manga – VITAMIN – di Keiko Suenobu

0
4 1 Vota
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Nehelenia

SCHEDA

Titolo originale: Vitamin
Titolo internazionale: Vitamin
Autrice: Keiko Suenobu
Genere: shoujo – drammatico, psicologico, scolastico
Rating: consigliato ad un pubblico maturo e non troppo sensibile
Anno di pubblicazione in Giappone: 2001
Casa Editrice giapponese: Kodansha
Volumi: 1 (volume unico – concluso)

Titolo in Italia: Vitamin
Traduzione: Gianluca Belvedere e Wakako Hirabuki
Anno di pubblicazione in Italia: 2005
Casa Editrice italiana: Planet Manga
Volumi: 1 (concluso)

TRAMA

Sawako Yarimizu ha 15 anni, e frequenta l’ultimo anno delle medie. E’ stimata dai compagni di classe e ha un fidanzato apparentemente perfetto in tutto. Ma nessuno oltre a lei sa… che il suo ragazzo é un depravato! Vuole sempre fare sesso, ovunque essi siano, e lei… non riesce mai a negarglielo e ci soffre… (le scene sono veramente da shock, non porno ma nel senso che… lei fa pena… soffre da morire mentre lui gode).
Un giorno a scuola i due sono in un’aula deserta… lui vuole farlo (e la obbliga di nuovo), però qualcuno da fuori, dato che la porta che non era chiusa bene, li vede! Sfortunatamente lo spione vede solo in faccia Sawako, e non il ragazzo.
E dal giorno, dopo quell’episodio, la vita di lei diventa un inferno.

A scuola la credono tutti una poco di buono, nessuno sa che il ragazzo col quale lo stava facendo era il SUO ragazzo (perché credono sia un santo). E il suo fidanzato, invece di aiutarla, prima nega il tutto e poi la molla, pur sapendo benissimo che era lui…
I compagni di classe, stressati anche dalla scuola e dagli esami, cominciano a trattare Sawako malissimo, a sfogarsi con lei crudelemente.
Le compagne in spogliatoio la paralizzano e le scarabocchiano il corpo con disegni e scritte oscene… Mentre i professori le prendono per “ragazzate” senza intervenire, anzi dicendo a Sawako che la colpa è sua perchè dà troppo peso alle prese in giro.
Lei si ammala, non mangia più, piange sempre a casa, e soffre… soffre tantissimo… al punto da non voler più uscire dalla sua stanza. Intanto anche il rapporto con la madre, che vorrebbe comunque vederla a scuola, comincia a incrinarsi.

Per passare il tempo la ragazza comincia a disegnare fumetti, come faceva alle elementari, e questo comincia a tirarle su il morale. Passano i giorni e Sawako decide di partecipare ad un concorso di manga.

Questa la trama in breve. ATTENZIONE: chi non vuole leggere il finale, può fermarsi qui e non leggere oltre.

Spoiler title
Arriva l’ultimo giorno di lezioni. Sawako si presenta a scuola. Inizialmente i compagni la trattano male come al solito… ma appena lei dice di voler denunciare tutti quelli che l’ avevano maltratta in modo estremo, le compagne si mostrano gentili con lei (perchè hanno paura). Ma dopo tutto ciò che è successo, Sawako non cade nel loro tranello.
Durante la cerimonia per la consegna dei diplomi Sawako, con grande fierezza, sale sul palco, prende il suo diploma… e lo strappa a metà! Poi va via, dicendo per sempre addio a quella scuola e a tutti i suoi compagni.

Giorni dopo, Sawako scopre di aver vinto il concorso a cui aveva partecipato. Aveva disegnato in versione manga ciò che le era successo a scuola.

“Vitamin”, nonostante le violenze viste prima, si chiude con una speranza: i manga erano diventati le “vitamine” di Sawako, ciò che le aveva permesso di superare il bruttissimo momento a scuola, il rapporto con la madre, e di avere una speranza per il futuro.

IMMAGINI clicca per ingrandire

LINK inerenti alla serie

Altre opere di Keiko Suenobu presenti sul sito:

COMMENTI

Hai letto questo manga e vuoi recensirlo, consigliarlo o sconsigliarlo agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto!

0 Commenti
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Lascia una recensione!x