Titolo originale: Ansatsu Kyoshitsu/ Assassination Classroom Titolo internazionale: Assassination Classroom Genere: serie tv – azione, commedia, scolastico, soprannaturale
Target: shounen Rating:consigliato ad un pubblico maturo Numero episodi: 22 (concluso) Anno di uscita in Giappone: 9 Gennaio – 19 Giugno 2015 Rete tv giapponese: Fuji TV Tratto: dal manga “Assassination Classroom” di Yusei Matsui
Regista: Seiji Kishi Character design: Kazuaki Morita Musiche: Naoki Sato Studio di animazione: Lerche
Titolo in Italia: Assassination Classroom Anno: 2015 Trasmissione in tv: Man-ga (canale 149 di Sky) in versione sub Trasmissione in tv online: doppiato in italiano su Amazon Prime Video Edizione italiana: Yamato Video
Sigle: opening
“Seishun Satsubatsuron” di 3-nen E-Gumi Utatan ending
“Hello, shooting-star” di moumoon
Trailer italiano
TRAMA
“Ansatsu Kyoshitsu” (“Assassination Classroom” qui in Italia ed all’estero) narra di una classe molto particolare, la sezione E, ossia “End”, che ha questo nome perché qui vengono radunati tutti gli studenti problematici e che prendono brutti voti.
Ed improvvisamente un giorno, a fare da professore a questa classe, giunge uno strano essere dalle sembianze di polpo, ribattezzato poi dai suoi alunni Korosensei (da “korosu” e “sensei” che vogliono dire rispettivamente “uccidere” e “professore”), e costui è un individuo straordinario poichè dotato di una velocità elevatissima e di tante altre abilità sovrannaturali, e dopo aver distrutto quasi tutta la Luna quest’essere ha affermato che alla Terra sarebbe toccata la stessa sorte fra un anno.
Korosensei però ha posto una condizione: nessuno al mondo è in grado di ucciderlo dato che i governi di tutto il mondo insieme ci hanno provato, tuttavia lui ha promesso che non distruggerà la Terra se la classe E, prima di allora sconosciuta a lui, riuscirà ad ucciderlo in quell’arco di tempo.
Ed è così che sono iniziati i giorni scolastici della classe più particolare di tutto il mondo, dove apprendere ed uccidere sono strettamente collegati.
Riusciranno gli studenti ad uccidere il loro obiettivo in tempo? Oppure Korosensei, con le sue ottime capacità da insegnante, riuscirà a tenersi buona tutta la classe evitando così di essere ucciso? O è addirittura possibile che lui stia preparando la classe proprio per quel momento…?
Questa prima stagione copre solo la prima parte della storia, ma vale comunque la pena vederla per entrare in questa classe tutta particolare!
EPISODI
1: Primo episodio davvero ben fatto ed inizio serie davvero promettente! Nonostante il direttore non abbia avuto finora un gran successo con gli adattamenti anime, c’è sempre da sperare in bene. L’inizio, come in altri casi, è andato bene, Korosensei è perfetto, e nel momento in cui si arrabbia fa seriamente paura, ed anche i ragazzi, a primo impatto, hanno lasciato una buona impressione. L’ending e soprattutto l’opening sono davvero carine poi, e la scelta dei doppiatori è tutt’altro che da sottovalutare. Insomma, le premesse ci sono e sono buone, vediamo se continuerà così!
2: E anche questo episodio è stato fatto bene, anche se le cose sembrano un poco più veloci rispetto al manga, ma è inevitabile dato che c’è un limite di episodi ben preciso che si spera non penalizzi il prodotto finale. Ancora da sottolineare l’ottima scelta di doppiatori e musiche, per il resto non c’è molto altro da dire se non che sperare che continui così bene.
3: Altro episodio bello e ben fatto, finora quest’anime se la sta cavando bene come adattamento, e c’è da dire che certe scene come in questo episodio o nel primo rendono ancora meglio in questa versione. Karma è stato introdotto egregiamente ed il suo flashback è stato fatto davvero bene tanto da fare impressione. Se questo anime continua così, possiamo aspettarci un capolavoro senza problemi!
4: Uno degli episodi più divertenti finora, ed anche uno dei più vietati ai minori, dato che entra in scena l’adorata Bitch-sensei! Come adattamento nessuna lamentela, l’episodio è stato reso bene e Bitch-sensei è stata resa in maniera davvero ottimale, ed aiuta sicuramente anche la doppiatrice! Korosensei come suo solito è fantastico e l’anime sembra riuscire a farcelo apprezzare ancora meglio di quanto non ci riuscisse il manga!
5: Altro episodio davvero ben fatto, ancora una volta l’anime sa rendere bene tutte le sfaccettature del manga. Inoltre, adattando due capitoli, e quindi due storie brevi, ad episodio, si guadagna tempo e per fortuna non allungano il brodo per cercare di fare un capitolo ad episodio, quindi sicuramente ci sbrigheremo e non perderemo tempo. A parte questo, non c’è molto altro da dire se non che questo anime finora non sta deludendo!
Spoiler title
6: Episodio davvero importante reso splendidamente. Il preside è stato reso perfettamente nel manga, e la parte del test è stata fatta davvero bene, volendo anche meglio di come era nel manga. E come al solito l’anime sa rendere benissimo i momenti in cui Korosensei deve far paura. L’inizio per ora è davvero buono, speriamo che l’anime non si perda per strada andando più avanti…
7: Ecco una delle parti migliori del manga che viene adattata ancora una volta splendidamente! Per quanto si risenta un po’ dei leggeri tagli necessari da manga ad anime, il prodotto non perde affatto la sua qualità, ed anzi, in questo formato se possibile è addirittura più piacevole. Vediamo se sapranno continuare bene con questa parte!
8: Davvero un episodio ben fatto e fedele al manga. Sia la parte di Red Eye che quella della notte nella pensione sono state adattate egregiamente, e l’aver riunito quest’ultima parte della gita in un unico episodio ha contribuito ha rendere il tutto più piacevole senza spezzare la narrazione. Ed i due pezzi finali tra Karasuma e Korosensei e poi solo con Karasuma che parla con i monitor sono davvero dei gioielli! E la parte che arriva adesso sarà davvero interessante…
9: Episodio davvero bellissimo e davvero ben fatto! Ritsu è stata resa davvero bene in entrambe le sue “fasi”, inoltre come al solito questo anime sa rendere davvero bene la storia! Korosensei continua a comportarsi a modo suo, ma specie dopo la chiacchierata con Karasuma nello scorso episodio, cosa dobbiamo aspettarci da lui? Perché fa tutto questo e cosa nasconde? E riusciano gli studenti ad ucciderlo ora che hanno un nuovo potente alleato? Speriamo di avere una risposta a queste domande il prima possibile!
10: Ennesimo episodio davvero bellissimo ed ancora una volta ben fatto, finora questo anime sta andando alla grande! La prima parte dell’episodio è stata bella perché si è focalizzata su Bitch-sensei ed il tentato assassinio congiunto di Karasuma è stato davvero un bel pezzo. Altrettanta bella è stata la seconda parte, più breve, più tranquilla, che però ha puntato di più sui sentimenti come accade ogni tanto per far pentire ai ragazzi di dover uccidere Koro Sensei. E la parte finale preannuncia futuri eventi davvero eccezionali, chissà cosa accadrà!
11: Wow, che episodio! E’ arrivato il fratello di Korosensei, e come c’era da aspettarsi, è un mostro come lui, terribilmente simile a lui! Lui ed il suo enigmatico tutore Shiro sono entrati in scena portandosi appresso tante domande, delle quali nemmeno Korosensei stesso conosce tutte le risposte, e quelle che sa ovviamente non le rivela. Comunque lo scontro è stato davvero bello e molto shockante, vedere qualcuno tenere testa a Korosensei non è roba di tutti i giorni…ma come al solito il nostro poliposo amico è riuscito a spuntarla a modo suo, ed è addirittura riuscito a motivare gli studenti come non mai! La storia sta entrando nel clou!
12: Bell’episodio e partita davvero bella nonché bizzarra, sempre in tema con l’anime. Fa piacere quando ripescano personaggi come Sugino che non sempre ha possibilità di risaltare in situazioni normali. Il confronto tra le due squadre di baseball, e nello specifico tra Korosensei ed il Preside è stato davvero emozionante, il primo con i suoi metodi strampalati, il secondo con i suoi metodi inquietanti, ma tutto sommato, come dice anche Karasuma, sono piuttosto simili, e finora sono 1 ad 1, vedere come finirà il confronto tra di loro sarà davvero interessante… La partita poi è stata particolarmente bella perché gli studenti giocavano….beh, per uccidere, diciamo, ed hanno avuto la meglio su giocatori gran lunga migliori di loro, ma senza esagerare e senza essere cattivi o sbruffoni, semplicemente sfruttando le loro abilità, nonostante sono “perdenti”, e questo è forse uno dei più grandi insegnamenti di quest’anime.
13: Episodio davvero molto bello, ogni tanto introdurre personaggi che durano un solo episodio giova molto, specie se sono così memorabili (stavolta in senso negativo ovviamente). Un episodio su Karasuma ci voleva proprio così da approfondire un po’ meglio questo personaggio che si comporta sempre in maniera fredda e professionale ma alla fine risulta essere un ottimo professore, nonostante non sia il suo mestiere, ed arriva addirittura a godersi l’ambiente e la sua posizione, nonostante sia lì in missione. Il confronto tra i due professori di educazione fisica è stato molto stimolante nonché rivelatore in tanti sensi, e Nagisa diventa sempre più un mostro di bravura, non a caso è lui il protagonista….(o lo è Korosensei…? Voi che dite?)
14: Ancora un altro episodio particolarmente bello, ci voleva un approfondimento sul bulletto della classe che dal primo episodio è stato snobbato quasi del tutto, e con questo episodio viene rivalutato e risollevato davvero egregiamente, specie perché viene inserito in una situazione molto seria dalla quale Korosensei riesce ad uscire solo grazie all’intelligenza di Karma ed all’aiuto di tutta la classe. E quel messaggio finale riguardo la vera più grande debolezza di Korosensei fa presagire cose davvero serie nel prossimo futuro….ovviamente non è difficile capire qual’è questa sua debolezza, no?
15: Episodio davvero molto bello dove non solo vengono introdotti nuovi personaggi principali, primo fra tutti il figlio del nostro caro preside che si rivela essere un personaggio davvero particolare e da tenere d’occhio, nonchè con macchie di follia deviata come suo padre, ma la parte più importante dell’episodio è la preparazione ai test, il significato dietro di essi con la scommessa con la classe A e soprattutto l’accordo preso con Korosensei che sicuramente risulterà di grande importanza. Questi test non solo saranno più difficili dei precedenti, ma anche a livello di storia avranno sicuramente ancora più peso e c’è molto altro in ballo…vediamo come se la caveranno!
16: Ancora una volta dei test scolastici vengono resi in modo davvero originale ed interessante, e la classe E finalmente ha modo di mettere in pratica gli insegnamenti di Korosensei, infatti la nostra classe cosiddetta End non solo riesce a battere la classe A con conseguente umiliazione di Asano di fronte a suo padre (da cui sicuramente scaturirà qualcosa di grosso), ma riesce anche a superare in intelligenza Korosensei, ottenendo una doppia vittoria con l’arrivo dell’estate segnata da una nuova presa di coscienza di tutti i ragazzi, oramai più bravi e sicuri nelle loro abilità. Da considerare è anche Karma che in questo episodio ci mostra un lato di sé che finora aveva tenuto nascosto, forse anche lui parteciperà più attivamente alle attività della classe d’ora in poi? Se ci sono riusciti i 4 bulletti, perché non lui? Con un sacco di insegnamenti e valori sempre resi in un modo tutto particolare, inizia l’estate per i nostri cari studenti della classe E! Riusciranno ad uccidere finalmente il loro obiettivo…?!
17: Un altro episodio bello, prima in preparazione dell’isola offrendoci una simpatica scena in cui emergono i talenti ed i caratteri di alcuni ragazzi che solitamente hanno poco spazio, e poi c’è un’ultima fase di addestramento prima dell’isola che presenta caratteri simili al pezzo precedente nel bosco, qui però viene nominato un misterioso personaggio che potrebbe fare la sua comparsa da un momento all’altro…e finalmente si arriva sull’isola, dove dopo molte preparazioni miste a divertimenti, si giunge al momento cruciale. Come andranno le cose, ora che tutti sono così motivati…?
18: Davvero un episodio strepitoso e pieno di colpi di scena. La strategia è stata fantastica e portata a termine in maniera impeccabile, partendo dal magnifico video iniziale, peccato che Korosensei fosse ancora un passo davanti a tutti rivelando una sua ultima incredibile seppur bizzarra carta da giocare. Ed ecco però che improvvisamente compare una terza persona interessata ad uccidere Korosensei, e per farlo usa uno sporco trucco che coinvolge gli studenti, che, più motivati che mai, si apprestano a risolvere la situazione. Riusciranno a mettere in pratica le loro doti in una missione che non sia uccidere Korosensei…?
19: Episodio davvero ricco di azione, mai questo anime è stato serio come adesso dato che c’è un vero nemico da fronteggiare. All’inizio sono i professori a dare una dimostrazione delle loro abilità, ma adesso toccherà ai loro studenti entrare in azione, anche se già fin da adesso si rivelano molto motivati. Gli avversari che gli attendono si presentano come temibili nonché molto bizzarri, riusciranno i nostri intrepidi studenti a farcela senza l’aiuto del loro Korosensei? Tutte le abilità apprese finora dovranno essere messe in pratica in questo momento!
20: Ecco che Karma ci offre davvero una bella lotta, ricordando a tutti le sue abilità da sempre eccezionali, che comunque sono migliorate col tempo, ma lasciando comunque un po’ del suo cattivo carattere. E segue poi un pezzo apparentemente tranquillo e superfluo che si rivela invece essere davvero interessante e ricco di significato, nonché di inaspettati temi forti. E finalmente entra in scena l’ultimo assassino folle fissato con la sua pistola, vediamo come andranno le cose…
21: Lo scontro con armi da fuoco è stato davvero bello e non si è ridotto ad un banale scambio di fuoco, infatti è Korosensei a dirigere il tutto sempre a modo suo, finendo col dimostrare ancora una volta la conoscenza dei suoi studenti e come riesca sempre a far valere i talenti di ognuno facendoli cooperare con gli altri. La fine dell’episodio invece tende molto più sul serio e macabro e gli ultimi minuti in particolare sono davvero shockanti, facendo presagire un finale inaspettato e sicuramente interessante, vediamo come andrà!
22: Episodio finale davvero strepitoso, quando questa serie sfiora temi seri sa davvero il fatto suo, eppure mantiene sempre la sua aura di spensieratezza nonostante tutto. Lo scontro finale tra Nagisa e Takaoka è stato davvero bello specie per la tecnica segreta di Nagisa che tutti stavamo aspettando. La parte finale è stata molto spensierata e tranquilla e si è tornati alla situazione iniziale, dopotutto 22 episodi non bastano per concludere la serie che è ancora in corso, che per quanto riguarda la parte animata finora è stata davvero bella nonché molto originale ed unica e c’è da sperare che decidano di fare una seconda stagione non appena avranno abbastanza materiale manga su cui poter lavorare.
IMMAGINI clicca per ingrandire
DOPPIATORI
Doppiatori italiani
Korosensei: Paolo De Santis
Nagisa Shiota: Annalisa Longo
Tadaomi Karasuma: Patrizio Prata
Kaede Kayano: Veronica Cuscusa
Karma Akabane: Federico Viola
Ryoma Terasaka: Alessandro Fattori
Rio Nakamura: Federica Simonelli
Anime
2- Assassination Classroom 2nd Season – serie tv – sequel
– Assassination Classroom The Movie: 365 Days – film d’animazione
– Assassination Classroom: Jump Festa 2013 Special – oav
– Assassination Classroom: Meeting Time – oav
– Assassination Classroom: Extracurricular Lesson – ona
Inizialmente pensavo che questo anime avesse una trama scontata, poco interessante. Poi nel corso degli episodi ho notato che la storia inizia a coinvolgerti e a divertirti. Certo, alcuni episodi sono un pò noiosi, però non si può certo dire che questo anime non fa ridere! Lo consiglio vivamente a chi a bisogno di strappare qualche sorriso, specialmente a chi non è molto “amico” della scuola. Questo anime, secondo il mio parere, vuole far insegnare a coloro che vanno ancora a scuola di non arrendersi mai e di pensare che una verifica o un esame da superare sia solo un mostro da sconfiggere. Inoltre, secondo me, tra i ragazzi della classe 3-E affiorano molti sentimenti che uniscono questa classe. Nella realtà, in molte classi scolastiche, non esiste più il significato della parola “classe unita” oppure “tutti amici di tutti”…la classe 3-E secondo me sarebbe un buon esempio per tutti i ragazzi di oggi da seguire. Con questo ribadisco che questo anime dà molto a significare e che è senza dubbio da vedere per chi non lo ha ancora visto!
Inizialmente pensavo che questo anime avesse una trama scontata, poco interessante. Poi nel corso degli episodi ho notato che la storia inizia a coinvolgerti e a divertirti. Certo, alcuni episodi sono un pò noiosi, però non si può certo dire che questo anime non fa ridere! Lo consiglio vivamente a chi a bisogno di strappare qualche sorriso, specialmente a chi non è molto “amico” della scuola. Questo anime, secondo il mio parere, vuole far insegnare a coloro che vanno ancora a scuola di non arrendersi mai e di pensare che una verifica o un esame da superare sia solo un mostro da sconfiggere. Inoltre, secondo me, tra i ragazzi della classe 3-E affiorano molti sentimenti che uniscono questa classe. Nella realtà, in molte classi scolastiche, non esiste più il significato della parola “classe unita” oppure “tutti amici di tutti”…la classe 3-E secondo me sarebbe un buon esempio per tutti i ragazzi di oggi da seguire. Con questo ribadisco che questo anime dà molto a significare e che è senza dubbio da vedere per chi non lo ha ancora visto!