Oggetti per il Cosplay – Il cappello da notte di Naruto
IL CAPPELLO DA NOTTE DI NARUTO
Idea, realizzazione e foto di Tigrotta
Occorrente
- La misura della vostra testa + 5cm arrotondata per eccesso (es. testa 68 + 5 = 73 arrotondata 75) di PANNOLENCI color marrone-grigio (lo trovate in un qualsiasi negozio di tessuti – scampoli)
- 5cm di PANNOLENCI bianco (lo trovate in un qualsiasi negozio di tessuti – scampoli)
- 15 cm di PELO bianco (come cappello babbo natale) (lo trovate in un qualsiasi negozio di tessuti – scampoli)
- Ovatta sfusa (lo trovate in un qualsiasi negozio di tessuti – scampoli)
- Forbici
- Colla vinilica
- Macchina da cucire
Istruzioni
- Piegare in due il pannolenci marrone e stenderlo bene, poi disegnare un triangolo con come base la misura della vostra testa e un altezza di 90 cm nella parte piegata. Ritagliare il tutto.
- Cucire il pelo nella base del triangolo, e ritagliare le parti in eccesso.
- Cucire con il pelo all’interno tutto il lato inclinato.
- Rivoltare il cappello per avere il pelo all’esterno, piegare a metà il pelo verso l’interno e cucite (a mano viene un lavoro migliore) per avere il classico bordo bianco da cappello di babbo natale.
- Ora tagliate due pezzi di pannolenci bianco 6×5 cm piegateli e cuciteli lasciando un lato corto aperto, rivoltateli per non far vedere le cuciture e riempitelo di ovatta, cuciteli all’interno del cappello a vostra comodità nella parte davanti del cappello (riga della cucitura al centro dalla parte opposta) chiudendo il lato non cucito. Sono i denti.
- Per gli occhi tagliate due cerchi di pannolenci bianco di 3cm di raggio circa e due cerchi di pannolenci marrone di 1cm di raggio e incollateli con la colla vinilica il bianco sul cappello e il marrone sul bianco un po’ più al centro dei denti. La colla mettetela a punti e non spalmarla su tutta la stoffa perché se no diventa rigida.
- Per il naso tagliare un altro cerchio di pannolenci marrone di 8cm di raggio e mettendolo in una tazzina da caffè (o la stessa dimensione con il pollice e indice uniti, che è più facile) e riempirlo di ovatta, poi a mano cucire tutti i bordi per chiuderlo a palla, con un disegno un po’ ovale, poi cucitelo a metà tra gli occhi e all’altezza della differenza di stoffa (tra pelo e pannolenci)
- Per il pon-pon tagliare un cerchio di pelo grosso come tutta l’altezza comprata (circonferenza 15 cm) e fate la stessa cosa fatta per il naso ma alla fine questo si lascia bello rotondo, successivamente cucirlo sulla punta del cappello.
Il cappello è finito! Non è tenerissimo??????????