manga – WILD ROCK – di Kazusa Takashima
A cura di La Fallen Angel
SCHEDA
Titolo originale: Wild Rock – (ワイルドロック)
Traduzione letterale: Pietra Selvaggia
Titolo internazionale: Wild Rock
Autrice: Kazusa Takashima
Genere: sentimentale, preistoria, storico
Target: yaoi
Rating: consigliato ad un pubblico adulto
Anno di pubblicazione in Giappone: 2002
Casa Editrice giapponese: Biblos
Volumi: 1 (concluso)
Titolo in Italia: Wild Rock
Anno di pubblicazione in Italia: 2004
Casa Editrice italiana: edito da Kappa Edizioni
con sovracopertina, composto da 200 pagine circa, molto simile alla versione originale. Prodotto per fumetterie, prezzo 8,50 euro.
Traduzione: Kaoru Yamada
Volumi: 1 (concluso)
TRAMA
In una fantasiosa preistoria, Yuen, figlio di Yuni capo della tribù della Foresta Est, è un giovane dagli splendidi occhi, pelle chiara e fisico effeminato. Privo di qualsiasi abilità nell’arte della caccia e nell’uso delle armi, è spesso aiutato dal fratello maggiore nelle quotidiane mansioni dedicate al sesso maschile.
Durante una battuta di caccia, Yuen incappa in un feroce animale al quale non riesce a tener testa. Proprio mentre la sua vita è messa a repentaglio, ecco balzare sulla fiera un prestante uomo che l’uccide all’istante. Egli è Enba, futuro capo della tribù del Lago.
Yuni, che assiste alla scena, è impressionato dalla forza dimostrata dal ragazzo e decide di convincerlo ad entrare a far parte della propria tribù. Per adescarlo usa il figlio Yuen, obbligandolo a travestirsi da donna e sedurre Enba.
Yuen dapprima è assai restio, prova una forte antipatia per Enba e non vorrebbe avere nulla a che fare con lui. Superato però l’impatto iniziale, si rende conto che Enba non è poi così arrogante e manesco come sembra, anzi, si dimostra gentile con lui ed estremamente premuroso.
Yuen inizia ad innamorarsi del ragazzo e, assalito dai sensi di colpa per l’inganno che sta compiendo ai suoi danni, decide di tornare da suo padre a mani vuote e rinunciare all’incarico, anche se ciò significa allontanarsi definitivamente dal suo amato.
Ma proprio mentre è pronto a rinunciare a tutto, è Enba a farsi vivo…
IMMAGINI clicca per ingrandire
LINK inerenti alla serie
Altre opere di Kazusa Takashima presenti sul sito:
- Mad Love Chase manga
- Un cucciolo in amore manga
– commento di La Fallen Angel –
Per essere la sua prima opera, Kazusa Takashima dimostra una grande bravura dal punto di vista grafico: il tratto è pulito, preciso, con grande cura per i particolari, molto versatile, si adatta perfettamente al carattere dei personaggi, senza esser mai né troppo spigoloso né troppo morbido. Buoni i contrasti di colore nonché l’uso dei retini, mai troppo pesante.
I movimenti sono molto ben realizzati e risultano sempre assai naturali, senza forzature; le proporzioni sono perfettamente rispettate, anche se i personaggi più effeminati o femminili mantengono i grandi occhi tipici del filone shoujo.
Buoni anche i paesaggi e le location, molto curati.
Dal punto di vista narrativo, la storia scorre piacevole, senza appesantire troppo il lettore ma nemmeno lasciandolo deluso.
Grande spazio è stato lasciato alle riflessioni dei singoli personaggi, i dialoghi sono molto curati, così come la psicologia dei personaggi.
La storia in sé non è delle più originali, è il contesto a renderla interessante. Sono ben poche infatti, soprattutto in questo genere, le storie ambientate nella preistoria.
Le scene di sesso sembrano molto naturali, senza esser forzate o ricercate ad ogni costo. Vi è una soffusa sensualità sempre presente che rende ogni situazione molto emozionante.
Per chi ama il genere, questo è un titolo che non bisogna assolutamente lasciarsi sfuggire.