo primo Clannad è sicuramente di alto livello. E’ un ottimo anime scolastico con mille momenti divertenti ed i personaggi sono tutti interessanti, dopotutto l’opera è la stessa ma sono solo due stagioni diverse. Insomma, l’opera è ottima in generale, seppur, come detto, il meglio sia nell’After Story.
io adoro questa serie sembra quasi una fiction da tanto è realistica io ho conosciuto di persona ragazzi come Tomoya e Nagisa certo i suoi genitori non erano cosi esagerati ma poco ci mancava io consiglio a tutti di vederla anche se in alcuni punti nella prima serie è surreale
Clannad è un anime che va oltre la concezione dello School romance. E’ facile affezionarsi ai personaggi ed alle loro storie, le difficoltà della vita vengono mostrate senza giri di parole: traumi, fatiche personali, lo spettatore vive le vicende quanto i personaggi.
Riguardo alla prima serie, posso dire che parte con una buona dose di ilarità per poi trattare temi più drammatici in un percorso costruttivo. Personaggio dopo personaggio mentre la trama principale prende forma e si evolve.
Impossibile considerarla conclusa dopo i 23 episodi, è nel seguito, l’After Story, che Clannad dà il meglio di sé.
Se volete un anime capace di divertirvi quanto di farvi riflettere e tifare per i suoi personaggi, guardate Clannad.
Inoltre, le eccezionali musiche a cura di Jun Maeda (che è anche lo scenario writer principale) aiutano Clannad a raggiungere l’eccellenza.
Kyoto Animation ha contribuito ad uno dei suoi lavori più popolari, purtroppo incapace di raggiungere la nostra nazione a livello di visibilità.
una serie davvero bella che nella sua semplicità riesce ad alternare momenti di ilarità a momenti di pura emozione da guardare assolutamente!